Lenovo Legion Y540: Recensione

Lenovo Legion Y540

Abbiamo già affrontato questa storia. Il Legion Y540 di Lenovo è quasi uguale al suo predecessore, l’Y530, che ho recensito un anno fa. Dico che ci siamo già passati perché ho detto la stessa cosa nella mia recensione del Legion Y740, riguardo all’Y730.

Quando Lenovo ha annunciato originariamente l’Y530 e l’Y730, ha detto che le nuove schede grafiche di Nvidia sarebbero state disponibili quando sarebbero state annunciate. Invece, il Legion Y540 e Y740 sono nati quest’anno al CES. In effetti, la grande differenza è che abbiamo processori di nona generazione, nuove schede grafiche Nvidia e un display a 144 Hz.

Lenovo Legion Y540

Quello che dirò adesso è che mi piace molto il Legion Y540. Sono contento che Lenovo abbia mantenuto il design dell’anno scorso perché ha funzionato. Non è appariscente come altri laptop da gioco, quindi è ottimo per il lavoro e il gioco. Senza una tastiera RGB e con la grafica GTX 1660 Ti, sembra un incredibile PC prosumer.

Design
Come ho già detto e probabilmente menzionerò ancora qualche volta, il telaio è lo stesso del Legion Y530. Non è una brutta cosa però. È realizzato in policarbonato, ma si sente premium con il suo coperchio strutturato. La struttura e il colore nero sono in contrasto con il Legion Y740 in alluminio liscio e grigio.

Guardandolo, non credo che sembri un laptop da gioco, e questo è il punto. Sembra un laptop potente che si distingue dal gruppo, ma non c’è il logo del serpente o qualcosa del genere. Questa è una macchina entry-level e le persone che la acquistano probabilmente non acquistano un laptop separato solo per giocare. Questo potrebbe essere il tuo unico PC, il che significa che lo utilizzerai ovunque, possibilmente in ambienti professionali. Penso che Lenovo faccia un ottimo lavoro nel renderlo eccezionale in entrambe le aree.

Lenovo Legion Y540
Credito immagine Lenovo

Dal punto di vista del design, l’altra cosa che ti stai perdendo non ottenendo un Y740 è l’illuminazione RGB. L’Y540 ha l’illuminazione in tutte le stesse aree dell’Y740, ma sostituisce le luci RGB con luci bianche. Questa sembra la scelta perfetta per come immagino debba essere posizionato l’Y540, come un PC prosumer orientato alle persone che vogliono essere in grado di giocare.

Il Legion Y540 è caricato con le porte e poiché lo chassis è lo stesso, non sorprenderti che le porte lo siano. La maggior parte si trova nella parte posteriore, il che è fantastico per la gestione dei cavi. Sul lato posteriore, c’è una porta USB 3.1 Gen 1 Type-C, una porta USB 3.1 Gen 1 Type-A, Mini DisplayPort 1.4, HDMI 2.0, Ethernet, un blocco Kensington e una porta di alimentazione.

Come ci si aspetterebbe, ha l’adattatore di alimentazione USB di tipo A di Lenovo. USB Type-C è fuori questione qui, poiché viene fornito con un alimentatore da 230 W e questo è ben oltre ciò che supporta USB Type-C. Tuttavia, ho pensato che 230W fosse un po ‘sorprendente, dal momento che questa macchina non è davvero potente come qualcosa con grafica RTX. Mi sarei aspettato 135 W o qualcosa del genere, ma va bene.

Lenovo Legion Y540

C’è anche una porta USB 3.1 Gen 1 Type-A sul lato destro. Sul lato sinistro, c’è una porta USB 3.1 Gen 1 Type-A e un jack audio combinato da 3,5 mm. Con la maggior parte delle porte sul retro, è decisamente utile averne alcune sui lati per collegare le periferiche. È un po ‘come il modo in cui alcuni desktop hanno porte USB sul davanti.

Il pannello inferiore può essere rimosso con 11 viti con testa a croce, in modo da poter accedere facilmente agli interni. Sulla parte anteriore del pannello inferiore troverai i doppi altoparlanti Harman con Dolby Atmos. C’è anche una griglia per le doppie ventole sul retro e troverai anche prese d’aria su entrambi i lati degli angoli posteriori. Fondamentalmente, Lenovo ha messo le ventole negli angoli in modo che potesse pompare aria da entrambi i lati della macchina. Lenovo afferma che ci sono 70 pale per ventola.

Uno svantaggio è che è un po ‘spesso e pesante, arrivando a 5,07 libbre. Naturalmente, lo spessore aiuta per la ventilazione, ma è un tocco più pesante di quanto avrei voluto.

Display e audio
Il Lenovo Legion Y540 include un display 1080p da 15,6 pollici. Quello che Lenovo mi ha inviato è di 300 nits con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, sebbene sia disponibile anche con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz nei gusti 250 e 300 nit. Inoltre, se è più il tuo stile, c’è un modello da 17 pollici, che ha versioni a 60 Hz e 144 Hz a 300 nit.

Lenovo Legion Y540

Questo è ciò che inizierò a chiamare un display da gioco. Non c’è supporto per il tocco, è antiriflesso e se stai cercando lo schermo più carino, non lo è. Ma cose come il tocco e gli schermi lucidi non sono buoni per i giochi. Ad esempio, un pezzo di polvere su un touchscreen può causare problemi reali con falsi tocchi e un bagliore nel punto sbagliato può farti non vedere qualcosa in un gioco.

In effetti, quando si gioca, una visualizzazione corretta è fondamentale, poiché è necessario essere costantemente consapevoli di tutto ciò che contiene. È qui che entra in gioco la frequenza di aggiornamento di 144 Hz. In un mondo in cui una manciata di millisecondi può fare la differenza, la frequenza di aggiornamento più veloce è importante.

Anche l’audio Dolby Atmos è abbastanza buono, con i due altoparlanti Harman nella parte inferiore del PC. Gli altoparlanti sono abbastanza rumorosi, ma non riempiranno esattamente una stanza. Personalmente, comunque, sono più un uomo delle cuffie. Ancora più importante, gli altoparlanti sono chiari, privi di qualsiasi tipo di suono metallico che potresti trovare da altoparlanti inferiori.

Nel complesso, la combinazione display / audio dell’Y540 è davvero eccezionale. Tra un’elevata frequenza di aggiornamento e un audio solido, è un’ottima esperienza per giocare o per qualsiasi altra cosa che stai facendo. Per lo streaming multimediale principalmente, potresti volere un diverso tipo di schermo.

Lenovo Legion Y540

Ci sono cornici strette su tre lati del display, simili al Legion Y740 da 15 pollici. Sfortunatamente, ciò significa che la webcam è sotto lo schermo, il che può essere buono o cattivo. Se usi la webcam, va male. E ai giorni nostri, l’utilizzo della webcam sui laptop consumer non è comune; tuttavia, potresti volerlo per lo streaming di giochi, quindi tienilo a mente.

È interessante notare che il Legion Y540 da 17 pollici è progettato allo stesso modo. Ciò significa che se vuoi un laptop da gioco Legion con la webcam sopra lo schermo, yo

ti servirà il Legion Y740 da 17 pollici.

Tastiera e trackpad
La tastiera e il trackpad sono piuttosto standard qui, e mi sento come se stessi scrivendo la stessa cosa più e più volte. Dopotutto, questa è la stessa identica tastiera che ho recensito sul Legion Y530 e sul Legion Y740 da 15 pollici. Quelli da 17 pollici che ho recensito hanno un tastierino numerico, ma questa è l’unica differenza con quelli.

La tastiera utilizza i soliti tasti dell’isola di Lenovo che sono curvi nella parte inferiore. In realtà è davvero comodo digitare, ed è anche silenzioso. Ma questa è una delle cose che mi piace davvero di questo PC. Non è solo un laptop da gioco. Posso anche scrivere articoli su questo, o modificare video o fare quasi tutto altro.

Lenovo Legion Y540
Credito immagine Lenovo

La tastiera ha una retroilluminazione bianca, un’altra cosa che mi piace dell’Y540. Non sono davvero un fan delle tastiere RGB, o davvero nessuna delle altre caratteristiche sgargianti che si trovano comunemente sui laptop da gioco. Se acquistassi un laptop esclusivamente per i giochi, quella sarebbe un’altra storia. Ma se stai acquistando qualcosa esclusivamente per i giochi, probabilmente stai guardando qualcosa di più alto rispetto al Legion Y540. Questo è il tipo di laptop che probabilmente porterai in ambienti in cui una tastiera RGB potrebbe non essere completamente appropriata.

Il trackpad va bene, utilizzando i driver Microsoft Precision. Non è selezionabile, il che è comune nei laptop da gioco. Dopotutto, se stai usando il trackpad per controllare un gioco, non vuoi fare clic accidentalmente su qualcosa. Invece, ci sono due pulsanti fisici sopra di esso.

Non c’è nemmeno un sensore di impronte digitali (o una fotocamera IR per quella materia), un’altra cosa abbastanza comune sui laptop da gioco. Per questo, non sono sicuro del perché. Ma purtroppo, utilizzerai password e PIN su questa macchina.

Prestazione
Il Legion Y540 che Lenovo mi ha inviato include una CPU Intel Core i7-9750H, una GPU Nvidia GeForce GTX 1660 Ti, 16 GB di memoria DDR4 a 2666 MHz e un SSD da 1 TB. Ovviamente queste cose possono essere configurate al momento dell’acquisto. Il modello base include un Core i5-9300H, 8 GB di RAM e un HDD da 1 TB.

Lenovo Legion Y540

Puoi specificarlo con 32 GB di RAM e una Nvidia GeForce RTX 2060, che supporta il ray tracing in tempo reale. Questo è un grave aumento delle prestazioni di gioco. Inoltre, l’RTX 2060 costa solo $ 50 in più, quindi potrebbe essere un aggiornamento utile.

Questa macchina ha anche un SSD da 1 TB, che mi ha scioccato. La maggior parte dei PC da gioco su cui metto le mani ha un piccolo SSD, come 256 GB, e un grande HDD. Questo ha solo un grande SSD, quindi ottieni un grande aumento delle prestazioni da quello.

Il Core i7 incluso è una CPU hexa-core da 45 W con 12 thread. È il tipico chip che troverai nei laptop da gioco o in alcune workstation mobili, a meno che tu non vada davvero di fascia alta con un Core i9. E, naturalmente, la GTX 1660 Ti è l’ultima scheda grafica di Nvidia di questa generazione senza passare all’RTX.

Per quanto riguarda le prestazioni nel mondo reale, è fantastico. Questo è davvero il mio tipo di dispositivo preferito, con quel livello di potenza prosumer. La modifica di video 1080p 60fps funziona bene, anche se si bloccherà se provi a modificare video 4K 60fps, ma puoi comunque portare a termine il lavoro.

Ma ovviamente vorrai sapere come giocare. Dopotutto, la parte migliore della recensione di un laptop da gioco è giocare su di esso. Dipende davvero dal gioco. Ho giocato a Metro Exodus e l’Y540 ha lottato con esso.

Lenovo Legion Y540

Come puoi vedere dalla clip sopra, il gioco balbetta un po ‘.

Come nel caso di quasi tutti i PC, anche un ultrabook, Cuphead funziona perfettamente. Ho anche giocato a Forza Horizon 4 per un po ‘e ho giocato alla grande.

Per quanto riguarda la durata della batteria, non è eccezionale. Avrai un paio d’ore di distanza da un caricabatterie se stai giocando o modificando video e un po ‘più a lungo se stai facendo qualcosa che non richiede tutte le risorse. Il fatto è che puoi avere alimentazione o durata della batteria, ma non entrambe.

Per i benchmark, ho usato PCMark 8 e PCMark 10. PCMark 8 ha tre test: Home, Creative e Work. Il test Home controlla attività comuni come chat video, navigazione web, giochi occasionali e altro.

Come puoi vedere, il Legion Y540 funziona abbastanza bene con i suoi potenti interni. Il prossimo è il test creativo, che controlla più attività ad alta intensità di GPU come l’editing video e i giochi tradizionali.

È interessante notare che i punteggi non sono lontani dal Legion Y740 da 15 pollici che ho recensito, che aveva un Core i7-8750H e una Nvidia GeForce RTX 2070. Che ha ottenuto 4.776 nel test Home e 5.804 nel test Creative. Infine, il test di lavoro controlla le attività relative alla produttività come la scrittura e i fogli di calcolo.

Lenovo Legion Y540

Questo batte anche l’Y740 con un margine stretto. Quel PC ha segnato 4.122. Ho anche eseguito il test all-in-one di PCMark 10 per coloro a cui piace tenere il punteggio.

Hardware, aggiornamenti e prestazioni
Il nostro modello di test è una configurazione di livello base del Lenovo Legion Y540. Viene fornito con il processore Intel Core i5-9300H, 16 GB di memoria a doppio canale DDR4, il chip grafico Nvidia GeForce RTX 2060 da 80 W e un singolo SSD PCIe M.2. C’è spazio anche per un HDD da 2,5 “all’interno, ma il nostro modello non ne includeva uno.

La nostra unità di prova è un modello al dettaglio con driver maturi di Nvidia (versione 441.41) e la versione BIOS BHCN33WW, l’ultima disponibile a partire da fine novembre 2019.

Per quanto riguarda l’hardware, la CPU e la GPU sono abbastanza standard. Il Core i5-9300H è un processore quad-core con HyperThreading e Lenovo offre anche il laptop con il popolare Core i7-9750H a sei core, un aggiornamento di circa $ 100. L’i5 va bene per l’uso quotidiano e i giochi, ma come vedrai nei nostri test, è anche significativamente più lento dell’i7 in specifici carichi multi-core.

Lenovo Legion Y540
Credito immagine Lenovo

La GPU è l’implementazione a piena potenza da 80 W che troverai su molti altri notebook da gioco da 15/17 pollici. È la GPU di medio livello nell’attuale offerta mobile di Nvidia e il livello base per Ray Tracing. Lenovo offre anche il Legion Y540 con una GPU GTX 1660Ti, per circa $ 80 in meno.

La RAM e lo spazio di archiviazione variano a seconda delle configurazioni. La nostra unità è dotata di 2x stick DDR4 da 8 GB e un SSD Micron QLC di medio livello, quindi ci sono opzioni decisamente più veloci là fuori. L’accesso ai componenti è semplice su questo laptop, poiché dispone di un vano di accesso dedicato mantenuto in posizione da solo due viti nella parte anteriore. Una volta rimosso, arriverete all’SSD M.2, all’alloggiamento di archiviazione da 2,5 “e ai due ram stick, ulteriormente nascosti sotto uno scudo metallico.

Tuttavia, dovrai rimuovere le unità di archiviazione e svitare le viti multiple che tengono in posizione la gabbia di plastica per accedere al modulo termico e al modulo wireless. Non abbiamo rimosso il nostro campione, ma questo è come appare una volta che lo fai. Tuttavia, trovo strano che Lenovo abbia scelto questo approccio per l’Y540 da 17 pollici, dato che la variante più piccola da 15 pollici è molto più facile da aprire completamente.

Lenovo Legion Y540

Lenovo Legion Y540 – interni
Lenovo Legion Y540 – interni
Lenovo Legion Y540 – interni

Prima di parlare delle prestazioni e dell’esperienza di utilizzo quotidiano, devo aggiungere che Lenovo consente due modalità di lavoro per questo Legion Y540: Discreto e Hybrid. Puoi passare da uno all’altro dal BIOS o dall’app Lenovo Vantage, che fa anche un ottimo lavoro nel mantenere i driver aggiornati. Su Discrete, la iGPU Intel HD 630 è disabilitata e tutto passa attraverso la GPU Nvidia, mentre su Hybrid sono entrambe abilitate e Optimus sceglie tra di loro in base.

Questa modalità favorisce la durata della batteria con l’uso quotidiano ed è ciò su cui normalmente tengo il laptop. Tuttavia, se utilizzerai costantemente la tua unità per carichi impegnativi e giochi mentre è collegata, puoi invece utilizzare Discrete.

I seguenti registri mostrano cosa aspettarsi in termini di prestazioni e temperature interne con attività quotidiane come navigazione, Youtube, Netflix o modifica del testo, tutto su Hybrid.

E questo è cosa aspettarsi su Discrete. Come previsto, il sistema funziona in modo meno efficiente con il video in questo caso e lo tratteremo ulteriormente nella sezione Batteria in basso.

Lenovo Legion Y540

Detto questo, concentriamoci sulle prestazioni di questa unità con carichi impegnativi. Per questo, siamo passati a Discrete e Performance Thermal Mode in Lenovo Vantage. Tre modalità termiche (silenziosa, bilanciata, prestazioni) sono disponibili qui e influenzano i limiti di potenza e il comportamento della CPU in questi test, quindi siamo andati con le impostazioni di livello superiore.

Testiamo le prestazioni della CPU con carichi impegnativi eseguendo Cinebench R15 per 10+ volte in un ciclo, con 2-3 secondi di ritardo tra ogni esecuzione, che simula un carico del 100% su tutti i core.

Con le impostazioni di serie, la CPU funziona continuamente a 3,9-4,0 GHz anche dopo diverse esecuzioni di Cinebench e un TDP di oltre 65 W, che si traduce in punteggi di oltre 800 punti e temperature elevate di circa 93-96 gradi Celsius. Il profilo Performance aumenta il limite TDP e, di conseguenza, la CPU funziona a clock elevati e con temperature elevate.

Si è proceduto a migliorare questo comportamento riducendo la tensione della CPU. La nostra unità si è dimostrata stabile a -125 mV, che ha mantenuto le prestazioni impeccabili della CPU, ma a temperature e potenza inferiori. Non abbiamo eseguito i nostri test sulle modalità Balanced e Silent, poiché limitano la potenza della CPU. Abbiamo testato le prestazioni con la batteria e, in questo caso, la CPU era limitata a 20 W e velocità di clock di circa 2,7-2,8 GHz. Dettagli di seguito.

L’Y540 non delude e consente eccellenti prestazioni della CPU in questi test purché sia ​​collegato. Per impostazione predefinita, i core si surriscaldano, questo è ciò che consiglierei di sottotensione per abbassare le richieste di energia e le temperature (spiegato in questa guida ).

Successivamente, passiamo a testare le prestazioni nei test combinati di CPU e GPU. Lo facciamo eseguendo il 3DMark Stress test, così come il test Luxmark 3.1. Il laptop supera i test 3DMark con impostazioni sia di serie che sotto tensione. Dai log sottostanti noterai che le temperature della CPU / GPU sono difficilmente influenzate da l’undervolt della CPU, che è un po ‘insolito.

Lenovo Legion Y540

Lo stress test Luxmark mostra che la CPU e la GPU possono funzionare senza problemi con carichi impegnativi più lunghi. Per qualche ragione, il registro mostra una potenza della CPU di basso livello, ma i clock rimangono a 4,0 GHz durante l’intero test. Il processore continua a funzionare bene con il laptop scollegato, ma la GPU scende a circa 30 W + su questa implementazione, il che è supportato dall’esperienza di gioco con la batteria, come vedrai di seguito.

Confermato con il test della CPU Cinebench, tutto ciò suggerisce che con la batteria, il Legion Y540 non offrirà lo stesso tipo di prestazioni eccellenti che si ottengono mentre è collegato.

Successivamente abbiamo aggiunto una serie di benchmark, per quelli di voi interessati ai numeri. In primo luogo, ecco cosa abbiamo ottenuto sul profilo delle prestazioni del titolo.

3DMark 11: 15960 (grafica – 19838, fisica – 10151);
3DMark 13 – Fire Strike: 12911 (Grafica – 14952, Fisica – 12081);
3DMark 13 – Time Spy: 5673 (Grafica – 5893, CPU – 4684);
3DMark 13 – Port Royal: 3312;
Sovrapposizione Uniengine – 1080p Extreme: 3481;


GeekBench 5.0.1 64 bit: single-core: 1100, multi-core: 4327;
CineBench R15 (migliore esecuzione): CPU 844 cb, CPU Single Core 169 cb;
CineBench R20 (migliore esecuzione): CPU 1941 cb;
Benchmark HD x265 a 64 bit: 66,56 s.
Quindi ne ripetiamo alcuni su un profilo Undervolted Performance con una CPU sotto tensione da -100 mV (siamo tornati a -100 mV per evitare problemi di stabilità) e impostazioni GPU di serie:

3DMark 11: 16001 (Grafica – 20024, Fisica – 10027);
3DMark 13 – Fire Strike: 12913 (Grafica – 15064, Fisica – 11900);
3DMark 13 – Time Spy: 5693 (grafica – 5887, CPU – 4800);
3DMark 13 – Port Royal: 3332;
Sovrapposizione Uniengine – 1080p Extreme: 3485;
PCMark 10: 5547 (Essentials – 9140, Productivity – 7052, Digital Content Creation – 7186);

Lenovo Legion Y540
Credito immagine Lenovo


PassMark: Valutazione: 5871, Marchio CPU: 11094, Marchio grafica 3D: 11659;
GeekBench 5.0.1 64 bit: single-core: 1097, multi-core: 4336;
CineBench R15 (migliore esecuzione): CPU 841 cb, CPU Single Core 168 cb;
CineBench R20 (migliore esecuzione): CPU 2032 cb, CPU Single Core 413 cb;
Benchmark HD x265 a 64 bit: 63,98 secondi.

Non dimenticare che la nostra configurazione include solo un processore i5 quad-core, che influisce sui punteggi di benchmark della CPU su tutta la linea. Dati i nostri risultati e la nostra esperienza con il Lenovo Legion Y740, mi aspetto che anche il processore Core i7-9750H da 45 W funzioni in modo simile all’interno di questo chassis, una volta sotto tensione. Ecco perché l’i7 è un aggiornamento consigliato se prevedi di eseguire il tipo di lavori impegnativi che possono beneficiare dei suoi core e delle sue prestazioni extra.

La GPU, d’altra parte, funziona bene e molto probabilmente sarai in grado di ottenere prestazioni ancora migliori se sei disposto a sperimentare con l’overclock, dato che le termiche lo consentono. Abbiamo overcloccato stabilmente il nostro campione a +200 MHz Core e +1000 MHz Memory con GPU Tweak II, e questo ha portato a un aumento significativo dei test relativi alla GPU:

Lenovo Legion Y540
Credito immagine Lenovo

3DMark 13 – Fire Strike: 13612 (Grafica – 16150, Fisica – 11875);
3DMark 13 – Time Spy: 6036 (grafica – 6335, CPU – 4766);
Sovrapposizione Uniengine – 1080p Extreme: 3705;
Infine, diamo un’occhiata ad alcuni risultati di gioco. Abbiamo eseguito un paio di giochi rappresentativi per le architetture DX11 e DX12 con la risoluzione FHD nativa dello schermo su profili FHD UV (-100 mV CPU, GPU stock) e FHD Tweaked (-100 mV CPU, GPU overcloccata).

In conclusione, questa particolare configurazione del Legion Y540 si comporta in modo eccellente nei nostri benchmark e nei test di gioco. Sì, l’i5 trascina alcuni risultati e un i7 sarebbe consigliato in alcune attività, ma anche così, questo si avvicina ai notebook RTX 2060 con le migliori prestazioni in circolazione. Per fare un confronto, l’MSI GE65 Raider di alto livello da 15 pollici in una variante Core i7 / RTX 2060 con overclock da 90 W ha prestazioni migliori del 7-15%, ma è anche un prodotto molto più costoso, mentre l’Acer Predator Helios 300 che abbiamo recensito qualche tempo fa è un artista simile, ma è più rumoroso nei giochi.

Il confronto che vi aspettate è con l’Asus TUF Gaming FX705, che ha un prezzo simile al Legion Y540 o addirittura più economico in alcune regioni. Non abbiamo RTX 2060 TUF da 17 pollici per un confronto diretto, ma stiamo lavorando sul modello da 15 pollici in una configurazione AMD Ryzen 7 / RTX 2060 e ci collegheremo a quella recensione una volta pubblicata. Abbiamo anche esaminato la GTX 1660Ti TUF FX705 e puoi scoprire come si è comportato in questo articolo.

Infine, c’è anche la questione se valga la pena avere una RTX 2060 su una GTX 1660Ti su un laptop del genere. Sono entrambi chip da 80 W, ma l’RTX 2060 funziona a clock più alti e include RayTracing, anche se con un uso limitato a questo livello.

Questa recensione della i5 / GTX 1660Ti Legion Y540-17IRH menziona 83 fps su FarCry 5 e 55 fps su Witcher 3, entrambe con impostazioni FHD Ultra, oltre a un punteggio 3DMark TimeSpy Graphics di circa 5500 punti. Questo è entro il 5-7% della nostra RTX 2060 con impostazioni GPU di serie e il 12-15% di ciò che abbiamo ottenuto con il profilo overcloccato. In conclusione, direi che vale la pena acquistare la RTX 2060 se costa 70-120 USD / EUR in più rispetto alla variante GTX 1660Ti, ma non se devi pagare di più.


FHD UV
FHD Tweaked
Battlefield V (DX 12, Ultra Preset, Ray-Tracing OFF)74-88 fps– fps
Battlefield V (DX 12, Ultra Preset, Ray-Tracing ON, DLSS Off)27-30 fps– fps
Far Cry 5 (DX 11, Ultra Preset, SMAA)84 fps91 fps
Middle Earth: Shadow of Mordor (DX 11, Ultra Preset)114 fps123 fps
Rise of Tomb Raider (DX 12, Very High Preset, FXAA)88 fps100 fps
Shadow of Tomb Raider (DX 12, Highest Preset, TAA)74 fps79 fps
The Witcher 3: Wild Hunt (DX 11, Ultra Preset, Hairworks On 4)62-96 fps74-104 fps

Conclusione
Il Lenovo Legion Y540 è un laptop fenomenale in quasi tutti i modi. Le mie lamentele più grandi sono in realtà solo che la webcam è posizionata sotto il display e che è un po ‘ingombrante e pesante a poco più di cinque libbre. La durata della batteria non è buona, ma c’è da aspettarselo.

Oltre a questo, questa è un’ottima macchina per tutte le tue esigenze. Puoi usarlo per giocare,

per lavorare, per modificare video o praticamente qualsiasi altra cosa. Ha il potere, ha lo stile e ha un ottimo display per i giochi.

Tuttavia, non è il display migliore se stai solo per riprodurre video in streaming su questa cosa. Se vuoi questo tipo di prestazioni e non stai facendo alcun tipo di gioco, ti indirizzerei a qualcosa come un Dell XPS 15 o un Lenovo ThinkPad X1 Extreme. Hanno display più belli e trackpad cliccabili.

Qui però, abbiamo un solido laptop da gioco che è ottimo anche per altre aree delle tue esigenze informatiche. Inoltre, con le specifiche fornite, non puoi sbagliare a $ 1.400.

Versioni disponibili

Peso2.2 Kg2.2 Kg
Dimensioni42,5 x 38 x 13 cm50 x 40 x 20 cm
ColoreNeroNero (Raven)
Dimensioni schermo15.6″15.6″
Refresh rate144 Hz144 Hz
Luminosità300 nit300 nit
ProcessoreIntel Core i7Intel Core i7
Velocità processore4.5 GHz4.5 GHz
Numero processori66
RAM8 GB DDR416 GB DDR4
Memoria512 GBHard-D da 1 T
Scheda graficaNvidia GTX 1650 GDDR5Nvidia RTX 2060 GDDR6
Interfaccia scheda graficaPCI-EPCI-E
Tipo di connettivitàBluetoothBluetooth
Sistema operativoWindows 10 HomeWindows 10 Home
Numero di porte USB 3.033
Ricarica57 Watt57 Watt

Potete acquistare queste 2 versioni: la prima è quella con RTX 2060 e 16 GB RAM

Lenovo Legion Y540-15IRH Notebook Gaming,...
42 Recensioni
Lenovo Legion Y540-15IRH Notebook Gaming,...
  • Display full HD da 15,6" con oltre 2 milioni di pixel, razie a una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz
  • 300 nit di luminosità e uno schermo ips antiriflesso, puoi goderti i tuoi giochi preferiti per un'esperienza davvero coinvolgente ovunque tu sia

Questa invece è la versione con la 1650 Super e 8 GB RAM.

Lenovo Legion Y540-15IRH Notebook Gaming,...
8 Recensioni
Lenovo Legion Y540-15IRH Notebook Gaming,...
  • Display full HD da 15" con oltre 2 milioni di pixel, razie a una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz
  • 300 nit di luminosità e uno schermo IPS antiriflesso, puoi goderti i tuoi giochi preferiti per un'esperienza davvero coinvolgente ovunque tu sia

Lo Staff consiglia di leggere anche: