GF63 Thin: Recensione

GF63 Thin

L’MSI GF63 Thin 9SC-614 è praticamente un simpatico laptop da gioco in ogni modo, con un design elegante e le prestazioni di un’auto quattro da abbinare. Tuttavia, il suo fattore più interessante è il prezzo, ed è qui che questo MSI GF63 da 15 pollici arriva a brillare sulla concorrenza.

Con un’estetica di classe quasi identica, un display quasi senza cornice e specifiche impressionanti come l’MSI GF63 Thin 9SC-066, il Thin 9SC-614 è una macchina ultra sottile progettata per i giocatori e i creativi professionisti con un budget limitato.

GF63 Thin

DESIGN
Se hai ammirato il design dell’MSI GS65 Stealth Thin ma non vuoi rompere il prezzo, allora hai tutte le ragioni per guardare l’MSI GF63 Thin. La nostra unità di prova è praticamente una copia carbone del GS65 Stealth, e per noi va benissimo perché quel laptop da gioco è un brillante pezzo di design. Come il suo fratello di fascia alta, questo notebook da gioco presenta un rapporto schermo-corpo dell’82% con cornici di soli 4,9 mm, vale a dire che hai un display da 15,6 pollici in una cornice da 14 pollici.

Allo stesso modo, entrambi i laptop condividono un layout identico delle linee del corpo, nonché il posizionamento della tastiera e del trackpad. L’unico modo per distinguerli, almeno visivamente, è che l’MSI GF63 trasporta un audace nero da gioco con finiture di colore rosso mentre il modello dell’anno scorso era un po ‘docile nei colori.

La maggior parte dello chassis è realizzata in metallo, tranne il pannello inferiore che è un misto di plastica e metallo: MSI afferma che questo approccio conferisce al sistema una certa variazione di aspetto e sensazione. Nel complesso, l’MSI GF63 Thin 9SC-614 sembra un miscuglio dell’attuale ammiraglia di MSI e dell’MSI GS63VR Stealth Pro in uscita dell’anno scorso.

GF63 Thin

Coperchio MSI GF63 Thin 9SC-614

PORTS
L’MSI GF63 ha quasi tutte le porte USB di cui hai bisogno per connettere tutti i tuoi dispositivi e periferiche. Il lato sinistro contiene una porta USB 3.2 Type-A, accanto a un ingresso di alimentazione centrale. Il lato destro ha altre due porte USB 3.2, una porta USB Type-C (non supporta Thunderbolt 3). Altre porte includono una porta Ethernet per connessioni Internet cablate e jack per microfono e cuffie separati, nel caso in cui si desideri collegare un microfono professionale. Per la connettività video, oltre alla porta USB-C, hai una porta HDMI per il collegamento a display esterni.

SCHERMO
Sull’MSI GF6, hai un display dettagliato da 15,6 pollici, 1080p, ma vorrei solo che fosse più luminoso e colorato. Quando si guarda Seven World’s One Planet della BBC, tutte le scene sono chiare e ricche, ma è un po ‘difficile distinguere scene oscure. Una nota positiva, l’immagine è apparsa nitida e nitida durante la visualizzazione del trailer dell’Africa. MSI riesce a ottenere un rapporto schermo-corpo dell’82% con cornici larghe solo 4,9 mm, e questo è impressionante.

GF63 Thin

Anche ancora, MSI mantiene una normale posizione della webcam con una risoluzione decente di 720p, ma torna a quello schermo. Tuttavia, non esiste una tecnologia di riconoscimento facciale Windows Hello integrata nella webcam, ma con lo schermo che si aggiorna a 60 Hz e la tecnologia IPS (In-Plane Switching), questo schermo rende i giochi moderni come Warhammer: Vermintide 2 semplicemente sublimi, con poco o nessun lo schermo si strappa quando si sferra gli angoli.

Coperchi MSI GF63 Thin 9SC-614

TASTIERA E TOUCHPAD
Tra i laptop da gioco che abbiamo recensito, MSI ha sempre la migliore tastiera. Il feedback della tastiera SteelSeries è eccellente e la corsa dei tasti è fantastica con una sensazione confortevole. È la stessa tastiera del GF62, che abbiamo applaudito per il minor rumore dei tasti e la struttura robusta.

Detto questo, MSI offre tastiere compatibili con i giocatori per laptop e continua ad estenderle anche alle linee di budget. L’unica cosa che li trattiene è la mancanza di illuminazione RGB e l’estetica media dell’uso della vernice rossa sui lati dei tasti. L’intero tema è limitato al colore rosso, che potrebbe non essere quello che tutti vogliamo. Anche se abbiamo una tastiera sorprendentemente robusta per il prezzo, il touchpad è una storia completamente diversa. Misura 10,8 per 6 cm, è piccolo per i miei gusti.

GF63 Thin

Usa una plastica liscia, proprio come il resto della tastiera, e sembra abbastanza decente. La risposta è abbastanza buona, senza che il cursore salti anche con gesti rapidi ei due pulsanti in basso hanno la stessa sensazione di rigidità che si trova nel suo predecessore. Tuttavia, sembra economico e potresti essere lasciato a chiederti se volevano davvero averlo nel sistema o se era un ripensamento.

Tastiera MSI GF63 Thin 9SC-614

PRESTAZIONE
La nostra unità di prova MSI GF63 Thin 9SC-614 è dotata di una notevole potenza per il prezzo. La fonte delle sue eccellenti prestazioni è una CPU Intel Core i5-9300H, SSD da 512 GB e 16 GB di RAM. Grazie a questi componenti di fascia media, il GF63 non si rompe un sudore quando carichi una dozzina di schede del browser Chrome, quattro delle quali riproducono video di YouTube a 1080p mentre due trasmettono in streaming HD Twitch. Se hai bisogno di qualcosa per la creazione di contenuti multimediali come l’editing di video / immagini quando non in riproduzione, questo notebook sembra essere una scelta perfetta.

GF63 Thin

Sebbene non possa battere un desktop da gioco economico in termini di prestazioni, il GF63 Thin 9SC-614 di MSI si avvicina a tutti gli altri laptop nella sua fascia di prezzo e supera alcuni desktop da gioco più costosi in termini di prestazioni. I suoi punteggi di gioco nel mondo reale

sono impressionanti, grazie alla scheda grafica GeForce 1650 di Nvidia con 4 GB di DDR5.

MSI GF63 Thin 9SC-614 coperto

MSI GF63 Thin 10SCSR-073IT, Notebook Gaming,...
362 Recensioni
MSI GF63 Thin 10SCSR-073IT, Notebook Gaming,...
  • ✅ Leggero, sottile e con un'elegante cover in alluminio spazzolato: la raffinata finitura in metallo spazzolato della scocca e dell'area accanto alla tastiera si uniscono a un esclusivo sistema di raffreddamento a x racchiuso all'interno
  • ✅ Ridefinire cio' che e' possibile: l'ultimo processore intel core i7 di decima generazione presenta un aumento delle prestazioni fino al 15% rispetto alla generazione precedente; una frequenza single core più alta è migliore per l'esperienza di gioco

GIOCO E GRAFICA
Giocare a Overwatch con impostazioni elevate a 1080p produce 136FPS coerenti in tutto. Titoli moderni ad alta intensità grafica come Far Cry 5 e Shadow of the Tomb Raider si dimostreranno un po ‘più una sfida per la macchina, segnando rispettivamente 51 e 47 FPS a impostazioni di 1080p. Potresti voler ridurre alcune impostazioni per giochi come questi, ma il resto della tua vecchia libreria di giochi può essere riprodotto a 1080p con 60 FPS o superiore.

Non ti darà un glorioso 60 FPS su quei nuovi titoli come Assassin´s Creed Odyssey, ma il GF63 fa un ottimo lavoro considerando il prezzo. Se non ti dispiace regolare alcune impostazioni grafiche o giocare a 720p, questo laptop fornisce una potenza più che sufficiente per i giochi casuali.

GF63 Thin

Andare più a buon mercato di così significherebbe probabilmente una grafica integrata in cui dovresti dire addio a qualsiasi tipo di framerate giocabile su quei giochi moderni. D’altra parte, se le tue tasche lo consentono, andare più in alto di questo prezzo ti offrirà prestazioni migliori sui titoli moderni, più spazio di archiviazione, doppia memoria e ancora più look premium. Stiamo guardando qualcosa come l’MSI GF63 Thin 9SC-066 con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, una CPU Intel Core i7-8750H, 16 GB di RAM e la scheda grafica GTX 1650 di punta di Nvidia.

DURATA DELLA BATTERIA
L’MSI GF63 Thin 9SC-614 è uno dei notebook da gioco più portatili che abbiamo recensito. MSI riesce a mettere un bel po ‘di potenza di fuoco in una macchina che pesa appena 4,10 libbre. Sfortunatamente, questo profilo leggero viene fornito con un paio di avvertimenti. Un laptop leggero di solito significa una batteria più piccola e, in questo caso, una batteria a 3 celle (51 Wh) che va bene solo per circa 4-5 ore.

GF63 Thin

Durata della batteria a parte, l’MSI GF63 si impone bene come macchina di valore per la scuola, il lavoro e il gioco. Oltre a un design leggero, questo notebook include tutte le porte essenziali di cui hai bisogno ogni giorno.

pc rasenta la nostra opinione

La nostra unità di prova, l’MSI 9SC-614, rende la categoria dei portatili da gioco portatili, sottili e leggeri più accessibile che mai, soprattutto per chi fa acquisti con un budget limitato. Si impila bene come macchina di valore per la scuola, il lavoro e il gioco. Oltre a un design leggero, questo notebook include tutte le porte essenziali di cui hai bisogno quotidianamente e la potenza per giocare a giochi moderni, modificare immagini e video, tutto questo pur rimanendo molto conveniente.

Se hai bisogno di più potenza, la nostra scelta degli editori per i portatili da gioco di fascia media, l’Acer Predator Helios 300 (PH315-52-78VL) è una buona opzione se hai intenzione di spendere circa $ 1.000 su un impianto di gioco. Ha specifiche migliori rispetto al GF63, pesa leggermente di più, ma ha un display migliore, l’ultimo processore, una GPU migliore e un design più premium.

GF63 Thin

Nel complesso, l’MSI GF63 Thin 9SC-614 è un laptop decente per le persone che desiderano prestazioni elevate e una GPU dedicata per i giochi occasionali, ma non può trovare un’alternativa migliore di quella che può servire allo stesso scopo a questo prezzo.

Giochi e grafica

La GPU Nvidia GeForce 1050 Ti alloggiata nel GF63 può riprodurre i giochi più moderni con impostazioni basse, ma ti imbatterai in un ritardo una volta aumentata la qualità grafica. Il GF63 ha mantenuto circa 23 fotogrammi al secondo, al di sotto della nostra soglia di 30 fps, quando ho giocato a Shadow of the Tomb Raider con le impostazioni più alte. Anche se quel risultato non ha reso il gameplay più fluido, sono stato comunque in grado di oscillare attraverso una giungla insidiosa, cacciando selvaggina con il mio arco letale lungo la strada. Ho riscontrato un po ‘di instabilità, quindi ho abbassato la grafica al minimo, dove il GF63 ha tenuto tra 29 e 31 fps.

Il GF63 si è comportato altrettanto bene nel nostro test Rise of the Tomb Raider come ha fatto con l’ultima versione del franchise, eseguendo il gioco più vecchio a 27 fotogrammi al secondo. Questo supera sia il G5 15 (25 fps) che il Legion Y730 (24 fps) – entrambi utilizzano la stessa GPU GTX 1050 Ti – ma non è al di sotto della media della categoria (34 fps).

GF63 Thin

La GPU Nvidia GeForce 1050 Ti con 4 GB di VRAM alloggiata nel GF63 può riprodurre i giochi più moderni con impostazioni basse, ma ti imbatterai in un ritardo una volta che aumenti la qualità grafica.

Grand Theft Auto V ha riprodotto a 35 fps fluidi sul GF63, che, ancora una volta, supera il G5 15 (32 fps) e il Legion Y730 (33 fps) con un margine sottile ma non può competere con la media dei laptop da gioco tradizionali ( 35 fps)

ALTRO: I migliori laptop da gioco

Mantenendo costanti 44 fps, il GF63 girava La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra con un confortante frame-rate buffer. Il Legion Y730 (45 fps) ha fatto un po ‘meglio su questo benchmark, mentre il G5 15 (36 fps) ha faticato a tenere il passo. Il GF63 non ha la stessa abilità grafica del laptop da gioco tradizionale medio (58 fps).

GF63 Thin

Prestazione

La nostra unità di prova GF63 è arrivata armata di una potenza seria. La fonte delle sue eccellenti prestazioni è una CPU Intel Core i7-8750H e 16 GB di RAM. Grazie a quei componenti di fascia alta, il GF63 non si è rotto un sudore quando ho caricato 25 schede del browser Microsoft Edge, quattro delle quali riproducevano video di YouTube a 1080p mentre due streaming HD Twitch in streaming.

Il portatile da gioco ha ottenuto un punteggio di 21.811 nel benchmark delle prestazioni complessive di Geekbench 4.1, che schiaccia la concorrenza, tra cui il G5 15 (Intel Core i7-8750H, 16,751), il Legion Y730 (Intel Core i7-8750H, 18,531) e il laptop da gioco tradizionale nella media (20.402).

GF63 Thin

Quella rapida prestazione è stata trasferita al nostro Excel Macro Test, dove il GF63 ha abbinato 65.000 nomi con i loro indirizzi corrispondenti in soli 41 secondi, superando il G5 15 (0:43) e la media di gioco mainstream (0:45) in un fotofinish . Il Legion Y730 è rimasto molto indietro in questo test (1:20).

Tieni a portata di mano un panno in microfibra, l’MSI GF63 raccoglie le impronte digitali come un detective che indaga su un crimine.

Anche l’SSD M.2 da 256 GB e il disco rigido secondario da 1 TB a 5400 rpm all’interno del GF63 hanno superato la concorrenza. Il GF63 ha impiegato solo 16 secondi per duplicare 4,97 GB di file multimediali misti per una velocità di 318 megabyte al secondo. È più di tre volte più veloce di quello impiegato dal G5 15 (SSD da 128 GB, HDD da 1 TB; 102 MBps). Il risultato del GS63 supera sia il Legion Y730 (SSD PCIe da 128 GB, HDD da 1 TB; 282 MBps) che la media dei laptop da gioco tradizionali (300 MBps).

Nel test del freno a mano, il GF63 ha impiegato 10 minuti e 20 secondi per convertire un video 4K in una risoluzione di 1080p, che corrisponde alla media della categoria. Il G5 15 (12:14) e il Legion Y730 (10:56) hanno avuto bisogno di più tempo per completare quell’impegnativo compito.

Durata della batteria

I laptop da gioco in genere non durano a lungo con una carica e il GF63, purtroppo, non infrange questa tendenza. La macchina si è spenta solo 3 ore e 30 minuti dopo aver eseguito il Laptop Mag Battery Test, che prevede una navigazione web continua tramite Wi-Fi a 150 nit di luminosità. L’autonomia media per un laptop da gioco tradizionale (4:26) è di un’ora migliore e il G5 15 (6:17) ha resistito per oltre 2,5 ore in più rispetto al GF63. Detto questo, abbiamo testato altri laptop che hanno fatto anche peggio, come il Legion Y730 (2:47).

GF63 Thin

Calore

Il GF63 è rimasto abbastanza fresco quando abbiamo riprodotto un video HD di 15 minuti a schermo intero, ma le cose hanno iniziato a surriscaldarsi dopo aver giocato a Shadow of the Tomb Raider. Nel nostro test video, solo la parte inferiore del laptop ha superato la nostra soglia di comfort di 95 gradi, raggiungendo i 99 gradi Fahrenheit. Il touchpad (77 gradi) e il centro della tastiera (86 gradi) sono rimasti ben al di sotto di quel segno.

ALTRO: Cosa possono fare i laptop roventi alle tue gambe

Le mie dita hanno iniziato a scaldarsi quando ho trascorso circa 15 minuti a scappare da pericolose grotte in Shadow of the Tomb Raider. La tastiera del GF63 ha raggiunto i 107 gradi mentre la parte superiore del deck, vicino alla cerniera, ha raggiunto i 114 gradi. Non osare mettere questa macchina sulle ginocchia poiché la parte inferiore si è riscaldata a una temperatura di 123 gradi.

MSI GF63 Thin 10SCSR-073IT, Notebook Gaming,...
362 Recensioni
MSI GF63 Thin 10SCSR-073IT, Notebook Gaming,...
  • ✅ Leggero, sottile e con un'elegante cover in alluminio spazzolato: la raffinata finitura in metallo spazzolato della scocca e dell'area accanto alla tastiera si uniscono a un esclusivo sistema di raffreddamento a x racchiuso all'interno
  • ✅ Ridefinire cio' che e' possibile: l'ultimo processore intel core i7 di decima generazione presenta un aumento delle prestazioni fino al 15% rispetto alla generazione precedente; una frequenza single core più alta è migliore per l'esperienza di gioco

Webcam

La webcam opaca del GF63 ha reso la mia faccia senza vita come i cadaveri che ho accumulato in Shadow of the Tomb Raider. Per un secondo mi sono convinto che l’obiettivo fosse monocromatico perché il selfie che ho scattato era praticamente privo di colore.

È stato solo quando mi sono trasferito in una posizione più luminosa che l’obiettivo ha iniziato a raccogliere in modo diverso

sfumature di grigio nel mio maglione e la mia carnagione leggermente rosea. La webcam non produce nemmeno l’immagine più chiara, ma cattura almeno una buona quantità di dettagli, come le singole ciocche di capelli nella mia barba.

Software e garanzia

Dragon Center, il software di gioco gioiello della corona di MSI è preinstallato sul GF63. Un hub ben confezionato caricato con strumenti per i giocatori, Dragon Center è il luogo in cui i giocatori possono monitorare l’utilizzo della CPU / GPU, regolare le impostazioni per diversi casi d’uso, regolare il controllo vocale e connettere il proprio smartphone al GS63.

È bello vedere un’azienda mettere tutte queste funzionalità in un unico posto invece di costringere gli utenti a capire quale app aprire. Detto questo, ci sono ancora programmi separati per la gestione della batteria (MSI Battery Calibration), il supporto (MSI Help Desk) e un’app MSI SCM per un rapido accesso a impostazioni importanti, come Wi-Fi e Bluetooth. Anche CyberLink PowerDirector 15 e PhotoDirector8 sono stati caricati su GF63.

Altri programmi preinstallati che occupano spazio prezioso sul GF63 sono forniti da Microsoft. Troverai la tua tariffa standard dei giochi per Windows 10 Home, come Candy Crush Saga e Microsoft Mahjong, insieme ad app popolari come Evernote, Netflix e Fitbit Coach.

MSI spedisce il GF63 8RD con una garanzia di un anno. Guarda come si è comportato MSI nel nostro Showdown del supporto tecnico e nella nostra classifica dei migliori e peggiori marchi di laptop da gioco.

MarcaMSI
serieGF63 Thin 9SC-264IT
Peso articolo1,86 Kg
Dimensioni prodotto35,9 x 25,4 x 2,2 cm
Numero modello articolo9S7-16R312-264
Fattore di formaPortatile
Dimensioni schermo15.6 pollici
Max. risoluzione schermo1080p Full HD pixel
Marchio processoreIntel
Tipo processoreIntel Core i5
Velocità processore4.1 GHz
Numero processori1
Dimensioni RAM512 GB
Tecnologia di memoriaDDR4
Tipologia di memoria computerDDR4 SDRAM
Memoria massima supportata8 GB
Dimensioni Hard-Disk512 GB
Descrizione Hard-DiskUnità ibrida
Interfaccia Hard-DiskPCIE x 4
Coprocessore graficoNVIDIA GeForce
Grafica Chipset BrandNvidia
Descrizione scheda graficaDedicato
Tipo memoria scheda graficaGDDR6
Dimensioni memoria scheda grafica4 GB
Interfaccia scheda graficaPCI-E
Tipo di connettivitàBluetooth
Tipo wireless802.11ac
Numero di porte USB 3.04
Numero di porte HDMI1
Tipologia di periferica otticaNessuna
Sistema operativoWindows 10 Home
Caratteristiche999€1299€
CPUIntel® i5-9300HIntel® i7-10750H
OSWindows 10 HomeWindows 10 Home
Display15.6″ FHD (1920*1080), IPS-Level 120Hz15.6″ FHD (1920*1080), IPS-Level
Refresh rate
ChipsetIntel HM370Intel HM370
Scheda GraficaNVIDIA GeForce GTX1650™ Max QNVIDIA GeForce GTX1650 TI Max Q
CapacitàGDDR6 4GBGDDR6 4GB
MemoriaDDR6-2666
2 Slot
DDR6-2666
2 Slot
STORGARE CAPACITY1x M.2 SSD Combo slot (NVMe PCIe Gen3 / SATA)

1x 2.5″ SATA HDD)
1x M.2 SSD Combo slot (NVMe PCIe Gen3 / SATA)

1x 2.5″ SATA HDD)
WEBCAMHD type ([email protected])HD type ([email protected])
KEYBOARDNO backlight KBRed backlight KB
COMMUNICATIONGb LAN, 802.11 ac Wi-Fi + Bluetooth v5Gb LAN, 802.11 ac Wi-Fi + Bluetooth v5
AUDIO2x 2W Speaker2x 2W Speaker
AUDIO JACK1x Mic-in

1x Headphone-out Audio Jack
1x Mic-in

1x Headphone-out Audio Jack
PORTE1x RJ45

1x (4K @ 30Hz) HDMI

1x Type-C USB3.2 Gen1

3x Type-A USB3.2 Gen1
1x RJ45

1x (4K @ 30Hz) HDMI

1x Type-C USB3.2 Gen1

3x Type-A USB3.2 Gen1
BATTERY3-Cell

Li-Polymer

51
3-Cell

Li-Polymer

51
Adattatore120 Watt120 Watt
Dimensioni359 x 254 x 21.7 mm359 x 254 x 21.7 mm
Peso1.86 kg1.86 kg

Versione con i7-10750H e GTX 1650 Ti

MSI GF63 Thin 10SCSR-073IT, Notebook Gaming,...
362 Recensioni
MSI GF63 Thin 10SCSR-073IT, Notebook Gaming,...
  • ✅ Leggero, sottile e con un'elegante cover in alluminio spazzolato: la raffinata finitura in metallo spazzolato della scocca e dell'area accanto alla tastiera si uniscono a un esclusivo sistema di raffreddamento a x racchiuso all'interno
  • ✅ Ridefinire cio' che e' possibile: l'ultimo processore intel core i7 di decima generazione presenta un aumento delle prestazioni fino al 15% rispetto alla generazione precedente; una frequenza single core più alta è migliore per l'esperienza di gioco

Versione con i7-9750H e GTX 1650

GF63 Thin 9SC-258IT
362 Recensioni
GF63 Thin 9SC-258IT
  • GTX 1650 MAX-Q, GDDR5 4GB
  • Coffeelake refresh i7-9750H

Lo Staff consiglia di leggere anche: