Samsung Galaxy M31 Recensione

Samsung Galaxy M31

Recensione Samsung Galaxy M31: un altro interessante telefono Galaxy economico
Quando Samsung ha lanciato il Galaxy M30s l’anno scorso, siamo rimasti scioccati nel vedere quanto la società fosse riuscita a valutare in modo competitivo il telefono. L’M30 ha reso immediatamente il Galaxy A50 troppo costoso, e giustamente: ad eccezione del sensore di impronte digitali in-display e del design più bello, il Galaxy A50 era praticamente lo stesso telefono dell’M30s, solo con una batteria notevolmente più piccola.

Samsung Galaxy M31

Samsung avrebbe potuto semplicemente lasciare che la batteria da 6.000 mAh dell’M30 fosse il momento clou, ma non è stato così. Il Galaxy M30s aveva il nuovo processore Exynos 9611 sotto il cofano, una tripla fotocamera da 48 MP sul retro e un bellissimo pannello Super AMOLED da 6,4 pollici sul davanti. In effetti, Samsung ci ha detto al lancio del Galaxy M31 che la fotocamera, la durata della batteria e il display sono i fattori più importanti per i giovani al giorno d’oggi, e questi sono i parametri su cui si è concentrato durante la progettazione del Galaxy M31.

Tuttavia, poiché la durata della batteria e la qualità del display sugli M30 erano di prim’ordine per il prezzo richiesto, Samsung si è concentrata sull’esperienza della fotocamera con il Galaxy M31. C’è una fotocamera da 64 MP sul retro insieme a una fotocamera macro, oltre a una fotocamera ultragrandangolare e un sensore di profondità, mentre la fotocamera frontale è stata aggiornata a un sensore da 32 MP. L’M31 ha quello che serve per essere la straordinaria proposta di valore che il Galaxy M30s è stato l’anno scorso? Scopriamolo!

Samsung Galaxy M31

Design e display del Galaxy M31

Il Galaxy M31 ha un corpo in policarbonato che è più o meno lo stesso del Galaxy M30s. Poiché all’interno è presente una batteria da 6.000 mAh, l’M31 è pesante, ma non così pesante da farti spegnere. Tuttavia, il telefono non sembra molto pregiato da tenere in mano e potrebbe non essere di gradimento a tutti nonostante il prezzo piuttosto conveniente. Il design è abbastanza utilitaristico, in breve, il che può o non può essere una buona cosa a seconda delle tue preferenze.

Sul retro, la configurazione della fotocamera quadrupla è ospitata all’interno di una finestra rettangolare nell’angolo in alto a sinistra, con le parole “64 megapixel” menzionate accanto al flash LED. Può sembrare economico per alcuni, ma a mio parere il carattere utilizzato per il testo lo fa sembrare piuttosto elegante. C’è anche un sensore di impronte digitali capacitivo accanto alle fotocamere, che penso ancora sia la soluzione migliore per il riconoscimento delle impronte digitali sui telefoni.

Samsung Galaxy M31

Il display Infinity-U Super AMOLED da 6,4 pollici del Galaxy M31 è eccellente per questo segmento del mercato degli smartphone. Ha ampi angoli di visione, colori vividi, neri profondi e livelli di luminosità piuttosto buoni che sono inferiori solo alla luce solare più intensa. Tuttavia, poiché questo è lo stesso pannello di quello del Galaxy M30s, le cornici sono piuttosto grandi per uno smartphone del 2020. La cornice inferiore in particolare è un pugno nell’occhio, anche se immagino che non possiamo lamentarci considerando il prezzo dell’M31.

Il Galaxy M31 ha un jack per le cuffie, per chi se lo chiede. Ma dovrai acquistare le tue cuffie, poiché non ci sono auricolari nella confezione. Non c’è nemmeno un caso: tutto ciò che ottieni è un cavo USB-C e un caricabatterie rapido Samsung da 15 W, che era anche il caso (nessun gioco di parole) con il Galaxy M30s. Avrai bisogno di una custodia, tuttavia, se desideri mantenere il telefono in condizioni perfette, poiché il pannello posteriore si graffia molto facilmente.

Samsung Galaxy M31

Fotocamera Galaxy M31

L’M31 è il telefono più economico di Samsung con una fotocamera posteriore da 64 megapixel e, utilizzando il pixel binning, scatta foto da 16 megapixel in modalità automatica. E le prestazioni diurne sono piuttosto buone. Ci sono molti dettagli nelle foto e una buona gamma dinamica. Lo stesso vale per la registrazione video. L’M31 è anche il telefono Samsung più economico per la registrazione di video 4K (a 30 fps) e, a parte la mancanza di stabilizzazione, i video catturati alla luce del giorno sembrano piuttosto buoni.

È lo spettacolo notturno in cui l’M31 lascia cadere la palla. Prima di tutto, il telefono ha semplicemente troppe vibrazioni anche quando lo si tiene con due mani e con una sola mano, beh, buona fortuna per ottenere un’immagine perfettamente chiara. Se ci riesci, ottieni dettagli sufficienti e poco rumore quando c’è una buona illuminazione artificiale intorno. Al buio, le cose non sono così rosee. Samsung sta commercializzando l’M31 come dotato di una straordinaria modalità notturna della fotocamera, ma quella modalità notturna non è esattamente così eccezionale.

Samsung Galaxy M31

Prima di tutto, le foto in modalità notturna sono ritagliate notevolmente in modo da vedere molto meno nell’inquadratura rispetto alle foto standard. In secondo luogo, le foto in modalità notturna hanno un effetto dipinto ad acquerello e spesso hanno i loro dettagli sbavati quando dovrebbe essere il contrario.

Infine, alcune scene non mostrano differenze evidenti quando vengono catturate in modalità notturna. La modalità notturna è ottima per illuminare una scena quando è troppo buia, ma per il resto non funziona come ti farebbe pensare Samsung.

Ecco un paio di foto scattate sia in modalità automatica che in modalità notturna:

La fotocamera ultragrandangolare dell’M31 è un sensore da 8 megapixel come la fotocamera ultragrandangolare dell’M30s. È utile per catturare una scena più ampia, ma non aspettarti di vedere alcun dettaglio quando esegui lo zoom, soprattutto di notte. Per quanto riguarda la fotocamera macro da 5 MP, è fantastica

Samsung Galaxy M31

se ami scattare foto ravvicinate, anche se spesso è difficile capire esattamente quando l’oggetto è a fuoco, risultando in alcuni scatti fuori fuoco.

Ecco alcuni esempi delle fotocamere posteriori, inclusi gli scatti ultra grandangolari e macro.

Per i selfie, il Galaxy M31 ha una fotocamera da 32 MP e riesce a scattare foto piacevoli all’aperto. Per impostazione predefinita, ottieni foto da 8 MP, ma puoi passare alla modalità 32 MP se desideri vedere più dettagli nei tuoi selfie. Di notte, i dettagli si perdono, sia che si tratti di una foto da 8 MP o di una foto da 32 MP, e puoi anche aspettarti delle vibrazioni della fotocamera se non tieni fermo il telefono usando tutta la forza di volontà che riesci a raccogliere.

Nel caso ve lo stiate chiedendo, potete acquisire video 4K anche con la fotocamera frontale. Altre caratteristiche della fotocamera includono la modalità Live Focus per gli scatti bokeh con le fotocamere anteriore e posteriore, che funziona abbastanza bene la maggior parte del tempo (vedere alcuni esempi di seguito). Puoi anche catturare video Super Slow-motion e slow motion standard e creare Emoji AR. Sono presenti anche modalità standard come Hyperlapse e Panorama.

Prestazioni Galaxy M31

Il Galaxy M31 è alimentato dallo stesso chipset Exynos 9611 che trovi sui Galaxy M30s, Galaxy A50s e Galaxy A51. È la scelta del processore per il budget di Samsung e per i telefoni di fascia medio-bassa e tutto quello che posso dire è che svolge il lavoro nell’uso quotidiano. L’M31 funziona senza intoppi finché non si tenta di cambiare app e di navigare nell’interfaccia utente troppo velocemente. Le app si avviano per lo più rapidamente e, poiché sono presenti 6 GB di RAM sia sulle varianti di archiviazione da 64 GB che da 128 GB, il multitasking di solito non è un problema.

Sconto
Samsung Galaxy M31, Smartphone, Display 6.4'...
12.601 Recensioni
Samsung Galaxy M31, Smartphone, Display 6.4"...
  • Con la batteria da 6.000 mAh di Galaxy M31 puoi guardare un film o videochiamare i tuoi amici senza rinunce e grazie alla Ricarica Rapida da 15 W sei subito pronto a ripartire
  • Vivi un'esperienza di visione completamente immersiva con il display da 6,4" di Galaxy M31. La tecnologia Super AMOLED FHD+ ti regala colori naturali e contrasti elevati

Le prestazioni di gioco sono piuttosto buone in titoli come Call of Duty e PUBG, almeno con le impostazioni grafiche predefinite. Il telefono può balbettare qua e là quando inizialmente carichi un gioco e inizi a giocare, ma quei balbettii non vengono visualizzati dopo il primo minuto o due.

Inoltre non ha avuto problemi a funzionare bene con l’impostazione ultra frame rate in PUBG e anche giochi come Asphalt 9 e Modern Combat 5 funzionano bene. Questo è qualcosa che ho notato anche sui Galaxy A50 e M30s: Exynos 9610/9611 non è eccezionale per l’interfaccia utente generale, ma la sua GPU Mali-G72 MP3 gestisce molto bene i titoli di gioco più diffusi.

Software Galaxy M31

Come ogni altro telefono Galaxy che Samsung ha lanciato nel 2020, il Galaxy M31 esegue Android 10 con One UI 2.0 fuori dagli schemi. Bene, esegue One UI Core 2.0, che è una versione ridotta di One UI 2.0 che Samsung ha portato anche su Galaxy M20 e Galaxy M30 con l’aggiornamento di Android 10.

Non hai funzionalità come il registratore dello schermo integrato o anche qualcosa di semplice come Secure Folder. Anche Samsung Pay e Samsung Pay Mini non sono supportati. Anche Bixby è completamente mancante, ad eccezione di Bixby Vision nell’app della fotocamera.

E quando ho chiesto a Samsung perché la serie M esegue One UI Core anche se dispositivi come M30s e M31 hanno lo stesso processore del Galaxy A51, che ottiene uno standard One UI 2.0 (anche se non con tutte le funzionalità), mi è stato detto l’azienda progetta ogni telefono in base al mercato di destinazione. Ma questo non spiega perché cose come Samsung Pay Mini e Secure Folder non fanno parte del pacchetto, e posso solo presumere che Samsung voglia mantenere alcune funzionalità esclusive per i telefoni più costosi.

Samsung Galaxy M31

Poiché il Galaxy M31 esegue Android 10 pronto all’uso, a un certo punto riceverà un aggiornamento ad Android 11 e Android 12. Android 11 potrebbe arrivare rapidamente: i Galaxy M20 e M30 hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android 10 prima del Galaxy Note 10, dopotutto. È probabile che gli aggiornamenti della sicurezza vengano effettuati una volta ogni tre mesi per i primi due anni e, se necessario, dal terzo anno in poi.

Durata della batteria del Galaxy M31

Con una batteria da 6.000 mAh sotto il cofano, non c’è da meravigliarsi che il Galaxy M31 possa durare a lungo con una singola carica. Ho sempre un giorno intero di autonomia della batteria con un utilizzo intenso e con un utilizzo da leggero a non troppo intenso, non dovrai caricarlo fino a tarda sera del giorno successivo, almeno se ti attieni principalmente al Wi-Fi. Il passaggio a LTE riduce la durata della batteria, naturalmente, ma puoi comunque ottenere un’intera giornata con un uso abbastanza intenso.

Sconto
Samsung Galaxy M31, Smartphone, Display 6.4'...
12.601 Recensioni
Samsung Galaxy M31, Smartphone, Display 6.4"...
  • Con la batteria da 6.000 mAh di Galaxy M31 puoi guardare un film o videochiamare i tuoi amici senza rinunce e grazie alla Ricarica Rapida da 15 W sei subito pronto a ripartire
  • Vivi un'esperienza di visione completamente immersiva con il display da 6,4" di Galaxy M31. La tecnologia Super AMOLED FHD+ ti regala colori naturali e contrasti elevati

L’M31 supporta la ricarica rapida da 15 W. Con una batteria così grande, le velocità di ricarica più elevate non sono così importanti e, dato il prezzo che Samsung punta sulla serie M, probabilmente non vedremo le specifiche di ricarica rapida cambiare tanto presto. Tuttavia, sarebbe bello averlo, dato che una carica completa da 0 richiede circa due ore e mezza. Un’ora di ricarica porta la carica a circa il 30 percento, anche se quel 30 percento dura molto tempo.

Audio e qualità delle chiamate del Galaxy M31

L’M31 ha un singolo altoparlante con emissione dal basso che svolge il lavoro se ti trovi in ​​una stanza piccola ma è troppo silenzioso per ascoltare anche a tutto volume altrimenti. È la stessa storia con tutti i telefoni Galaxy economici e l’M31 non fa nulla per cambiarlo. Come l’altoparlante dell’M30s, l’M31 non distorce al massimo volume, il che è un vantaggio. Potrebbe solo fare con un po ‘più di profondità nelle basse frequenze

(basso).

Samsung Galaxy M31

Per l’audio cablato, sarà necessario optare per un prodotto di terze parti poiché nessun auricolare è fornito in bundle con il telefono. Quando viene utilizzato con auricolari di altri smartphone Galaxy economici / di fascia media, l’M31 produce un suono molto pesante sulle alte frequenze (alti) ma manca di pugno nelle frequenze più basse.

Per quanto riguarda la qualità della chiamata, non ho notato problemi con nessuna delle due SIM che stavo utilizzando, tranne per il fatto che sia l’auricolare che l’altoparlante sono sul lato più silenzioso e rendono difficile ascoltare ciò che sta dicendo la persona dall’altra parte. .

Verdetto Galaxy M31

Il Galaxy M31 è più o meno un Galaxy M30s con una fotocamera macro, una fotocamera principale a risoluzione più elevata, più RAM sulla variante base e un software più recente pronto all’uso. E la variante base del Galaxy M30s, al prezzo di Rs 12.999, è la scelta migliore se hai un budget estremamente limitato.

Se hai Rs 14.999 in giro, il Galaxy M31 offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Sarebbe stato bello vedere più software ricco di funzionalità, una migliore qualità dalla fotocamera posteriore da 64 MP in condizioni di scarsa illuminazione e forse un display Infinity-O con cornici più piccole, ma per il prezzo richiesto, questi sono tutti pignoli che non dovrebbero influire la tua decisione di prendere il telefono.

MarcaSAMSUNG
ModelloSM-M315FZKUITV
Peso articolo191 g
Dimensioni prodotto15,9 x 7,5 x 0,9 cm
Pile:1 Lithium Polymer pile necessarie. (incluse)
Numero modello articoloSM-M315FZKUITV
Numero articoloSamsung
Dimensioni RAM6 GB
Capacità di memoria64 GB
Slot di memoria disponibili1
Dimensioni della memoria flash installata64 GB
Capacità memoria digitale6 GB
Sistema operativoAndroid 10, default_no_selection_value
Componenti inclusiGalaxy M31 Black, Caricatore Travel Adapter, Data Cable (USB Type C), Ejection Pin, Guida Quick Start
Numero di articoli1
Tecnologia schermoSuper AMOLED
Dimensioni schermo6.4 pollici
DisplayAMOLED
Risoluzione sensore ottico64 MP
Le pile/batterie sono incluse?
Pile/batterie richieste
Composizione cella della pila/batteriaLithium Ion
Tecnologia cellulari4G
Tipo di connettoriWi-Fi integrato, Bluetooth, USB
Fattore di formaTelefono cellulare touchscreen
Sconto
Samsung Galaxy M31, Smartphone, Display 6.4'...
12.601 Recensioni
Samsung Galaxy M31, Smartphone, Display 6.4"...
  • Con la batteria da 6.000 mAh di Galaxy M31 puoi guardare un film o videochiamare i tuoi amici senza rinunce e grazie alla Ricarica Rapida da 15 W sei subito pronto a ripartire
  • Vivi un'esperienza di visione completamente immersiva con il display da 6,4" di Galaxy M31. La tecnologia Super AMOLED FHD+ ti regala colori naturali e contrasti elevati

Lo Staff consiglia di leggere anche:

I Best Sellers secondo gli utenti Amazon: