Recensione Honor 20 Lite: ottimo punto e scatta

L’Honor 20 Lite è la versione a basso costo dell’Honor 20 .

Se il tuo budget non si estenderà mai ai prezzi di punta, c’è un confronto più importante da fare qui. L’Honor 20 Lite è anche un’alternativa leggermente più economica all’Huawei P30 Lite .

Questo telefono ha un dorso in plastica piuttosto che in vetro e fotocamere meno potenti. Vale 250 sterline? Sì, ma a meno che tu non sia molto interessato all’idea di una fotocamera extra grandangolare, il Moto G7 e il Pocofone F1 potrebbero essere acquisti migliori.

Honor 20 Lite – Design

Se non hai molti soldi da spendere, non devi accontentarti di un telefono interamente in plastica nel 2019. Il Motorola Moto G7 ha un retro in vetro e lati in metallo e costa £ 220, ad esempio. L’Honor 20 Lite non è un telefono del genere, tuttavia, lo sembra.

La sua parte posteriore ha una sfumatura di colore uniforme, il viola si fonde con il blu. Questo non è il bicchiere che sembra essere. È di plastica, e questa è la differenza fisica fondamentale tra l’Honor 20 Lite e il suo telefono gemello in vetro e metallo, l’Huawei P30 Lite.

I lati dell’Honor 20 Lite possono essere in alluminio nella parte inferiore, ma sono rivestiti con uno strato colorato a base di plastica.

Sembra la parte, ma non è così efficace come imitazione di fascia alta come il P30 Lite. Anche i bordi dello schermo sono leggermente più grandi. Ma guardalo. Non stiamo ottenendo un cattivo affare a £ 250.

Anche diverse parti periferiche dell’hardware sono fantastiche. L’Honor 20 Lite ha una gigantesca memoria da 128 GB, una quantità enorme per un telefono economico. Il suo scanner di impronte digitali posteriore è veloce. E, uno dei vantaggi dell’acquisto di budget, ha un jack per cuffie da 3,5 mm, quindi non è necessario utilizzare un adattatore o cuffie wireless.

Ma perché la presa di ricarica microUSB, Honor? Per un po ‘di tempo questo vecchio standard di ricarica, ora usurpato dall’USB-C, era stato visto come accettabile nei telefoni economici. Quel tempo sta volgendo al termine e l’Honor 20 Lite è conveniente, ma non è un vero e proprio telefono seminterrato.

Motorola utilizza USB-C a questo prezzo, quindi Honor non si lascia scappare.

Display

Il display misura 6,21 pollici sulla diagonale, con una risoluzione di 2.340 per 1.080 pixel (415ppi, 19,5: 9). È un po ‘più alto del più standard 18,7: 9, ma più corto del 21: 9 che Sony ha utilizzato sui suoi allampanati Xperia 10 e Xperia 10 Plus .

Non mi aspetterei una risoluzione più alta in un telefono così economico, ma lo schermo non è così “papavero” come potrebbe essere, e questo dipende dalla scelta dell’LCD su OLED. Ricordo di aver fatto un commento simile di recente nella mia recensione dell’Huawei P30 Lite , che ho confrontato con una recensione precedente della splendida ammiraglia Huawei P30 Pro.La buona notizia è che la temperatura del colore, il contrasto e la luminosità possono essere regolati e c’è una modalità per il comfort degli occhi che filtra la luce blu e può essere impostata per dare il via a tempo o alternata a piacimento.

Software

Al momento Honor utilizza il software EMUI di Huawei sopra il sistema operativo Android di Google. Questo Honor non ha la skin Magic UI 2 più recente utilizzata da altri telefoni Honor. Non che tutto questo importi, davvero, poiché è ampiamente previsto che in futuro la società utilizzerà il sistema operativo HongMeng che si dice – abbandonando del tutto Android, visto come la sua mano è stata forzata dalle guerre commerciali statunitensi.

Il modo in cui vedi tutto ciò dipenderà dalla tua fiducia nell’azienda. Non vediamo alcun motivo per cui HongMeng sia un ostacolo – anzi, i rapporti dicono già che è più veloce di Android – fintanto che gli sviluppatori sono disposti e pronti a portare le loro app popolari sulla piattaforma (ricordi Windows Phone e come ha lottato? Bene, sì , HongMeng potrebbe finire nella stessa barca, ma speriamo che non sia così). Visto che Huawei è il secondo produttore di smartphone al mondo, ci sembra un buon incentivo. 

In questo momento, tuttavia, non hai bisogno di pensare e / o preoccuparti di questo davvero. Honor ha confermato il supporto per l’attuale sistema operativo Android, incluso il sistema Android Q di nuova generazione, quindi ci sono oltre 18 mesi di utilizzo da questo dispositivo nello stato più aggiornato possibile. A meno che tu non sia un fan sfegatato di Android che desidera un supporto continuo, nel qual caso non cercherai comunque di acquistare un telefono economico.

Allo stato attuale, pensiamo che anche EMUI sia una soluzione perfettamente utilizzabile. Ad alcuni non piace per le sue notifiche eccessive, ID / negozi Huawei separati (a volte duplicando le app Google), ma aggiunge anche alcune cose fantastiche come App Twin per eseguire account personali / aziendali su WhatsApp e altro, tutto all’interno di un unico spazio software. E puoi anche usarlo come tutte le app in stile Apple iOS sulle schermate home, cassetto delle app in puro stile Android o combinazione dei due per tua comodità, a seconda di come ti piace il layout della schermata Home.

Caratteristiche tecniche

L’Honor 20 Lite è alimentato dal chipset Kirin 710 , così come l’Huawei P30 Lite, abbinato a 4 GB di RAM. C’è una “Modalità Performance” che spinge il processore e può ridurre la durata della batteria. La durata della batteria è effettivamente migliorata un po ‘sotto Geekbench con la modalità Performance attivata, ma questo test riassuntivo non spinge il processore con giochi o altri carichi di lavoro impegnativi ed è in qualche modo diverso dai casi d’uso del mondo reale.

Il processore ha fornito un punteggio Geekbench multi-core medio di 5459 con la modalità Performance attiva e 5237 con quella disattivata. I punteggi single-core erano esattamente gli stessi: 1531 con la modalità Performance attivata e disattivata.

Le prestazioni generali dell’Honor 20 Lite sono perfettamente valide. Ma la potenza pura è in realtà una delle ragioni per considerare la concorrenza.

Questo telefono ha la CPU HiSilicon 710. È un’alternativa realizzata da Huawei a qualcosa come Snapdragon 660, un processore di fascia media.

Il suo lato CPU impressiona. Ci sono quattro core Cortex-A53 e quattro core Cortex-A73. I vecchi telefoni economici utilizzavano semplicemente quattro core con clock più veloci dello stesso tipo, ma non qui.

L’Honor 20 Lite ottiene 5209 (1528 per core) punti in Geekbench 4. Batte il Moto G7 di poche centinaia di punti.

La sua GPU Mali G51 quad-core corrisponde anche approssimativamente al Moto G7 Plus. Tuttavia, gli appassionati di giochi dovrebbero considerare anche il Pocofone F1. Ha uno Snapdragon 845, la migliore CPU del telefono Qualcomm del 2018, che appiattisce l’Honor 20 Lite per la potenza di gioco.

Puoi vedere la differenza quando esegui giochi impegnativi come PUBG o Ark: Survival Evolved. PUBG verrà eseguito solo con le impostazioni medie qui. È necessario mantenere la grafica di Ark sensibilmente contenuta per farlo funzionare senza intoppi. Un Pocofone F1 ti consente di massimizzarlo.

La maggior parte di noi non ha bisogno di perdere la testa per questo. In questo momento l’Honor 20 Lite può riprodurre perfettamente qualsiasi gioco Android. E lo spazio di archiviazione da 128 GB offre molto spazio per loro.

Honor 20 Lite – Fotocamera

Il Moto G7 ha un guscio di vetro. Il Pocofone ha un processore migliore. Honor 20 Lite risponde con tre fotocamere posteriori.

C’è un primario da 24 megapixel f / 1.8, un ultra grandangolare da 8 megapixel f / 2.2 e una semplice fotocamera di assistenza alla profondità da 2 megapixel. Questa non è la fotocamera in stile ToF (time-of-flight) vista nell’Honor View 20 , solo una per aiutare con le modalità Aperture e Portrait dell’Honor 20 Lite. Questi sfocano lo sfondo per un aspetto più drammatico dei tuoi scatti.

Cosa manca? Qualsiasi tipo di obiettivo zoom. Preferisco di gran lunga averne una rispetto alla fotocamera di profondità, ma uno zoom decente sarebbe più costoso da implementare. Quindi Honor no.

La maggior parte dei telefoni al prezzo ha due array di lenti con una normale fotocamera e una di profondità. Questo è ancora un aggiornamento, se non quello che avresti potuto sperare.

Dopo aver portato l’Honor 20 Lite per alcune escursioni fotografiche, sono rimasto molto soddisfatto dei suoi risultati. Ottieni la gamma dinamica che i telefoni Huawei e Honor di fascia alta di solito forniscono, reagisce rapidamente e anche gli scatti in interni sembrano abbastanza chiari con un buon livello di contrasto.

Le sue immagini da 24 megapixel hanno dettagli meno precisi rispetto alle immagini da 12 megapixel dell’Honor 20 Pro. Aggirando i pixel, le texture fini sono meno ben definite e sicure. Indovina un po? Un telefono più costoso acquisisce immagini migliori.

L’Honor 20 Lite ha la modalità notturna resa famosa da telefoni come Huawei P20 Pro. Questo utilizza una raffica di esposizioni in 3-7 secondi (a seconda delle condizioni di luce) per ottenere scatti molto più luminosi e chiari.

Le immagini sono certamente più luminose, ma la qualità dell’immagine non è nemmeno vicina ai telefoni Honor più costosi. Le immagini molto scure tendono ad apparire morbide e perdono la correzione del colore intelligente vista nei modelli di fascia alta.

Dovrai anche evitare di scattare immagini in condizioni di scarsa illuminazione con l’ampia fotocamera dell’Honor 20 Lite. Tali condizioni mostrano che utilizza un sensore appena OK. Tuttavia, non sottovalutare i tipi di foto extra che puoi scattare con un grandangolo. È ottimo per interni stretti o per riprese in edifici grandi, vecchi e imponenti.

La modalità Aperture sfocatura dello sfondo di Honor 20 Lite offre anche un controllo creativo extra. I suoi algoritmi di sfocatura sono fantastici e per lo più compensano la scarsa risoluzione del sensore di profondità. Ma vedrai ancora alcune aree in cui la mappa di profondità è uscita dai binari.

Non ci sono parti intelligenti nel video dell’Honor 20 Lite. Non può scattare con una risoluzione 4K. 1080p, 60 fotogrammi al secondo è il massimo.

Il telefono non offre inoltre alcuna forma di stabilizzazione video, il che è bizzarro e deludente. I filmati a mano libera appariranno instabili indipendentemente dalla risoluzione utilizzata. Tuttavia, puoi registrare video utilizzando l’ampia fotocamera, per una visualizzazione simile a quella di una action cam.

In alcuni punti l’Honor 20 Lite è migliore della media di £ 250. In altri non è migliore o peggiore. Ma la sua fotocamera selfie da 32 megapixel è quasi innegabilmente favolosa.

In buona luce, può rilevare i dettagli dei peli del viso così come alcuni telefoni a un prezzo molto superiore. E la sua capacità di trattenere quel dettaglio e un’immagine luminosa, anche in stanze molto buie è davvero notevole.

Honor 20 Lite – Durata della batteria

Honor inserisce spesso enormi batterie nei suoi telefoni. L’Honor 20 Lite ne ha uno più convenzionale da 3400 mAh.

Ciò significa che tende a durare un’intera giornata con il 30% o meno di carica prima di andare a letto, non due giorni. La sua resistenza è ancora perfettamente accettabile.

Un’ora di video YouTube in streaming al 50% di luminosità riduce del 10% il livello di carica. 10 ore di video non sono il risultato sensazionale che vedrai in alcuni telefoni Honor di fascia alta, ma è solido.

La batteria impiega circa due ore e 5-10 minuti per ricaricarsi. Ancora una volta, questo non è degno di nota, ma nemmeno imbarazzante. La ricarica MicroUSB è leggermente imbarazzante a questo punto, però. L’Honor 20 Lite dovrebbe invece avere una porta USB-C. Non è il 2017.

Qualità audio

Non è di certo la migliore sul mercato, in ogni caso mi soddisfatto rispetto agli altri smartphone come Xiaomi mi 9 o Galaxy M31. Se volete guardare i film, beh potrebbe soddisfarvi, anche se come abbiamo detto il display non è il più brillante sul mercato.

Passare o acquistare?

Honor 20 Lite è un telefono elegante da acquistare in questa fascia di prezzo con quei 3 colori sbalorditivi. La tripla fotocamera gli conferisce un aspetto costoso ma il retro in plastica è discutibile. Lo spazio di archiviazione da 128 GB, che è un enorme vantaggio in questa fascia di prezzo. I selfie escono fantastici.

Ma prendendo in considerazione il design, la fotocamera, la durata della batteria, lo schermo è un telefono nella media per la fascia di prezzo. Ci sono compromessi che devono essere fatti in termini di qualità delle foto, ovvero le foto scattate dalla fotocamera posteriore, per i giocatori questa non sarebbe un’opzione a cui essere inclini poiché l’esperienza di gioco non sarà così sorprendente, quindi altre opzioni possono essere preferito. Il micro USB non è preferito per un telefono che rientra in questo intervallo, almeno è previsto un USB-C.

Un buon schermo per l’esperienza visiva, una batteria a lunga durata, una fotocamera molto buona che è essenziale per chiunque in questa generazione. Questo telefono soddisfa alcune caselle, ma alcuni compromessi da fare potrebbero essere un po ‘troppo per alcune persone o per un giocatore. Quindi, in base all’idoneità, questo telefono è consigliato.

Lo Staff consiglia di leggere anche: