HP Omen 15 (2020): Recensione

HP Omen 15

Non ci sono caratteristiche all’avanguardia o uniche qui, ma HP ha inchiodato le basi impostando anche un prezzo di partenza di £ 1099,99 molto adatto ai consumatori. E con configurazioni che vanno fino a un display 4K, frequenza di aggiornamento 300Hz e GPU Nvidia RTX 2070, ci sono molte opzioni qualunque sia il tuo budget.

Ma con l’Asus ROG Zephyrus G14 che ha alzato il livello dei laptop da gioco negli ultimi mesi, l’HP Omen 15 (2020) ha quello che serve per competere?

HP Omen 15

Design HP Omen 15 (2020): un nuovo taglio di diamante
Le iterazioni precedenti dell’HP Omen 15 hanno chiaramente inseguito la folla dei giochi hardcore, con bordi angolari e solchi trovati ovunque. Mi è piaciuto molto il look, ma si potrebbe comprensibilmente essere accusato di essere “troppo”.

Il nuovo modello 2020 elimina tutto ciò, optando per un look da laptop più tradizionale. Spegnendo l’illuminazione RGB sulla tastiera e staccando l’adesivo GeForce vedrai l’Omen confondersi in ufficio, con il tuo capo che non è più saggio delle credenziali di gioco di questo sistema. Tuttavia, nonostante abbia adottato un approccio più modesto, l’Omen 15 rimane un laptop elegante con una cornice sottile e una finitura nera opaca.

Schermo
Guardare film e giocare su Omen 15 rivela panorami caldi e luminosi. Quando ho visto il trailer 1080p di The Photograph, sono rimasto impressionato dal modo in cui il pannello da 15,6 pollici, 1920 x 1080 ha gestito la pelle più scura. Nessuno degli attori sembrava sbiadito o cinereo, e i dettagli erano abbastanza puliti da poter vedere i capelli fini nel fluttuante afro di Jasmine Cephas Jones.

HP Omen 15

I migliori monitor da gioco 2019
E quando ho giocato a Red Dead Redemption 2, i dettagli erano così belli che ho potuto vedere i singoli peli della pelliccia che rivestivano il colletto di Arthur. Per quanto riguarda il colore, il poncho nero, rosso e bianco di Javier ha catturato la mia attenzione con il suo colore vibrante, così come la giacca blu scuro di Arthur.

HP Omen 15 (2019) (Credito immagine: futuro)
Omen 15 può riprodurre il 102% della gamma di colori sRGB, che è appena superiore al minimo del 100%. È sufficiente per superare il 71% dello Zephyrus e il 63% del G3 15. Tuttavia, non è riuscito a superare la media di gioco mainstream del 109%.

Ma nessuna macchina può reggere il confronto con l’Omen 15 quando si tratta di luminosità. Il notebook ha una media di 320 nit, superando la media di 277 nit e le 240 e 272 nit di Zephyrus e G3 15.

Audio
Nonostante i suoi altoparlanti montati nella parte inferiore, l’Omen 15 offre un audio eccezionale. “Shea Butter Baby” di Air Lennox ha riempito la mia camera da letto con un suono forte, anche se affollato. Mentre la consegna twangy del cantante era puntuale e le percussioni erano pulite, al massimo volume la tastiera suonava diffusa, che sanguinava nella chitarra. Se desideri una maggiore precisione, ti suggerisco di investire in un paio di cuffie con cancellazione del rumore.

HP Omen 15

Tuttavia, mentre giocavo a Red Dead Redemption 2, sono rimasto colpito da quanto fossero limpidi i venti sferzanti mentre apparentemente squarciavano la mia camera da letto. Una chitarra solitaria punteggiava il respiro morente di un uomo. Più tardi, risuonò un colpo del mio revolver, atterrando con un tonfo carnoso nel petto di un nemico.

Tastiera e touchpad
La tastiera dell’Omen 15 è un po ‘molle, ma offre comunque un’esperienza di digitazione confortevole. E apprezzo avere un tastierino numerico completo. Sono riuscito a raggiungere 65 parole al minuto, che è inferiore alle mie solite 70 parole al minuto. Tuttavia, i tasti sono belli, grandi e ben distanziati.

HP Omen 15 (2019) (Credito immagine: futuro)
Anche se la tastiera ha la retroilluminazione, è in qualche modo attenuata dai tasti colorati di rosso. Tuttavia, era abbastanza luminoso da vedere in una stanza buia.

Il touchpad da 2,2 x 4 pollici è liscio al tatto e ha permesso alle mie dita di scivolare facilmente lungo la sua superficie. I gesti di Windows 10 come lo zoom con pizzico, lo scorrimento con due dita e lo scorrimento con tre dita sono stati rapidi e reattivi. Anche se amo i pulsanti del mouse discreti, vorrei che gli Omen 15 avessero un po ‘più di scatto perché il feedback era un po’ morbido per i miei gusti.

HP Omen 15

Giochi, grafica e VR
HP ha dotato l’Omen 15 di una GPU Nvidia GeForce GTX 1660 Ti con 6 GB di VRAM. Sono rimasto piacevolmente sorpreso di vedere che potevo giocare a Red Dead 2 con un frame rate solido. Sono andato in città e mi sono ritrovato in una rissa da bar ubriaco. Ho lanciato un haymaker a 43 fotogrammi al secondo con impostazioni Ultra che è atterrato esattamente sulla mascella del mio avversario e lo ha messo a terra per il conteggio.

HP Omen 15 (2019) (Credito immagine: futuro)
Nel benchmark Rise of the Tomb Raider (Very High, 1080p), l’Omen 15 era un fotogramma davanti allo Zephyrus, che ha la sua GPU 1660 Ti da 44 a 43. Il G3 15 con la sua GPU GTX 1650 ha gestito solo 30 fps. Tutti e tre i sistemi erano inferiori alla media dei laptop da gioco tradizionali a 47 fps.

HP Omen 15

Quando abbiamo eseguito il test Shadow of the Tomb Raider, l’Omen 15 ha raggiunto la media di 45 fps e ha battuto i 35 fps dello Zephyrus. Nel benchmark Middle-Earth: Shadow of War, l’Omen 15 ha raggiunto la media di 68 fps. Lo Zephyrus e il G3 15 hanno raggiunto rispettivamente 61 e 44 fps.

I migliori laptop da gioco del 2019
Durante il benchmark Hitman, l’Omen 15 ha ottenuto 78 fps, battendo i 73 fps di Zephyrus ei 62 fps del G3 15. Tuttavia, non è riuscito a far cadere la media di 83 fps. L’HP ha ottenuto 60 fps nel test Grand Theft Auto V, superando la media della categoria (56 fps), lo Zephyrus (57 fps) e il G3 15, che ha segnato 38 fps.

Se hai a portata di mano un Oculus Rift S o un HTC Vive Cosmos, HP Omen è in grado di ospitare un visore VR. Il notebook ha ottenuto un punteggio di 5,5 nel test SteamVR Performance. Tuttavia, il G3 15 ha fatto leggermente meglio con 5.8. Lo Zephyrus è stato l’unico notebook a battere la media 8.6 con un punteggio di 9.2

HP Omen 15 (2020)

HP ha persino abbandonato il suo precedente logo Omen contorto per un diamante più elegante e semplice. Il logo a diamante del coperchio brilla di verde e blu, alternandosi a seconda dell’angolo visualizzato. È stupendo e posso vederlo attraente sia per i giocatori che per i non giocatori.

HP Omen 15

Uno chassis in metallo assicura che l’Omen si senta come un laptop di fascia alta, dimostrandosi abbastanza robusto da resistere a pochi urti. La superficie metallica diventa un po ‘unta rapidamente, tuttavia, con alcune delle mie impronte digitali visibili dopo pochi minuti di utilizzo.

C’è anche un bel po ‘di oscillazione dello schermo se scuoti il ​​laptop, il che mi preoccupa per il cardine. E quando si esercita pressione sugli angoli dello schermo, è possibile piegarlo leggermente indietro e causare distorsioni al display. Se stai attento con il laptop, non credo che questi difetti si dimostreranno problematici, ma vale la pena esserne consapevoli.

HP Omen 15 (2020) L’Omen è sfortunatamente un laptop piuttosto pesante con 2,36 kg, soprattutto se paragonato ad Asus ROG Zephyrus G14 da 1,69 kg. È ancora abbastanza piccolo e leggero da essere trasportabile tramite uno zaino, ma vorrai qualcosa di un po ‘più maneggevole se speri di usarlo per l’ufficio in movimento o per il lavoro universitario.

Un’area di cui sono davvero soddisfatto è la selezione delle porte, con USB-C (con Thunderbolt 3), 3x USB-A, HDMI, Mini DisplayPort, Ethernet e un jack per cuffie / microfono tutto incluso. C’è anche un lettore di schede multimediali SD multiformato qui, cosa rara di questi tempi ma molto gradita per chi lavora con le fotocamere.

HP Omen 15

Una webcam Wide Vision 720p HD si trova anche incastonata nella cornice superiore del laptop, una luce bianca che indica quando è attiva. La qualità di foto e video è un po ‘granulosa, ma più che adeguata per riunioni con amici, familiari e colleghi.

Correlati: Miglior laptop da gioco 2020

Tastiera HP Omen 15 (2020): conflitto di interessi
HP ha chiaramente riscontrato un dilemma durante la progettazione della tastiera Omen 15: dovrebbero rendere i tasti cliccabili o silenziosi? Alla fine hanno optato per quest’ultimo, molto probabilmente per consentire l’utilizzo in un ambiente di lavoro senza disturbare i colleghi. Riesco a vedere il ragionamento lì, ma si traduce in una pressione dei tasti insoddisfacente durante il gioco.

HP - Gaming Omen 15-dc1054nl Notebook, Intel...
51 Recensioni
HP - Gaming Omen 15-dc1054nl Notebook, Intel...
  • Sistema Operativo: Windows 10 Home 64
  • Processore: Intel Core i7-9750H; memoria: RAM 16 GB - SSD 256 GB e SATA 1 TB

C’è poca o nessuna indicazione fisica di attivazione con la tastiera Omen, che vede il laptop mancare di quel crunch quando si spara con una pistola o si brandisce un’ascia da battaglia. Tra i lati positivi, questi tasti offrono viaggi abbondanti e sono incredibilmente silenziosi, quindi probabilmente sarai in grado di fare qualche giro di Fortnite senza che nessuno se ne accorga.

HP ha anche snobbato il tastierino numerico, liberando molti extra per tasti di scelta rapida aggiuntivi per OMEN Command Center e calcolatrice. Anche qui le frecce sono a grandezza naturale, il che è un sollievo dal momento che le società rivali le hanno controverse.

HP Omen 15 (2020)

Con lo spazio aggiuntivo sulla tastiera, HP ha distribuito i tasti in modo che vi siano spazi considerevoli tra di loro. Presumo che questo sia stato fatto per impedire ai giocatori di premere accidentalmente il tasto sbagliato nel vivo della battaglia, ma ho trovato questo design scomodo per la mia memoria muscolare durante la digitazione dei saggi.

HP Omen 15

La tastiera Omen 15 beneficia dell’illuminazione RGB, che aiuta a fornire uno stile pronto per il gioco senza diventare prepotente. Tuttavia, le impostazioni in Command Center non sono così flessibili come con laptop Razer e Asus ROG. Puoi impostare l’illuminazione RGB su statica (separata in quattro zone) o disattivarla completamente: tutto qui. Non ci sono effetti dinamici qui.

Nel frattempo, non c’è molto da dire sul trackpad. È fluido, reattivo e abbastanza grande per un uso confortevole. Tuttavia, consiglierei un mouse dedicato per i giochi.

Schermo HP Omen 15 (2020): display decente con una frequenza di aggiornamento incredibile
HP Omen è dotato di un display Full HD

giaceva con una frequenza di aggiornamento di 144Hz. HP aveva precedentemente affermato che ci sarebbe stata anche una configurazione a 300 Hz e un’opzione 4K separata, ma sono assenti dal negozio online di HP al momento della recensione.

Per la maggior parte delle persone, tuttavia, la combinazione 1080p e 144Hz (recensita qui) è la combinazione perfetta, offrendo immagini straordinarie a un prezzo accessibile. La presenza di Nvidia G-Sync aiuta anche a prevenire lo strappo dello schermo durante il gioco

HP Omen 15 (2020)

HP Omen 15

Le specifiche dello schermo di Omen sono decenti ma insignificanti. A 313 nit, non ha il display più luminoso, ma dovrebbe essere abbastanza adeguato a meno che non lo si utilizzi in condizioni luminose. Il contrasto è un po ‘deludente con un rapporto di 812: 1, il che significa che i colori non appariranno così chiari e vibranti come con i computer portatili da gioco rivali. Tuttavia, non ho avuto problemi con il display quando giocavo a Valorant, con le esplosioni arancioni di fuoco e gli attacchi di ghiaccio blu freddo che sembravano fantastici.

Nel frattempo, la copertura della gamma di colori sRGB del 90% significa che i progetti digitali (e i filmati animati) sono presentati in modo ragionevolmente accurato. Tuttavia, tale precisione non si estende ai contenuti fotorealistici, il che significa che probabilmente dovresti cercare altrove se vuoi che questo laptop da gioco si raddoppi come macchina per l’editing di foto o video. Tuttavia, per i giochi Full HD, lo schermo dell’HP Omen 15 è perfettamente adatto.

Correlati: AMD Ryzen 4000

Prestazioni HP Omen 15 (2020): ray tracing 1080p a un prezzo accessibile
L’HP Omen 15 (2020) è un laptop da gioco ammirevolmente potente, visto che le specifiche salgono fino al processore Intel Core i7-10750H di decima generazione e alla scheda grafica Nvidia RTX 2070 Max-Q. HP mi ha inviato la configurazione di livello superiore in modo che io possa vedere esattamente quanto siano potenti queste specifiche.

HP Omen 15

Nonostante abbia specifiche così buone, questa configurazione specifica è disponibile a £ 1600 molto generosi, superando il modello RTX 2060 dell’Asus ROG Zephyrus G14 nonostante l’HP abbia una scheda grafica superiore.

I risultati dei nostri benchmark hanno mostrato che l’Omen 15 supera lo Zephyrus G14 in ogni test oltre alle prestazioni multi-core della CPU. Ciò significa che Zephyrus ha il vantaggio per giochi ad alta intensità di CPU come Total War e Civilization, oltre a compiti creativi come l’editing video, ma l’Omen regna supremo per la grafica.


HP Omen 15 2020
(RTX 2070)
ROG Zephyrus G14(RTX 2060)
Geekbench 5 single-core12721211
Geekbench 5 multi-core64287828
PCMark 1064645513
3DMark Time Spy69826129


Ciò è stato illustrato ulteriormente nei test di benchmark del gioco, poiché l’HP Omen 15 ha visto risultati di frame-rate superiori con margini significativi, sfruttando al massimo quella frequenza di aggiornamento di 144Hz.

Non è stata una sorpresa dato che l’Omen sfoggia un RTX 2070, ma è comunque notevole quanto sia economica questa configurazione disponibile. Avere una GPU RTX significa anche avere accesso a funzionalità come ray tracing e DLSS, che offrono una brillantezza di nuova generazione ai titoli compatibili.

HP Omen 15 2020
(RTX 2070) ROG Zephyrus G14
(RTX 2060)
Ombra del
Tomb Raider 80fps 70fps
Borderlands 3 52fps 52fps
Dirt Rally 159 fps 127 fps

HP Omen 15 2020(RTX 2070)ROG Zephyrus G14(RTX 2060)
Shadow of theTomb Raider80fps70fps
Borderlands 352fps52fps 
Dirt Rally159fps127fps


Con l’Omen 15 che si è dimostrato un potente laptop da gioco, HP ha dovuto assicurarsi che non si surriscaldasse troppo. Ci sono prese d’aria su tutta la parte posteriore e inferiore e, sebbene facciano un ottimo lavoro per espellere il calore, può comunque riscaldarsi nella sezione centrale della base del laptop. Quando si spingeva il laptop con Borderlands 3 (impostato in modalità Performance), il rumore della ventola diventava evidente ma solo quando il gioco era in pausa. Gli altoparlanti erano sempre abbastanza rumorosi da soffocare i ronzii dei fan.

HP Omen include anche uno spazioso SSD da 1 TB, con velocità di lettura e scrittura veloci rispettivamente di 3431 MB / se 2.793 MB / s. Si tratta di punteggi molto veloci e dovrebbero garantire tempi di caricamento rapidi e risparmio quando si utilizza l’unità integrata.

Correlati: miglior router 2020

Batteria HP Omen 15 (2020) – Non per i giochi in movimento
HP Omen 15 è dotato di un commutatore grafico, che consente di passare dalle prestazioni “Discrete” a quelle “Ibride”. Il primo vedrà la scheda grafica discreta diventare il principale fornitore di grugniti grafici, e quindi aiuterà attività come il gioco e il lavoro creativo ad eccellere, riducendo di conseguenza la durata della batteria.

La modalità “Ibrida” consente alla grafica integrata del processore di aiutare con il carico di lavoro, quindi è la migliore per attività di base come la riproduzione di video e la navigazione in Internet in cui non sono richieste prestazioni grafiche potenti. In teoria, questo dovrebbe aiutare a migliorare sostanzialmente la durata della batteria.

HP Omen 15 (2020)

Lo abbiamo messo alla prova, impostando il laptop in modalità “Ibrida” e abbassando la luminosità a 150 nit prima di eseguire un test di benchmark della batteria PCMark 10. L’Omen 15 ha visto una durata della batteria di 3 ore e 42 minuti. È leggermente migliore del tuo laptop da gioco medio, ma è ancora in ritardo di tre ore rispetto allo Zephyrus G14.

HP - Gaming Omen 15-dc1054nl Notebook, Intel...
51 Recensioni
HP - Gaming Omen 15-dc1054nl Notebook, Intel...
  • Sistema Operativo: Windows 10 Home 64
  • Processore: Intel Core i7-9750H; memoria: RAM 16 GB - SSD 256 GB e SATA 1 TB

Considerando anche il suo peso ingombrante, questo è un sistema che è meglio tenere a casa per la maggior parte e non per l’uso in movimento.

Dovresti acquistare HP Omen 15 (2020)?
L’HP Omen 15 (2020) è un fantastico laptop da gioco, con una delle più potenti prestazioni Full HD disponibili a un tale af

prezzo fordable. Ottieni anche tutte le funzionalità di gioco importanti incluse, con un’elevata frequenza di aggiornamento, Nvidia G-Sync e un efficiente sistema di raffreddamento. Ha anche un bel nuovo design, che dovrebbe attirare un pubblico più ampio rispetto alle precedenti iterazioni.

La mia unica lamentela principale con l’Omen 15 è che non è molto portatile, con un peso di 2,36 kg. E anche se la durata della batteria non è male, ci sono opzioni alternative che possono durare molto più a lungo. Ma se prevedi di utilizzare il laptop con parsimonia lontano da casa, quei difetti non dovrebbero essere un problema.

Se stai cercando il miglior laptop da gioco Full HD per stare a casa con prestazioni di prim’ordine, HP Omen 15 è il nostro miglior consiglio.

Software e garanzia
HP ha dotato Omen di una serie di software a marchio del produttore, il più importante dei quali è Omen Command Center. Sin dal suo inizio, Command Center è stato uno sportello unico per controllare la diagnostica del sistema, regolare la velocità della ventola e personalizzare l’illuminazione della tastiera (a seconda del sistema). HP ha ampliato le capacità del programma, aggiungendo un software basato sull’intelligenza artificiale che mappa il tuo gioco di League of Legends e indica dove puoi migliorare. E con la funzionalità Game Stream, puoi riprodurre in streaming il tuo gioco su un altro dispositivo, a condizione che sia sulla stessa rete locale.

Altro software a marchio HP include JumpStart, che guida l’utente nella registrazione del laptop e nella configurazione dei programmi di aggiornamento di Windows. Poi c’è PCHardware Diagnostics, che aiuta a identificare se il laptop ha problemi hardware, e Privacy Settings, che ti consente di modificare la quantità di informazioni che condividi con HP. Inoltre, ottieni Support Assistant, che ti mette in contatto con il supporto tecnico in caso di problemi.

Le app di terze parti includono una promozione Dropbox che ti offre 25 GB di spazio di archiviazione gratuitamente per un anno. Ci sono anche Netflix, Candy Crush Saga, Asphalt Streetstorm e McAfee Personal Security.

HP Omen 15 viene fornito con una garanzia limitata di un anno. Guarda come si è comportata l’azienda sui nostri rapporti annuali, tra cui Tech Support Showdown, Best and Worst Brands e Best and Worst Gaming Brands.

Dimensione della memoria del computer16 GB
Modello CPUCore i7 Family
Fabbricante del modello CPUIntel Intel Core i7-10750H
Velocità della CPU2.6 GHz
Dimensione schermo15.6 pollici
Descrizione graficaNvidia RTX 2070 Max-Q
Descrizione del disco rigidoUnità ibrida
Dimensioni del disco rigido1000 MB
Peso dell’articolo2.47 kg
Sistema operativoWindows 10 Home
Descrizione del processoreIntel® Core™ i7 di nona generazione
HP - Gaming Omen 15-dc1054nl Notebook, Intel...
51 Recensioni
HP - Gaming Omen 15-dc1054nl Notebook, Intel...
  • Sistema Operativo: Windows 10 Home 64
  • Processore: Intel Core i7-9750H; memoria: RAM 16 GB - SSD 256 GB e SATA 1 TB

Lo Staff consiglia di leggere anche: