Recensione Samsung Galaxy A90 5G

Galaxy A90 5G: Ma con i prezzi ancora fissati a ben oltre £ 600, è ancora difficilmente nel territorio di Moto G e si trova in un segmento di mercato abbastanza scomodo, e il 5G è ancora una tecnologia giovane che funziona solo in aree selezionate del Regno Unito e i contratti sono attualmente estremamente costosi .

Personalmente non riesco a capire perché le persone disposte a pagare un braccio e una gamba per un contratto 5G, nonostante le sue attuali carenze, sarebbero preoccupate di risparmiare un paio di centinaia di sterline sul proprio telefono, ma il Galaxy A90 5G è un telefono competente, ciò nonostante.

Design Galaxy A90 5G: un classico Samsung

A differenza del Galaxy S10 e del Galaxy S10 5G , il Galaxy A90 5G sembra abbastanza simile al suo fratello vaniglia 4G con lo stesso nome. Ciò significa che è bello, ma tutt’altro che unico.

Ha un design misto in metallo e vetro, con lati leggermente curvi sul retro, una porta di ricarica USB C e un altoparlante sul fondo e l’alloggiamento della fotocamera con notch a goccia di rugiada sul davanti.

Dispone anche di uno scanner di impronte digitali sotto lo schermo che funziona bene come sul mare di altri telefoni con la tecnologia. Note sulla scogliera: funziona per la maggior parte, ma fatica anche in condizioni moderatamente umide / piovose.

Se suona familiare dovrebbe. La descrizione potrebbe essere abbinata a numerosi altri telefoni quest’anno: onestamente, se togliessi il marchio, penso che molte persone farebbero fatica a distinguere tra l’A90 5G e l’Huawei P30 all’inizio di quest’anno.

L’unica caratteristica di design che lo differenzia dalla concorrenza è il suo retro a doppio tono atipico, di cui non sono un grande fan. Inoltre, non sono convinto che sopravviverebbe a un incontro accidentale con un marciapiede privo di crepe, ma sembra ben fatto. Questa è anche una preoccupazione che ho con la maggior parte delle ammiraglie del 2019.

Per fortuna, tuttavia, spunta tutte le caselle giuste quando si tratta di funzionalità.

Display Galaxy A90 5G – Uno schermo AMOLED tipicamente eccellente

Il display Super AMOLED da 6,7 ​​pollici, risoluzione FHD +, è all’altezza dell’eccezionale track record di Samsung con gli schermi mobili. Accendendolo i colori sembrano immediatamente pieni di vita, senza essere troppo cotti. Un fatto confermato dalla sua temperatura di colore kelvin di 6408 fuori dagli schemi, che è a un soffio dall’ideale di 6500 kelvin, ho rilevato durante il test.

Il livello di nero 0.00 significa che i neri sono profondi e come l’inchiostro di un telefono. Questo, oltre alla luminosità massima di 363 nit che ho registrato, significa che i video ei giochi sembrano meravigliosamente vibranti e offrono un’esperienza di visione / gioco adeguatamente coinvolgente.

L’unico svantaggio è che la copertura della gamma di colori non è all’altezza del lavoro creativo o della fotografia seria. La copertura sRGB del 99,6% è eccellente, ma la copertura Adobe RGB del 68,8% e DCIP3 del 71,1% è un po ‘bassa. Ma, come ho detto 100 volte prima, non vedo che questo sia un affare troppo grande perché nessun artista di fotografo vorrà fare un editing serio su un telefono di queste dimensioni senza uno stilo. Anche allora la tecnologia delle telecamere mobili è troppo limitata anche per scopi semi-professionali.

Prestazioni Galaxy A90 5G: velocità 5G che non ti faranno spendere una fortuna

Il punto chiave di vendita del telefono è la sua connettività 5G. Sebbene, a livello globale, ci siano stati telefoni 5G più economici, il prezzo di £ 669 senza SIM rende il Galaxy A90 5G una delle opzioni più convenienti per i primi utenti nel Regno Unito al momento.

Alimentato dallo stesso modem Qualcomm del Galaxy S10 5G, le velocità dei dati del telefono sono eccellenti, se ti capita di vagare in un’area in cui la tecnologia è effettivamente in esecuzione. Sembra interessante, ma tieni presente che ci sono ancora un numero molto limitato di città con reti 5G attive. Anche al loro interno, il numero di posizioni in cui è possibile ottenere effettivamente la connettività è incredibilmente limitato.

Usando il Galaxy A90 5G non ho mai ricevuto accidentalmente la connettività 5G, l’unica volta che mi sono divertito è stato quando mi sono diretto intenzionalmente a King’s Cross, un’area in cui è attivo, in un punto che sapevo specificamente che lo avesse. Anche se è stato bello avere un momento di legame con gli altri early adopter che giocavano alla stessa caccia al gioco del segnale 5G con i loro nuovi telefoni, mi chiedo se valga la pena passare dal 4G per la maggior parte delle persone al momento.

La maggior parte delle previsioni del settore suggerisce che la tecnologia non supererà il 4G e diventerà uno standard per circa altri due anni, quindi attenzione; se hai intenzione di fare il salto ora, sarai uno dei primi ad adottare.

Anche sotto il cofano le cose sono piuttosto impressionanti. La CPU Qualcomm Snapdragon 855 era di livello di punta alcuni mesi fa e, se abbinata alle opzioni di RAM da 6/8 GB del telefono, è più che sufficiente per i giochi 3D, il lavoro di ritocco fotografico leggero e praticamente qualsiasi altra cosa che vorresti fare uno smartphone.

Durante i test non ho mai avuto problemi con le prestazioni del telefono. I punteggi sintetici dei benchmark del Galaxy A90 5G, che giudicano le prestazioni di un telefono eseguendolo attraverso una serie di stress test, rispecchiano la mia esperienza nel mondo reale. Puoi vedere come si confronta con il Galaxy S10 pieno di grassi di seguito.

Prova delle prestazioniGalaxy A90 5GGalaxy S10 (Exynos)
Geekbench 5 single-core713N / A 
Geekbench 5 multi-core2250N / A
Antutu436.587331.095
3DMark Slingshot OpenGL57194533
3DMark Slingshot Vulkan49614232

Fotocamera Galaxy A90 5G – Non corrisponde al Pixel 3a, ma è comunque abbastanza buona

Questo telefono continua la corsa di Samsung del 2019 di realizzare telefoni con fotocamera buoni, ma non leader del settore.

L’A90 5G è dotato di una configurazione a triplo sensore abbastanza numerosa che combina parti da 48 megapixel (principale), 5 megapixel (profondità) e 8 megapixel (ultra-wide). L’aggiunta di un ultra-wide è un bel tocco che è molto più utile del terzo sensore del teleobiettivo che vedi su molti telefoni concorrenti. Con l’uso nel mondo reale ho scoperto che lo snapper è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti. Le foto scattate con il sensore principale in condizioni di luce normale sembrano abbastanza nitide, hanno un contrasto decente e non sono eccessivamente nitide.

L’unico piccolo inconveniente che ho è che gli scatti da 12 megapixel effettuati con lo snapper principale possono sembrare un po ‘troppo elaborati. Ciò è particolarmente evidente negli scatti di paesaggi e paesaggi urbani, ma questo è un problema comune ai telefoni Samsung e un tocco che ad alcune persone piace. Non sono solo un grande fan personalmente.

Anche i ritratti vanno bene. Le foto scattate in modalità ritratto presentano effetti bokeh ragionevolmente realistici, in cui il primo piano è a fuoco mentre lo sfondo è sfocato. L’unica volta che avrai problemi è se fai esplodere le foto su un grande schermo. Qui, come tutti i telefoni, noterai alcune sfocature e anomalie attorno ai bordi del soggetto in primo piano.

La scarsa illuminazione è l’unica area in cui l’A90 5G è seriamente in ritardo. È in grado di scattare foto migliori in condizioni di scarsa illuminazione rispetto a molti telefoni di “fascia media”, ma non riesce a eguagliare la qualità del Pixel 3a e dell’Huawei P30. Le foto in condizioni di scarsa illuminazione sono utilizzabili per la condivisione sui social media, ma sembrano più rumorose e leggermente meno lucide di quelle scattate su Pixel e Huawei.

È una storia simile con la fotocamera frontale da 32 megapixel. La fotocamera è abbastanza buona per scattare selfie con luce normale e fare ed effettuare videochiamate, ma la qualità dell’immagine diminuisce rapidamente in condizioni di scarsa illuminazione.

Di seguito puoi vedere una selezione di foto scattate con il Galaxy A90 5G.

Durata della batteria del Galaxy A90 5G

La gigantesca batteria da 4500 mAh del telefono è sulla carta eccellente e una delle più grandi che troverai su uno smartphone tradizionale. Con un uso regolare, la durata della batteria del Galaxy A90 5G è abbastanza buona.

Utilizzando l’A90 5G come telefono di lavoro principale e personale, generalmente ne ho usufruito per un’intera giornata. Ciò ha comportato l’ascolto della musica durante il mio allenamento mattutino e il tragitto da e verso il lavoro, il controllo e la risposta alle e-mail e ai messaggi in arrivo durante il giorno, la navigazione web sporadica, lo strano gioco di PUBG e lo streaming video di un’ora o due la sera.

Ha anche affrontato processi impegnativi ok. Streaming video con lo schermo impostato su 150 nit di luminosità, il livello che la maggior parte delle persone si sentirà a proprio agio, il telefono ha scaricato una media del 5-9% della sua carica, il che è solido per gli standard odierni. Il gioco ha raccontato una storia simile, con l’A90 5G che scarica circa il 12-15% della sua carica all’ora.

Ma le cose si fanno un po ‘più difficili se si approfitta del suo punto di forza, il 5G. Scaricando le serie da Netflix con una connessione 5G attiva ho visto la batteria subire un enorme successo e ha superato l’8% della sua carica in 15 minuti.

Dovresti comprare il Galaxy A90 5G?

Il Galaxy A90 5G è un telefono 5G molto competente che soddisfa tutte le esigenze quando si tratta di hardware e funzionalità. Il design è un po ‘insipido, ma ha tutto il grugnito grafico di cui hai bisogno per giocare ai giochi più impegnativi su Android e lo schermo rimane uno dei migliori che troverai su un telefono a questo prezzo. La fotocamera non è leader nel settore, ma farà il lavoro per la maggior parte delle persone.

Ma non è l’hardware a trattenere il telefono. Il 5G è ancora una tecnologia molto giovane che funziona solo in un numero selezionato di aree. Questo, oltre al pesante costo iniziale dei contratti 5G, mi fa dubitare se al momento esista un mercato per i telefoni 5G di fascia media. Di conseguenza, il Galaxy A90 5G si sente un po ‘in anticipo sui tempi.

Samsung Galaxy A90 5G – SPECIFICHE

INFORMAZIONE GENERALE
Nome del modelloGalaxy A90 5G
Tipo di modelloBar
ColoriNero (Nero)
Bianco (Bianco)
Annunciato2019, settembre
Rilasciato2019, settembre
SPECIFICHE FISICHE
DimensioniBarra: 164,8 x 76,4 x 8,4 mm
pesi206g
SISTEMA OPERATIVO
Sistema operativoAndroid 10
Una versione dell’interfaccia utente2.0
RETE
SIMSIM singola
Dimensioni della scheda SIMNano-SIM (4FF)
reti2G
3G
4G
5G
Supporto eSIMNo
SCHERMO
GenereDisplay principale
NomeDisplay Infinity-U
TecnologiaDisplay Super AMOLED
Taglia6,7 pollici / 170,18 mm
RisoluzioneFHD + / 2400×1080 pixel
Densità di pixel393 PPI
Rapporto schermo-corpo~ 86,1%
PROCESSORE
Numero / i di modello correlatoSM-A908F
chipsetBocca di Leone 855
Velocità di clockSingle-core @ 2,84 GHz
Triple-Core @ 2,42 GHz
Quad-Core @ 1,78 GHz
coresOcta-Core
GPUAdreno 640
MEMORIA
Dimensioni RAM / ROM6 GB di RAM con 128 GB di ROM
8 GB di RAM con 128 GB di ROM
Supporto per memoria esterna
Supporto massimo della memoria esterna512 GB
SENSORI
Accelerometro
Sensore di impronte digitali
Sensore geomagnetico
Sensore giroscopico
Sensore di Hall
Sensore di prossimità
Sensore di luce RGB
VIDEO
Max. Risoluzione di registrazione videoRegistrazione video 4K UHD a 30 fps (3840×2160)
FOTOCAMERA FRONTALE
VeloceNo
GenereSelfie Camera
Megapixel32MP
AperturaF2.0
Dimensione pixel0.8μm
Campo visivo
extraSelfie Focus
VIDEOCAMERA POSTERIORE
Veloce
Zoom digitaleSì: 0,5 – 8
GenereFotocamera grandangolare
Megapixel48MP
AperturaF2.0
Dimensione pixel0.8μm
Campo visivo80˚
extraPDAF
GenereFotocamera ultra grandangolare
Megapixel8MP
AperturaF2.2
Dimensione pixel1.12μm
Campo visivo123˚
extra
GenereFotocamera di profondità
Megapixel5MP
AperturaF2.2
Dimensione pixel1.12μm
Campo visivo
extra
CONNETTIVITÀ
ANT +
Versione USBTipo C
Jack per cuffie da 3,5 mmNo
Tecnologia di localizzazioneBeiDou
Galileo
Glonass
GPS
Wi-Fi
Wi-Fi diretto
NFC
Versione Bluetooth5.0
BATTERIA
Capacità della batteria standard4500 mAh
Batteria rimovibileNo
Ricarica rapida cablata
Watt di ricarica rapida cablata25
Watt di ricarica rapida wireless
Potenza wireless condivisa Watt

Lo Staff consiglia di leggere anche: