Le migliori stampanti fotografiche 2020

stampanti fotografiche

Cosa rende esattamente una stampante fotografica?
Le vere stampanti fotografiche, a differenza delle stampanti a getto d’inchiostro standard che i produttori chiamano semplicemente stampanti fotografiche, rientrano in due grandi categorie a livello di consumatore: stampanti fotografiche dedicate e stampanti quasi dedicate.

stampanti fotografiche

Come indica il nome, le stampanti fotografiche dedicate (note anche come “piccolo formato”) sono progettate per stampare nient’altro che foto. Semplicemente non puoi usarli per l’output di documenti, perché non accettano stock di carta in formato lettera. Sono limitati alle dimensioni delle istantanee, comprese le dimensioni massime della carta di 2 x 3 pollici, 4 x 6 pollici o 5 x 7 pollici (o variazioni panoramiche su queste dimensioni).

Ma questa categoria di stampanti non è definita solo dai suoi limiti. Queste stampanti sono relativamente piccole e portatili. Sono anche stampanti molto meno incentrate sul computer rispetto ai prodotti di elettronica di consumo autonomi, con un’enfasi sulla facilità d’uso.

Stampante fotografica HP Sprocket
Al contrario, le stampanti fotografiche quasi dedicate, almeno quelle a livello di consumatore, sono destinate a fotografi dilettanti seri. Offrono una qualità di output di livello professionale, in genere possono stampare in formati fino a 13 x 19 pollici e spesso richiedono un livello ragionevole di sofisticazione per ottenere i migliori risultati.

Stampante fotografica con marchio Epson
Ciò che entrambe le categorie hanno in comune è che si concentrano sulla stampa di fotografie. Ecco cosa devi considerare per fare la scelta giusta.

stampanti fotografiche

Hai anche bisogno di una stampante fotografica?
Non esiste una stampante fotografica all-in-one dedicata o quasi dedicata, ma alcune stampanti fotografiche dedicate aggiungono funzioni oltre alla stampa. (Detto questo, molti all-in-one per la casa e l’ufficio a getto d’inchiostro stampano foto eccellenti; consulta la nostra guida alle migliori stampanti all-in-one per le nostre migliori scelte.)

La maggior parte include menu con funzioni di modifica di base che ti consentono di ritagliare un’immagine, rimuovere gli occhi rossi e simili. Alcuni aggiungono così tante scelte di modifica che sono essenzialmente chioschi di foto di casa, spesso includono un ampio touch screen per consentire di dare facilmente comandi. Modelli come questi spesso aggiungono anche funzionalità come la possibilità di scansionare diapositive e negativi su pellicola.

Alcuni includono anche una memoria interna sufficiente per archiviare centinaia di foto, così puoi portare la stampante con te, mostrare le foto e stamparle sul posto. Alcune stampanti fotografiche dedicate sono persino integrate in altri tipi di dispositivi, come le fotocamere.

Le migliori offerte di stampanti fotografiche di questa settimana *
Stampante fotografica compatta wireless Canon SELPHY CP1300 – $ 99,99 (prezzo di listino $ 129,99; Risparmia $ 30)
Stampante fotografica a getto d’inchiostro wireless Canon PIXMA iP8720 – $ 214,99 (prezzo di listino $ 249,99; Risparmia $ 35)
Stampante fotografica All-in-One wireless HP ENVY 5055 (risparmia $ 30)

stampanti fotografiche
  • Le offerte sono selezionate dal nostro partner, TechBargains

Le stampanti fotografiche quasi dedicate non offrono gli stessi tipi di extra dei modelli dedicati. Per definizione, tuttavia, sono anche in grado di stampare documenti aziendali standard, anche se generalmente è uno spreco del loro talento, come usare una Porsche nuova di zecca come un’auto da città. Alcuni sono più difficili da utilizzare per la stampa da ufficio standard rispetto ad altri, principalmente perché potrebbe essere necessario sostituire le cartucce d’inchiostro quando si passa dalla carta lucida a quella normale. Se devi utilizzare una stampante fotografica quasi dedicata per la stampa da ufficio e per le foto, anche occasionalmente, assicurati di sceglierne una che ti consenta di passare facilmente dalla carta fotografica alla carta comune.

Quanto costa stampare?
Se possibile, controlla il costo di esercizio e il costo totale di proprietà. (Le nostre recensioni sono utili a questo proposito.) Sfortunatamente, questo potrebbe essere impossibile per stampanti fotografiche quasi dedicate, poiché attualmente non esiste uno standard ampiamente accettato per il calcolo del costo per foto con dispositivi come questi. Per le stampanti fotografiche dedicate, tuttavia, il costo per foto è in genere facile da calcolare, perché la maggior parte dei produttori vende confezioni di stampa con inchiostro e carta sufficienti per un determinato numero di foto.

stampanti fotografiche

Stampante fotografica con marchio Epson
Per ottenere il costo per foto per una stampante fotografica dedicata, dividi semplicemente il costo del pacchetto di stampa per il numero di foto che stamperà. Per ottenere il costo totale di proprietà, moltiplica il costo per foto per il numero di foto che prevedi di stampare durante il ciclo di vita della stampante, quindi aggiungi il costo iniziale della stampante. Questo totale è la base migliore per confrontare i prezzi.

Stampate in bianco e nero?
Con la maggior parte delle categorie di stampanti, dovresti considerare se hai davvero bisogno del colore. Le stampanti fotografiche capovolgono la domanda, quindi dovresti considerare se hai bisogno del bianco e nero, che molte stampanti non sono in grado di gestire bene.

Il difetto più comune nella stampa in bianco e nero è una tinta o diverse tonalità di colore che si presentano in diverse tonalità di grigio. Se stampi foto in bianco e nero, dovrai controllare la qualità delle foto in bianco e nero oltre alla qualità delle foto a colori della stampante. Questo è più spesso un problema per stampanti fotografiche dedicate, piuttosto che quasi dedicate, ma è necessario considerarlo in entrambi i casi. (Nelle nostre recensioni, notiamo tali tinte e la loro gravità quando le incontriamo, ma non usiamo immagini monocromatiche per testare stampanti di piccolo formato.)

stampanti fotografiche

Valutazione delle dimensioni della stampante

: Portatile o da scrivania?
Le stampanti fotografiche dedicate economiche variano nel formato da abbastanza piccolo da stare in una tasca a troppo grande per essere trasportato molto spesso. Se vuoi portare una stampante con te a eventi come feste o partite della Little League, scegli una taglia che non ti dispiacerà portare. Inoltre, considera se è necessario eseguirlo a batterie. In tal caso, assicurati che sia disponibile una batteria, anche se solo come opzione, e scopri quante foto puoi stampare con una carica completa.

Stampante fotografica a marchio Selphy
Le stampanti fotografiche quasi dedicate sono molto più grandi della maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro standard, perché in genere sono progettate per la stampa su fogli di carta tagliata di dimensioni fino a 13 x 19 pollici, oltre a variazioni di dimensioni di banner in alcuni casi. Alcuni stampano anche da carta in rotolo. Oltre alle dimensioni della stampante stessa, alcune stampanti di questa classe necessitano di spazio aggiuntivo dietro di loro per alimentare grandi stock di carta o ospitare un alimentatore a rullo.

Parte dell’alimentatore della stampante fotografica
Per stampare su carta di grandi dimensioni con alcune stampanti fotografiche quasi dedicate, è necessario alimentare un singolo foglio dalla parte anteriore, dopodiché la stampante lo carica facendolo uscire completamente da una fessura posteriore della stampante, quindi stampa durante lo spostamento il foglio in avanti di nuovo. Se non si dispone di spazio piatto libero sufficiente per questo approccio alla stampa, cercare una stampante in grado di gestire la carta in rotolo, in grado di alimentare fogli singoli di grandi dimensioni da un vassoio standard o che possa fare entrambe le cose.

Opzioni di connessione: cablata o wireless?
Più in generale, da cosa vuoi stampare? La maggior parte delle stampanti fotografiche dedicate può stampare da un computer tramite una connessione USB, ma in realtà sono pensate come dispositivi autonomi. Quasi tutti i modelli più recenti sono dotati di connettività Wi-Fi e molti possono stampare direttamente da fotocamere e schede di memoria che supportano PictBridge. (Assicurati che la stampante sia compatibile con il formato della scheda di memoria che desideri utilizzare.)

Quasi tutti i modelli possono stampare da chiavette USB. Alcuni vengono stampati dalla memoria interna, ma prima devi trasferire i file nella memoria, quindi scopri quale connessione devi usare per trasferire le foto. Infine, un numero crescente di modelli compatti può connettersi tramite Bluetooth per stampare da smartphone e altri dispositivi abilitati Bluetooth.

Le opzioni di connettività per stampanti fotografiche quasi dedicate sono più o meno le stesse delle stampanti da ufficio standard. Alcuni modelli offrono un solo connettore USB. Altri aggiungono un jack Ethernet per una facile condivisione su una rete. Alcuni offrono anche la connettività Wi-Fi e alcuni offrono tutte e tre le opzioni: USB, Ethernet e Wi-Fi. Pochi modelli a questo livello offrono connettori PictBridge o scelte simili, perché si presume che i fotografi seri vogliano stampare da programmi di fotoritocco sui loro computer.

La qualità dell’output è all’altezza?
Qualunque sia la stampante che stai considerando, assicurati di controllare la qualità dell’output prima di acquistare. Con stampanti fotografiche dedicate, le principali tecnologie di stampa utilizzate sono il getto d’inchiostro e la tintura termica. Una stampante di entrambi i tipi corrisponderà almeno alla qualità dell’output che normalmente vedrai nelle stampe in farmacia. Con una stampante a getto d’inchiostro, in genere acquisterai inchiostro e carta separatamente, quindi ti consigliamo di soddisfare i consigli sulla carta del produttore della stampante. Con la tintura termica, otterrai la cartuccia di inchiostro e la carta corrispondente in una singola confezione, designata per un numero fisso di stampe.

Stampante fotografica con marchio Instax
Un’altra tecnologia vista nelle piccole stampanti fotografiche dedicate è nota come Zero Ink o ZINK. Come suggerisce il nome, non utilizza cartucce d’inchiostro; invece, la carta speciale ZINK, quando riscaldata precisamente dalla stampante, genera l’immagine dai prodotti chimici impregnati nel supporto. La tecnologia ZINK è attualmente limitata alle stampanti con dimensioni di stampa comprese tra 2 x 3 pollici e 4 x 6 pollici e la qualità dell’output non è all’altezza del getto d’inchiostro o della tintura termica. L’output ZINK è meglio descritto come “abbastanza buono” per foto che finiranno in un portafoglio o dietro un magnete da frigorifero.

Qualsiasi stampante fotografica quasi dedicata dovrebbe offrire una qualità di output adatta alle stampe di mostre di un fotografo professionista, ma dovresti ovviamente controllare per esserne sicuro. Tieni presente anche che persone diverse hanno gusti diversi, quindi scegliere tra due o più stampanti con un output eccellente, ma leggermente diverso, può dipendere interamente da quale ti piace di più.

Nota che il tipo di carta che usi può fare la differenza nell’effetto complessivo di una data immagine, quindi chiedi quali carte sono disponibili per la stampante. La maggior parte dei produttori offre un assortimento di carte per belle arti per stampanti fotografiche quasi dedicate. In molti casi, puoi anche ottenere profili colore specifici della carta per una determinata stampante in modo da poterlo utilizzare anche con carte per belle arti di terze parti.

Stampante fotografica con marchio Canon
Infine, altri due problemi rientrano vagamente sotto il titolo di qualità: robustezza e durata. Non aspettarti molto in termini di robustezza per le carte artistiche per la mostra, ma ne hai bisogno per pile di 4 per 6 che potresti distribuire alle persone per guardare attraverso. Le foto della maggior parte delle stampanti odierne sono ragionevolmente impermeabili e resistenti ai graffi, ma alcune sono lontane

e meglio di altri.

Anche la durata delle foto dichiarate varia, con ovviamente preferibili durate più lunghe. Come punto di riferimento, le tradizionali stampe a colori agli alogenuri d’argento durano circa 20 anni se esposte all’aria.

Velocità e quantità di stampa: sono importanti?
Non preoccuparti troppo della velocità di stampa in queste classi di hardware. Per le foto, la qualità conta di più e anche le stampanti più lente oggi offrono velocità di stampa tollerabili, a circa 2 minuti per un 4 per 6 nei nostri test. Tieni presente, inoltre, che le velocità misurate sono in genere più lente delle velocità dichiarate e (come notiamo nelle nostre recensioni, ove applicabile) la velocità per una determinata stampante può variare a seconda della fonte da cui stai stampando.

La regola usuale per le stampanti è scoprire il ciclo di lavoro mensile della stampante (il numero massimo di pagine o foto che il produttore valuta che è possibile stampare al mese), nonché il suo ciclo di lavoro consigliato e assicurarsi che quest’ultimo numero copra più pagine di quanto pensi di stampare. Sfortunatamente, questo è quasi impossibile con la maggior parte delle stampanti fotografiche dedicate e quasi dedicate.

Questo perché la maggior parte dei produttori non valuta il ciclo di lavoro per queste classi di stampanti. È imperdonabile come un produttore di automobili che non ti dice quanto spesso cambiare l’olio, ma, almeno per ora, è lo stato degli affari. La nostra regola pratica per queste stampanti? Se stampi abbastanza da preoccuparti del ciclo di lavoro e il produttore non valuta il ciclo di lavoro, non acquistare la stampante. Potrebbe essere necessario cercare invece stampanti rivolte esclusivamente a fotografi professionisti e negozi al dettaglio.

Pronto per i nostri consigli?
Che tu sia un fotografo occasionale o un professionista, una delle stampanti fotografiche di seguito soddisferà sicuramente le tue esigenze. Qualunque cosa tu scelga, hai la garanzia di tenere in mano la prova di quel grande momento quasi non appena lo catturi con un clic.

Hai bisogno di stampare più di semplici foto? Dai un’occhiata alla nostra guida alle migliori stampanti in assoluto. Se desideri che le foto stampate abbiano un aspetto ancora migliore, leggi i nostri suggerimenti di base sulla fotografia e la nostra guida avanzata per correggere le tue foto.

HP Tango X 

Sconto
HP Tango X 3DP65B Stampante Smart A4 con...
1.424 Recensioni
HP Tango X 3DP65B Stampante Smart A4 con...
  • Stampante adatta per il servizio HP Instant Ink con 2 mesi di prova inclusi
  • La stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, soggetto ad aggiornamenti del firmware: è progettata per l’uso di cartucce con circuiti elettronici HP originali; le cartucce con circuiti elettronici non HP o modificati potrebbero non funzionare

HP Sprocket

HP Sprocket Plus, Stampante fotografica...
1.453 Recensioni
HP Sprocket Plus, Stampante fotografica...
  • Stampa foto istantanee dalla fotocamera del tuo smartphone o dalla galleria dei tuoi social network
  • Con la carta lucida adesiva HP Zink potrai fare a meno delle cartucce e stampare fotografie senza bordi nel formato tascabile 5.8 x 8.6 cm

Ottima alternativa potrebbe essere questa:

Sconto
HP Sprocket (1AS89A) Stampante Fotografica...
2.908 Recensioni
HP Sprocket (1AS89A) Stampante Fotografica...
  • Stampa tramite il bluetooth 5.0 foto istantanee dalla galleria del tuo smartphone o dai tuoi account social, grazie all’app gratuita HP Sprocket, disponibile per Android e IOS
  • Ottieni il massimo dalla tua Sprocket grazie alla carta adesiva lucida HP Zink, sulla quale potrai stampare i tuoi ricordi più belli, nel formato 5 x 7.6 cm

Canon Imageprograf PRO

Canon imagePROGRAF pro-1000 43,18 cm 17zoll...
7 Recensioni
Canon imagePROGRAF pro-1000 43,18 cm 17zoll...
  • Ripristino con qualità dell'immagine impressionante – Con l'imagePROGRAF PRO-1000 portate le vostre immagini al livello successivo e otterrete risultati eccezionali. Con eccellente precisione dei colori, velocità di stampa e supporto completo per supporti, tra cui finitura lucida, opaca, fine Art, tela e carta baryt, è possibile stupire i clienti con stampe di prima classe che conservino la qualità delle vostre foto
  • Serie di stampanti professionali – con il sistema di inchiostro LUCIA PRO 12 le immagini vengono riprodotte fedelmente. Il suo materiale in microcapsule offre più livelli di colore in una gamma di colori più ampia e più dettagli, ideale per immagini che devono stupire. L'elevata dinamica dei colori e i dettagli nelle aree più scure mostrano tutte le sfumature della vostra fotografia, dal formato cartolina fino al DIN A2 e anche per formato panoramico (21 x 59,4 cm) e formati di striscione (fino a 1,2 m)

Epson EcoTank ET-7700

Epson EcoTank ET-7700 Stampante 3-in-1,...
277 Recensioni
Epson EcoTank ET-7700 Stampante 3-in-1,...
  • Multifunzione 3-in-1: stampa fronte/retro, copia e scansione con display LCD da 6.8 cm; presente slot per schede SD e 2 vassoi per la carta
  • EcoTank: compatto e senza cartucce fornito con inchiostro sufficiente per stampare fino a 3.400 fotografie (10 × 15 cm); serbatoio d’inchiostro ad alta capacità

Epson Expression Photo

Nessun prodotto trovato

HP Envy Photo 7830

Sconto
HP Envy Photo 7830 Y0G50B Stampante...
1.776 Recensioni
HP Envy Photo 7830 Y0G50B Stampante...
  • Stampante adatta per il servizio HP Instant Ink con 4 mesi di prova inclusi
  • La stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, soggetto ad aggiornamenti del firmware: è progettata per l’uso di cartucce con circuiti elettronici HP originali; le cartucce con circuiti elettronici non HP o modificati potrebbero non funzionare

Polaroid ZIP

Polaroid ZIP - Stampante Portatile,...
1.537 Recensioni
Polaroid ZIP - Stampante Portatile,...
  • I RICORDI SULLO SMARTPHONE RESI REALI - Utilizzare Polaroid ZIP è facile e veloce! Basta connettere uno smartphone o un tablet tramite Wi-Fi e guardare ritratti, selfie e foto destinate ai social media trasformarsi da immagini digitali in foto concrete, tutto in un istante
  • STAMPE SORPRENDENTEMENTE VIVIDE – la tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri, toner, cartucce e nastri; le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ di prima qualità non solo sono colorate, audaci e realistiche, ma sono resistenti all'acqua e agli strappi, sono a prova di sbavatura e risultano asciutte al tatto

Lo Staff consiglia di leggere anche:

I Best Sellers secondo gli utenti Amazon: