Recensione OnePlus Nord + 5 novità

OnePlus Nord: Gli smartphone sono diventati più costosi negli ultimi anni e OnePlus non è stato immune da questa tendenza al rialzo. L’azienda ha inoltre gradualmente aggiunto molte delle funzionalità richieste da fan e critici, come le classificazioni IP e la ricarica wireless. 

Quindi, mentre OnePlus 8 Pro è più costoso di qualsiasi cosa precedente, rappresenta anche il miglior telefono che OnePlus abbia mai prodotto. Il più economico OnePlus 8 è un po ‘più difficile da giudicare poiché perde alcune funzionalità chiave e l’introduzione del Nord mette in una posizione ancora più scomoda.

OnePlus Nord

Per € 300 in meno, Nord racchiude molte delle stesse specifiche e caratteristiche di OnePlus 8 o almeno offre un equivalente piuttosto buono. Questo mi fa chiedere se vale davvero la pena pagare i soldi extra. OnePlus 8 è un telefono dimostrabilmente migliore, ma non con un margine enorme, e non sono così sicuro che superi Nord in modi profondamente significativi. Per molti potenziali acquirenti, la differenza di qualità della vita sarà così minore che è difficile consigliare il modello più costoso. Entriamo in ciò che distingue esattamente i due dispositivi.

Design e Display

Anche se sembrava esserci un dibattito al riguardo tra i revisori tecnici, il telaio di plastica era qualcosa che ho notato quasi immediatamente dopo aver scartato il Nord. I binari sono sospettosamente lucidi e caldi al tatto; tutti i tratti distintivi della plastica verniciata. I bottoni sono di metallo, almeno. A parte questo, non c’è molto nella build del Nord che sembra economica, anche se ha fallito il recente stress test di JerryRigEverything . Il vetro posteriore lucido non è attraente come la finitura opaca di OnePlus 8, ma il colore Marble Blue piacerà a molti.

Sebbene nessuno dei due telefoni abbia un jack per cuffie, memoria espandibile o ricarica wireless, ci sono alcune aree in cui Nord è l’unico che manca. Il suo altoparlante mono con accensione dal basso è un downgrade rispetto alla configurazione stereo di OnePlus 8, e anche le sensazioni tattili sono un po ‘più raffinate sul telefono più costoso. 

A seconda delle preferenze personali, il display del Nord è probabilmente migliore: la risoluzione è la stessa (2.400×1.080p) ma poiché quello di Nord è leggermente più piccolo, la sua densità di pixel è leggermente superiore. 

Entrambi hanno pannelli AMOLED a 90Hz impressionanti, ma quello sul Nord è piatto, cosa che molte persone preferiscono (me compreso) poiché non mostra alcun cambiamento di colore fuori angolo o problemi di tocco accidentale. Nel complesso, Nord è leggermente più compatto, il che è anche un vantaggio per chi lamenta le dimensioni sempre maggiori degli smartphone.

La serie OnePlus 8 è stata la prima dell’azienda a includere classificazioni IP ufficiali, sebbene solo le versioni carrier di Oneplus 8 lo vantino, nonostante il modello sbloccato sia fisicamente identico. Non esiste una certificazione di resistenza all’acqua o alla polvere sul Nord, anche se OnePlus afferma che può resistere a 30 cm di acqua per 30 secondi.

Prestazioni e caratteristiche

Uso OnePlus Nord da poco più di due settimane e non ho lamentele sulle sue prestazioni. Nei benchmark, il processore Snapdragon 865 di OnePlus 8 ottiene un punteggio superiore al Nord con il suo 765G e in un test fianco a fianco, è chiaro che le app si aprono una frazione di secondo più velocemente sul telefono più costoso. 

Ma nell’uso nel mondo reale, non posso dire di aver mai desiderato che il Nord fosse più veloce o più potente (e sono venuto da OnePlus 8 Pro). Se spingi la GPU ai suoi limiti con giochi graficamente intensi, non corrisponderà del tutto a OnePlus 8, ma non dovrebbe importare alla maggior parte delle persone. Nemmeno la RAM e lo storage leggermente più lenti, le cui configurazioni sono le stesse.

Quando si tratta di software e funzionalità, c’è anche poco da dire a questi due telefoni. Entrambi eseguono OxygenOS 10.5 (basato su Android 10) ed entrambi hanno la promessa di due anni di aggiornamenti del sistema operativo e tre anni di patch di sicurezza. 

Non troverai lo stesso livello di supporto software su molti altri telefoni nella stessa fascia di prezzo del Nord. È interessante notare che il nuovo dispositivo OnePlus non viene fornito con le app SMS e dialer dell’azienda: queste sono state sostituite dai messaggi e dal telefono di Google, ma non è un grosso problema. In definitiva, Nord offre la stessa eccellente esperienza Android (probabilmente la migliore in circolazione) per molti meno soldi rispetto a OnePlus 8.

Quanto sono buone le fotocamere di OnePlus Nord?

OnePlus Nord ha un totale di sei fotocamere. Sul retro troverai un sensore principale da 48 MP insieme a obiettivi macro da 8 MP, profondità 5 MP e macro da 2 MP. Ci sono due fotocamere selfie a bordo: uno sparatutto principale da 32 MP e un sensore ultra ampio da 8 MP.

Nella sua recensione di OnePlus Nord, il nostro Ryan-Thomas Shaw non è rimasto molto colpito dalla configurazione della fotocamera del dispositivo. Il sensore principale da 48 MP è lo stesso di OnePlus 8 ed è il migliore del pacchetto, producendo immagini accettabili. C’è una ragionevole quantità di nitidezza nelle immagini e il sensore cattura bene i dettagli delle luci. Ma i colori sembrano sbiaditi e non sono sempre fedeli alla vita.

Le altre tre fotocamere posteriori lasciano molto a desiderare. La fotocamera ultra grandangolare da 8 MP soffre di molti problemi, il più evidente è la mancanza generale di nitidezza, in particolare ai bordi del fotogramma. Il software di OnePlus sembra anche applicare in modo errato la riduzione del rumore alle aree che ritiene siano rumorose.

Anche gli scatti in modalità Ritratto non sono niente di speciale, nonostante un sensore di profondità da 5 MP dedicato. L’obiettivo macro da 2 MP è probabilmente il peggiore del gruppo, producendo immagini di qualità piuttosto scadente.

OnePlus Nord viene fornito con la modalità Nightscape dell’azienda progettata per migliorare la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. Sfortunatamente, la tecnologia non può competere con la Night Sight di Google che si trova a bordo di dispositivi come Pixel 4a. 

La modalità Nightscape è abbastanza utilizzabile con la fotocamera principale da 48 MP, anche se è tutt’altro che perfetta. Ma quando si passa all’ultra-ampio, le immagini risultano in disordine a causa del sensore più piccolo, dell’obiettivo più lento e della mancanza di OIS.Fotocamera principale di NightscapeFotocamera ultragrandangolare NightscapeFotocamera principale di NightscapeFotocamera ultragrandangolare Nightscape

Per i selfie, i risultati sono incostante a causa dell’elaborazione esagerata di OnePlus. I colori sono ragionevolmente accurati e c’è una buona quantità di gamma dinamica. Anche il contrasto è buono. Ma c’è troppa levigatura della pelle considerando che questa impostazione è stata disattivata durante i nostri test.

Nel complesso, la configurazione della fotocamera di OnePlus Nord è accettabile, ma ci sono opzioni di gran lunga migliori disponibili a questo prezzo. Per vedere esattamente come si comportano le fotocamere del dispositivo, controlla tutti i nostri campioni di fotocamere di revisione OnePlus Nord di alta qualità in questa cartella di Google Drive .

OnePlus Nord ha una buona durata della batteria?

Il telefono racchiude una batteria da 4.115 mAh che supporta la ricarica rapida Warp Charge 30T di OnePlus (30 W). La durata della batteria è complessivamente buona, offrendo una giornata piena di utilizzo con facilità. Tuttavia, non è il migliore della classe.

Abbiamo confrontato la durata della batteria del Nord con tre dei suoi concorrenti – Oppo Reno 4, LG Velvet e Realme X50 – e il telefono è arrivato ultimo per una notevole quantità di tempo. Come puoi vedere dal grafico qui sotto, il Reno 4 è stato il vincitore in questa categoria, nonostante sfoggiasse la batteria più piccola del gruppo a 4.000 mAh. È stato seguito da LG Velvet (4.300 mAh) e Realme X50 (4.200 mAh).

Per la ricarica, puoi ottenere OnePlus Nord da zero al 100% in 57 minuti, secondo i nostri test. È veloce, anche se la concorrenza di Nord può caricare più o meno la stessa quantità di tempo, se non meno.

Software e aggiornamenti

Entrambi i telefoni eseguono l’ultima versione di OxygenOS, la skin del produttore di OnePlus. È una delle migliori skin Android disponibili ed è per molti versi alla pari con la versione vaniglia del sistema operativo. I gesti funzionano bene su entrambi i dispositivi ed entrambi includono le stesse opzioni di personalizzazione disponibili su OxygenOS.

Entrambi i telefoni riceveranno anche aggiornamenti coerenti. OnePlus è sempre stato bravo a fornire aggiornamenti di sicurezza regolari ed entrambi i telefoni sono destinati all’aggiornamento ad Android 11. Tuttavia, resta da vedere quando ciò accadrà, anche se OnePlus tende ad essere piuttosto scattante. Questo è un pareggio, poiché entrambi utilizzano lo stesso software e probabilmente riceveranno una quantità simile di aggiornamenti.

Accessori per OnePlus Nord

OnePlus Nord non è costoso come la serie OnePlus 8 e altre ammiraglie, ma non è ancora esattamente economico. Con questo in mente, vale la pena procurarsi una protezione per lo schermo e una custodia per il dispositivo per proteggerlo da urti e contusioni.

OnePlus ha alcune custodie originali disponibili, la più interessante è la custodia JerryRigEverything creator che ha un’immagine degli interni del telefono stampata sul retro, rendendola davvero unica. È disponibile anche una custodia protettiva trasparente che ti consente di mostrare il design del telefono e una custodia in pietra arenaria per una presa extra. OnePlus vende anche una protezione per lo schermo in vetro temperato che dovrebbe garantire che il display del tuo telefono non si graffi.

Sono disponibili anche molte custodie e protezioni per lo schermo di terze parti e stiamo già lavorando sugli elenchi dei migliori. Aggiorneremo questa pagina quando questi post saranno pronti, quindi rimanete sintonizzati.

OnePlus Nord non ha un jack per cuffie, quindi l’opzione migliore è optare per un paio di cuffie Bluetooth. Hai molto da scegliere, inclusi i nuovissimi OnePlus Buds true wireless dell’azienda , che hanno fatto il loro debutto insieme a OnePlus Nord. Se vuoi risparmiare un po ‘di soldi, Bullets Wireless 2 di OnePlus è anche un’ottima opzione. Ci sono un sacco di cuffie di terze parti tra cui scegliere, le più interessanti delle quali puoi controllare nel nostro post dedicato “Le migliori cuffie per OnePlus Nord” al link.

Ti consigliamo anche di procurarti un power bank per il tuo OnePlus Nord. La durata della batteria del telefono è decente, ma non ai vertici della categoria. Un power bank farà in modo che tu non rimanga senza succo mentre sei in giro.

Verdetto

OnePlus Nord è un telefono di fascia media davvero solido, ma non è perfetto. È ben equipaggiato, con un’ampia gamma di telecamere e un grande display ad alta frequenza di aggiornamento. Ma in realtà, non ottiene il massimo da tutto questo hardware. Il suo processore non può ottenere il massimo dal suo schermo tutto il tempo e le prestazioni della fotocamera finiscono per essere accettabili piuttosto che eccellenti. Nessuno di questi è un dealbreaker a questo prezzo, tuttavia, e non direi che il Nord abbia prestazioni decisamente inferiori in nessuna area.

Scegliere un telefono di fascia media è normalmente una questione di scegliere le tue battaglie. Scegli le funzionalità che sono più importanti per te perché nessun telefono di fascia media le offrirà tutte. Quando si parla di Nord, tuttavia, è un po ‘più difficile mettere i suoi compromessi in termini semplici. È troppo a tutto tondo, il che significa che non ci sono gravi insidie, ma non esiste nemmeno un’area in cui eccelle.

Non è necessariamente una cosa negativa, rende solo un po ‘difficile raccomandare senza riserve questo telefono a qualsiasi gruppo di persone. D’altro canto, significa anche che posso, con alcuni piccoli avvertimenti, consigliarlo a quasi tutti. È un buon telefono di fascia media, ma non può fare tutto ciò che può fare un’ammiraglia OnePlus.

Confronto delle caratteristiche con OnePlus 8

 OnePlus NordOnePlus 8
SoCQualcomm Snapdragon 765G (GPU Adreno 620)Qualcomm Snapdragon 865 (GPU Adreno 650)
RAM8/12 GB (LPDDR4X)8/12 GB (LPDDR4X)
Memoria128/256 GB (UFS2.1)128/256 GB (UFS 3.0 e versioni successive)
SchermoAMOLED da 6,44 pollici (2.400×1080, 480 ppi), frequenza di aggiornamento di 90 Hz, supporta gamut di colori sRGB e P3, proporzioni 20: 9AMOLED da 6,55 pollici (2.400×1080, 402 ppi), frequenza di aggiornamento di 90 Hz, supporta gamut di colori sRGB e P3, proporzioni 20: 9
Fotocamere posterioriPrimario – 48MP (SonyIMX586), f / 1.75, OIS ed EIS
Ultra-wide – 8MP, f / 2.25, 119 ° Campo visivo
Macro – 2MP, f / 2.4
Sensore di profondità – 5MP, f / 2.4
Primario – 48MP (SonyIMX586), f / 1.75, OIS ed EIS
Ultra-wide – 16MP, f / 2.2, Campo visivo 116 °
Macro – 2MP, f / 2.4
Fotocamere anterioriPrimario – 32 MP (Sony IMX616), f / 2.45, EIS, messa a fuoco fissa
Ultra grandangolare – 8 MP, f / 2.45, campo visivo 105 °
16MP (Sony IMX471), f / 2.45, EIS, fuoco fisso
video4K a 30 fps, slo-mo 1080p a 240 fps4K a 60 fps, rallentatore 1080p a 240 fps
Batteria4,115 mAh (ricarica rapida da 30 W)4.300 mAh (ricarica rapida da 30 W)
SoftwareAndroid 10 (OxygenOS 10.5)Android 10 (OxygenOS 10.5)
ConnettivitàBande 5G – N1, N3, N7, N28, N78
Wi-Fi 5 – 802.11a / b / g / n / ac, 2.4G / 5G, 2×2 MIMO
Bluetooth 5.1
NFC
Bande 5G – N1, N3, N7, N28, N78
Wi-Fi 6 – 802.11a / b / g / n / ac / ax, 2.4G / 5G, 2×2 MIMO
Bluetooth 5.1
NFC
Jack per cuffie?NoNo
Altro-Sensore d’impronte in-display
-singolo altoparlante inferiore
-Doppia SIM
-USB-C
Gorilla Glass 5 (fronte e retro); 
Supporto per codec aptX, aptX HD, LDAC e AAC
Sensore di impronte digitali in-display, doppi altoparlanti stereo; cursore di avviso; Doppia SIM, USB-C; Gorilla Glass 5 (fronte e retro); Supporto per codec aptX, aptX HD, LDAC e AAC
Dimensioni158,3 x 73,3 x 8,2 mm160,2 x 72,9 x 8,0 mm
Peso185g180 g
ColoriMarmo Blu, Onice GrigioVerde glaciale, bagliore interstellare, nero onice
Nella scatolaProteggi schermo pre-applicato, adattatore, cavo USB tipo AC, custodia in TPU trasparenteProteggi schermo pre-applicato, adattatore, cavo USB tipo AC, custodia in TPU trasparente
Prezzo8/128 GB – 399,00 €
12/256 GB – 499,00 €
8/128 GB – 639,00 €
12/256 GB – 739,00 €

Lo Staff consiglia di leggere anche: