Microsoft Surface 3: Recensione

Microsoft Surface 3

MicrosoftMicrosoft ci ha offerto più scelte che mai con i suoi prodotti Surface quest’anno. Se desideri un tablet 2 in 1, ora puoi scegliere tra Surface Pro 7 o Surface Pro X. Se desideri un laptop tradizionale a conchiglia, ora puoi scegliere tra un Surface Laptop 3 da 13,5 pollici o un 15 più grande modello da pollici. Ho già dato uno sguardo approfondito a quest’ultimo Laptop 3, quindi in questa recensione mi concentro sul Surface Laptop 3 da 13,5 pollici.

Microsoft Surface 3

Il modello da 13,5 pollici da $ 999 ($ ​​1.599, come testato) è il più “tradizionale” Laptop 3, e penso che sia quello che la maggior parte delle persone dovrebbe ottenere se sta cercando di acquistarne uno. Ha una tastiera e un trackpad eccezionali; un touchscreen nitido e luminoso; un design elegante e una struttura robusta; e prestazioni eccellenti per le attività di produttività quotidiane, che è ciò per cui è più probabile che utilizzi un laptop da 13 pollici.

Il Laptop 3 non è privo di difetti, tuttavia, e puoi ottenere una migliore durata della batteria e una migliore selezione delle porte da altri laptop Windows da 13 pollici, come l’XPS 13 di Dell o lo Spectre X360 di HP. Ha anche il bug occasionale che farà andare le cose in tilt fino a quando il laptop non viene spento e riavviato. Tuttavia, se queste cose non ti rompono gli affari, il Laptop 3 è un eccellente laptop Windows 10 tradizionale.

Ogni dispositivo intelligente ora richiede che tu accetti una serie di termini e condizioni prima di poterlo utilizzare, contratti che nessuno legge effettivamente. È impossibile per noi leggere e analizzare ognuno di questi accordi. Ma abbiamo iniziato a contare esattamente quante volte devi premere “accetto” per utilizzare i dispositivi quando li esaminiamo poiché si tratta di accordi che la maggior parte delle persone non legge e sicuramente non può negoziare.

Microsoft Surface 3

Come con altri computer Windows 10, Surface Laptop 3 ti presenta più cose da accettare o rifiutare al momento della configurazione.

Le polizze obbligatorie, per le quali è richiesto l’accordo sono:

Contratto di licenza di Windows 10
Un account Microsoft per l’accesso (questo può essere aggirato se non colleghi il computer a Internet durante la configurazione)
Inoltre, ci sono una serie di cose opzionali su cui accettare:

Cronologia delle attività
Backup di OneDrive
Ufficio 365
Cortana (che consente a Microsoft di accedere alla tua posizione, cronologia delle posizioni, contatti, input vocale, schemi vocali e di scrittura a mano, cronologia di digitazione, cronologia delle ricerche, dettagli del calendario, messaggi, app e cronologia di navigazione di Edge)
Impostazioni sulla privacy del dispositivo: riconoscimento vocale online, Trova il mio dispositivo, input penna e digitazione, ID pubblicità, posizione, dati di diagnostica, esperienze personalizzate
Somma tutto e hai due accordi obbligatori e undici opzionali.

Microsoft Surface 3

Microsoft non è cambiata molto con il design esterno del Laptop 3 rispetto ai modelli precedenti: è sempre un laptop a conchiglia in alluminio con una forma leggermente incuneata che è facile da infilare in una borsa a tracolla. Il modello da 13,5 pollici pesa 2,89 libbre, il che lo colloca tra i 2,75 libbre del MacBook Air e i tre libbre del MacBook Pro. Non è il laptop da 13 pollici più leggero che puoi ottenere, ma di certo non è ingombrante.

Tuttavia, ci sono due notevoli cambiamenti nel design. In primo luogo, il deck in tessuto Alcantara che è stato la firma della linea Surface Laptop è ora opzionale a seconda del colore che si ottiene. È presente sui modelli argento e blu, ma viene sostituito con una tastiera in alluminio molto più tradizionale sui modelli oro e nero.

Ho testato la versione dorata (che Microsoft chiama “arenaria”, ma io sono un essere umano, quindi la chiamo oro), che sembra molto carina e non rileva impronte digitali e grasso come fa il modello nero. Tuttavia, mi manca l’Alcantara: il ponte in alluminio è bello, ma sembra proprio come ogni altro laptop in alluminio e non ha quel tocco morbido che l’Alcantara fornisce. Ma se eri preoccupato per la durata dell’Alcantara, ora hai la possibilità di evitarlo. (Dovrai pagare almeno $ 1.299 per ottenere un colore diverso, tuttavia, poiché il modello base da $ 999 è disponibile solo in argento e viene fornito con il tessuto Alcantara.)

L’altra modifica apportata da Microsoft è stata la sostituzione dell’antica Mini DisplayPort con una porta USB-C, che probabilmente è quella che avrebbe dovuto essere sulla prima versione del Surface Laptop nel 2017. È possibile utilizzare la porta USB-C per caricare il laptop (in oltre alla porta Surface Connect sul lato opposto), collega un display esterno o utilizza vari accessori USB-C come un hub. Sfortunatamente, non supporta le velocità Thunderbolt 3, quindi sei limitato ai dispositivi USB-C 3.2 (10 Gbps) e non puoi utilizzarlo con una GPU esterna, fa

Microsoft Surface 3

ster unità SSD esterne o un dock desktop Thunderbolt. La maggior parte degli altri laptop in questa fascia di prezzo e dimensioni supportano Thunderbolt 3, quindi è frustrante che il laptop 3 non lo faccia.

A parte la nuova porta USB-C, l’altro I / O sul Laptop 3 è una singola porta USB-A, un jack per cuffie da 3,5 mm e il Surface Connector proprietario di Microsoft, che si collega al caricabatterie da 65 watt fornito nella confezione .

Il Surface Laptop 3 ha finalmente una porta USB-C, ma sfortunatamente non supporta Thunderbolt 3.
Microsoft ha svolto del lavoro per rendere questa generazione più facile da riparare e aggiornare rispetto ai precedenti modelli di Surface Laptop, ma ciò non significa che puoi semplicemente aprire il Laptop 3 e passare all’aggiornamento. L’unica parte che può essere effettivamente sostituita è l’SSD e Microsoft afferma che non è sostituibile dall’utente: dovrai portare il Laptop 3 in un centro di assistenza autorizzato per portare a termine il lavoro.

MICROSOFT SURFACE LAPTOP 3 SPECIFICHE DA 13,5 POLLICI
Display: touchscreen da 13,5 pollici, 2256 x 1504 (201 ppi), proporzioni 3: 2
Dimensioni: 308 mm x 223 mm x 14,51 mm
Peso: 2,89 libbre
Processore: Intel Core i5 o i7 (10a generazione, Ice Lake)
RAM: fino a 16 GB di LPDDR4X, 3733 MHz (non aggiornabile)
Archiviazione: SSD NVME M.2 fino a 1 TB

Microsoft Surface 3


Wireless: Wi-Fi 802.11ax (Wi-Fi 6), Bluetooth 5.0 (nessuna opzione LTE)
Porte: 1 USB-C, 1 USB-A, jack per cuffie da 3,5 mm, Surface Connect
Prezzo: $ 999 per iniziare ($ 1.599 come testato)
Il display touchscreen da 13,5 pollici è invariato rispetto ai modelli precedenti e mantiene le proporzioni 3: 2 tipiche di tutti i dispositivi Surface. È luminoso e nitido, con buoni angoli di visualizzazione e colori incisivi e adoro l’aspetto più alto per lavorare su documenti o leggere siti web. C’è un po ‘di letterbox quando guardo video widescreen a schermo intero a causa di ciò, ma per tutto il resto che faccio su un laptop, questo rapporto di aspetto è migliore del tradizionale schermo 16: 9.

Apprezzo anche il fatto che sia un touchscreen, anche se non è un convertibile 2 in 1 e non è il modo principale in cui interagisco con il laptop. Essere in grado di raggiungere casualmente e toccare lo schermo è una comodità che mi manca quando utilizzo laptop privi di touchscreen.

Microsoft Surface Laptop 3, 13.5', Core i5,...
141 Recensioni
Microsoft Surface Laptop 3, 13.5", Core i5,...
  • Sottile e leggero, Surface Laptop 3 è facile da trasportare
  • Livelli superiori di velocità e prestazioni, per fare tutto quello che vuoi tu, con i processori di ultima generazione

Una cosa che mi ha infastidito durante il mio periodo di prova è il comportamento irregolare della funzione di luminosità automatica del display. Di tanto in tanto abbasserà la luminosità dello schermo a livelli scomodi prima di aumentarla di nuovo un paio di minuti dopo. Ciò accade con il laptop in una posizione fissa e nessuna delle luci che cambia.

Come il Laptop 3 da 15 pollici, il modello da 13,5 pollici ha una tastiera eccezionale, con spaziatura, corsa e feedback eccellenti. Forse è la mia tastiera preferita per laptop che uso da molto tempo. Allo stesso modo, il trackpad, che è il 20 percento più grande di uno sul Laptop 2, è fluido e facile da usare, con un ottimo tracciamento e rifiuto del palmo. Questa combinazione di tastiera e trackpad è la migliore che puoi ottenere nel mondo Windows e mostra ad Apple come dovrebbe essere fatta una tastiera per laptop.

La versione argento e blu del Laptop 3 13.5 ha Alcantara sulla tastiera; i modelli nero e oro sono tutti in alluminio.
All’interno, il Laptop 3 da 13,5 pollici ha gli ultimi processori quad-core Intel di decima generazione Ice Lake, con opzioni Core i5 o i7. Ho testato il modello Core i7 (i7-1065G7, per essere precisi) e ha prestazioni eccellenti per qualsiasi attività di produttività che potresti voler svolgere.

Microsoft Surface 3

È anche abbastanza competente per gestire Lightroom e Photoshop e non ha problemi a riprodurre video 4K, come ho visto con il processore AMD del modello da 15 pollici. (È possibile applicare questi risultati sulle prestazioni alla versione Intel del modello da 15 pollici che Microsoft sta vendendo alle aziende, poiché utilizza lo stesso processore del modello da 13,5 pollici).

In effetti, il modello da 13,5 pollici era significativamente più capace della versione da 15 pollici quando si trattava di esportare un video 4K H.264 di 5 minuti e 33 secondi da Adobe Premiere Pro. Il 13.5 è stato in grado di masticare buttato quel lavoro in soli 15 minuti e 26 secondi, rispetto alle oltre 3 ore che il 15 avrebbe impiegato.

È anche più veloce di quanto possa gestire un vecchio MacBook Pro da 15 pollici del 2016 con una scheda grafica dedicata. Non consiglierei il Laptop 3 come una macchina da gioco o una workstation di editing video hardcore – dopotutto questo è un computer sottile e leggero – ma se hai bisogno di fare un po ‘di editing video su di esso in un pizzico, è certamente capace.

La durata della batteria, d’altra parte, è stata meno che stellare. Nel mio test del carico di lavoro quotidiano, che prevede l’impostazione dello schermo al 50 percento di luminosità e giocoleria tra dozzine di schede del browser, Slack, e-mail, Word, Twitter e altre app di produttività, ho circa sette ore tra una ricarica e l’altra sul laptop 3. È meglio rispetto alle volte inferiori alle sei ore che ho visto sul modello da 15 pollici (lo smontaggio di iFixit dice che entrambe le versioni da 13,5 e 15 pollici hanno la stessa capacità della batteria), ma è tutt’altro che leader di classe e a corto di un’intera giornata di lavoro.

Microsoft Surface 3

Il Laptop 3 ha una nuova funzione di ricarica rapida, che secondo Microsoft può portare il laptop a una carica dell’80% da nothi

ng in meno di un’ora. I miei test sono in linea con questo: sono stato in grado di passare da morto al 39 percento in 30 minuti di ricarica. Ma la funzione di ricarica rapida funziona solo quando il laptop è chiuso e inattivo: non otterrai velocità di ricarica elevate mentre utilizzi la macchina.

Infine, poiché si tratta di un dispositivo Surface, numerosi strani bug sono venuti e scomparsi durante il mio periodo di test. Ho già menzionato il bug della luminosità automatica del display, ma ho anche visto un consumo eccessivo della batteria, le ventole che aumentano al 100 percento durante la ricarica e il trackpad smette casualmente di scorrere nelle app.

La maggior parte di questi bug scompare dopo aver spento completamente il laptop e riavviato, ma sono tutte cose frustranti da provare nella prima settimana di utilizzo di un laptop nuovo di zecca. Microsoft in genere aggiorna i suoi dispositivi Surface con correzioni di bug e patch su base regolare, quindi si spera che le cose si saranno sistemate tra pochi mesi, ma in questo momento l’esperienza del Laptop 3 può essere incostante.

A parte questi fastidiosi bug e la durata della batteria semplicemente accettabile, il Laptop 3 13.5 è un ottimo laptop e penso che la maggior parte delle persone alla ricerca di un computer Windows 10 premium ne sarà molto soddisfatta. Non ha nessuno dei nagware o bloatware così comuni sulle macchine di HP, Dell e Lenovo e ha semplicemente la migliore tastiera che puoi ottenere su un laptop. Il Surface Laptop non è economico e pagherai per quelle sottigliezze, ma per la maggior parte ne vale la pena.

Microsoft Surface 3

Vox Media ha partnership di affiliazione. Questi non influenzano il contenuto editoriale, sebbene Vox Media possa guadagnare commissioni per i prodotti acquistati tramite link di affiliazione. Per ulteriori informazioni, vedere la nostra politica etica.

Digitare e toccare con facilità
Molte persone che una volta inviavano messaggi di posta elettronica al PC desktop dell’ufficio ora lo fanno dal bar all’angolo o dal tavolino di un aereo, motivo per cui la qualità della tastiera del laptop è così importante. Il Surface Laptop 3 non delude i dattilografi, con i suoi tasti robusti e ben distanziati che viaggiano di un generoso 1,3 mm prima di deprimere completamente con un tonfo ricco e soddisfacente. È buono almeno quanto le leggendarie tastiere ThinkPad di Lenovo e lo trovo anche più comodo della tastiera straordinariamente superficiale del MacBook Air.

Microsoft Surface Laptop 3 (13 pollici) -04

Anche se Surface Laptop 3 ha un display abilitato al tocco e l’interazione con Windows tramite il tocco è un mezzo valido per utilizzare il PC, non c’è sostituto per spostare un cursore per eseguire alcune attività, come la selezione del testo. Fortunatamente, il touchpad è eccellente quanto la tastiera, con un tonfo altrettanto soddisfacente quando lo fai clic. Preferisco ancora il feedback tattile e le dimensioni maggiori dei trackpad di Apple, ma il touchpad di Surface Laptop 3 è buono come qualsiasi pad di Windows che ho usato.

Microsoft Surface Laptop 3, 13.5', Core i5,...
141 Recensioni
Microsoft Surface Laptop 3, 13.5", Core i5,...
  • Sottile e leggero, Surface Laptop 3 è facile da trasportare
  • Livelli superiori di velocità e prestazioni, per fare tutto quello che vuoi tu, con i processori di ultima generazione

Un rapporto unico
Il touch screen stesso è uno dei display PixelSense di Microsoft, con una risoluzione di 2.256 x 1.504 pixel che si traduce in un rapporto di aspetto 3: 2 piuttosto insolito. La maggior parte dei laptop ha rapporti dello schermo 16: 9 più ampi, il che li rende eccellenti piattaforme per la visione di film ma riduce la quantità di spazio verticale disponibile per scorrere una pagina Web, un foglio di calcolo o un documento di testo. Se prevedi di utilizzare Surface Laptop 3 principalmente per la navigazione sul Web o l’elaborazione di testi, sappi che è adatto a queste attività.

Oltre al suo orientamento unico e alle sue capacità tattili, lo schermo PixelSense è anche stupendo. Sebbene sia timido per la risoluzione 4K (3.840 per 2.160 pixel), la densità del display di Surface Laptop 3 di 201 pixel per pollice rende il testo e la grafica nitidissimi e offre molti più dettagli rispetto a 1080p. Coerentemente con il tema del ritorno alle basi di Surface, il display non dispone del supporto HDR, della tecnologia OLED o del supporto della gamma di colori di livello professionale, ma la maggior parte dei potenziali acquirenti non avrà bisogno di queste funzionalità all’avanguardia.

Microsoft Surface Laptop 3 (13 pollici) -10

Oltre a toccare con le dita, puoi usare la penna per Surface di Microsoft per scrivere o disegnare sullo schermo. Se prevedi di dedicare una notevole quantità di tempo a farlo, tuttavia, potresti voler provare Surface Pro 7 o Surface Go. Sono tablet, non laptop, il che li rende più favorevoli all’input tramite penna poiché puoi tenerli per evitare il fastidioso rimbalzo dello schermo che rende più difficile la scrittura su un laptop.

Sopra il display, c’è una webcam con un sensore IR che ti consente di accedere al tuo account Windows 10 utilizzando il riconoscimento facciale. È l’unico modo per accedere senza digitare un PIN o una password, poiché Surface Laptop 3 non dispone di un lettore di impronte digitali.

In arrivo: USB Type-C
La selezione delle porte di input / output è sempre stata uno dei principali punti deboli del Surface Laptop e, sebbene la situazione sia leggermente migliorata con la terza generazione, è ancora tutt’altro che ideale.

Surface Laptop 3 ha una porta USB di tipo C, a differenza dei suoi predecessori, che rende più comodo il collegamento alle ultime unità esterne e ai cavi di ricarica del telefono. Oltre a questa porta, hai una porta USB di tipo A, un jack per cuffie e una porta Surface Connect. L’ultimo è per il collegamento a un Surface Dock opzionale da $ 200. Quella periferica aggiunge una porta Gigabit Ethernet, quattro porte USB 3.0 e un’uscita audio al mix. L’uscita video del dock è sotto forma di due connettori Mini DisplayPort, il che significa che avrai comunque bisogno di un adattatore o di un cavo speciale per il collegamento alla maggior parte dei monitor esterni.

Microsoft Surface Laptop 3 (13 pollici) -08

Una porta Thunderbolt 3 è vistosamente assente sia dal laptop che dal dock opzionale. Come piccolo premio di consolazione, ottieni una singola porta USB aggiuntiva integrata nell’adattatore CA. Quella porta USB funziona solo per caricare i dispositivi USB, tuttavia, non per il trasferimento dei dati. Surface Laptop 3 supporta Wi-Fi 6 (802.11ax) e Bluetooth 5.0 per le connessioni wireless.

La qualità audio rimane sostanzialmente invariata rispetto al Surface Laptop 2, poiché Microsoft non promuove altoparlanti o elaborazione del suono migliorati. Tuttavia, gli altoparlanti offrono una qualità ragionevole e un suono sorprendentemente forte, anche al di sotto del volume massimo. Probabilmente vorrai mantenere il volume un po ‘più basso dal 100 percento, poiché le altezze diventano metalliche a quel livello, ed è molto alto all’80 o addirittura al 60 percento.

Opzioni di configurazione
La configurazione di Surface Laptop 3 qui recensita viene fornita con 16 GB di memoria e un’unità a stato solido da 256 GB, oltre al processore Intel Core i7-1065G7 di decima generazione “Ice Lake” con quattro core e supporto Hyper-Threading. Il modello base viene fornito con un processore Core i5, 8 GB di RAM e la stessa capacità di archiviazione SSD. Tutte le configurazioni offrono la grafica integrata Intel Iris Plus.

Microsoft Surface Laptop 3 (13 pollici) -13

A differenza del telaio sigillato della maggior parte degli altri ultraportatili, il Surface Laptop 3

SSD è progettato per essere rimosso e sostituito, anche se solo da tecnici di assistenza autorizzati. Hai bisogno di uno strumento speciale e di ventose resistenti, mettendo l’operazione fuori dalla portata di tutti tranne i più impegnati fai-da-te. È meglio aggiornare l’SSD al momento dell’acquisto se hai bisogno di più spazio; Microsoft offre opzioni da 512 GB e 1 TB.

Le CPU AMD Ryzen e le GPU Radeon, fornite di serie sulla versione da 15 pollici del Surface Laptop 3, non sono offerte sul modello da 13,5 pollici.

colorePlatinum
Peso1.26 Kg
Dimensioni30,8 x 22,3 x 1,4 cm
Dimensioni schermo13 pollici
Max. risoluzione schermo2256 x 1504 pixel
ProcessoreIntel Core i5
Velocità processore1.2 GHz
RAM8 GB DDR4
Dimensioni Hard-Disk128 GB
Scheda graficaIntel integrata
Tipo di connettivitàWi-Fi
Numero di porte USB 3.02
Sistema operativoWindows 10 Home
Batteria11.5 ore
Ricarica49.4 Watt
Microsoft Surface Laptop 3, 13.5', Core i5,...
141 Recensioni
Microsoft Surface Laptop 3, 13.5", Core i5,...
  • Sottile e leggero, Surface Laptop 3 è facile da trasportare
  • Livelli superiori di velocità e prestazioni, per fare tutto quello che vuoi tu, con i processori di ultima generazione

Lo Staff consiglia di leggere anche: