Recensione Samsung Galaxy A71 5G

Galaxy A71 5G: I telefoni economici stanno vivendo un momento in questo momento. Sebbene ci siano sempre state opzioni decenti nella gamma inferiore a $ 400 , il 2020 sembra essere l’anno del telefono economico, grazie in parte al potente iPhone SE e al nuovo Google Pixel 4a . Ma le vecchie serie di telefoni, come la serie Samsung Galaxy A, esistono da anni e hanno una base di fan enorme. Infatti, grazie al forte marchio Samsung e alle relazioni con i corrieri, la serie A, che include il nuovo Galaxy A71 5G da 600 dollari, è tra le linee telefoniche più vendute in circolazione.

La mia unità di prova è il modello 5G del vettore statunitense, che ha il supporto 5G e un processore Qualcomm (da non confondere con i vari modelli internazionali).

Essendo il dispositivo più costoso della serie A, il Galaxy A71 5G ha una concorrenza più intensa, il che significa che deve offrire un po ‘di grinta per valere la pena acquistarlo. È davvero in competizione? Ho messo alla prova il Samsung Galaxy A71 5G per scoprirlo.

Design

La serie Galaxy A di solito offre un design solido e, sebbene a volte la qualità costruttiva non sia esattamente allo stesso livello dei telefoni più costosi, l’aspetto è ancora lì. Questo rimane vero qui. Il Samsung Galaxy A71 5G offre un display da bordo a bordo bello e grande con un foro per la fotocamera frontale, oltre a un dosso rettangolare della fotocamera sul retro che ricorda il Galaxy S20.

Le cornici attorno al display sono sottili come un rasoio e di conseguenza il telefono sembra molto moderno. La cornice inferiore è leggermente più grande delle altre, ma è appena percettibile e non fa davvero la differenza nell’uso quotidiano. È interessante notare che il ritaglio del foro nella parte superiore del display è più piccolo di quello del Galaxy A51, nonostante apparentemente offra lo stesso hardware della fotocamera.

Grazie al retro in plastica, i telefoni sono molto leggeri.

Attorno ai bordi del telefono, avrai una porta USB-C, un bilanciere del volume e un interruttore di alimentazione. E c’è un jack per le cuffie, che è un bel tocco in questi giorni.

Anche il telefono si sente benissimo in mano ed è molto leggero. Parte di ciò probabilmente ha a che fare con il fatto che il retro del telefono è di plastica invece che di vetro, ma sembra comunque di alta qualità e non sembra graffiarsi o ammaccarsi facilmente.

Attorno ai bordi del telefono, avrai una porta USB-C, un bilanciere del volume e un interruttore di alimentazione. E c’è un jack per le cuffie, che è un bel tocco in questi giorni.

Anche il telefono si sente benissimo in mano ed è molto leggero. Parte di ciò probabilmente ha a che fare con il fatto che il retro del telefono è di plastica invece che di vetro, ma sembra comunque di alta qualità e non sembra graffiarsi o ammaccarsi facilmente.

Un design moderno è una cosa che distingue alcuni telefoni di fascia media dalla concorrenza. L’iPhone SE, ad esempio, si concentra maggiormente sulle prestazioni rispetto al design, anche se sembra comunque fantastico. Poi c’è il Pixel 4a, che offre anche un design edge-to-edge, ma arriva a soli $ 350.

Schermo

Il display del Galaxy A71 5G si trova a 6,7 ​​pollici, che è leggermente più grande del Galaxy A51 , che arriva a 6,5 ​​pollici. Questo, tuttavia, è davvero dove finiscono le differenze: otterrai comunque lo stesso pannello AMOLED con una risoluzione di 1080p e una frequenza di aggiornamento di 60Hz.

Non è necessariamente una cosa negativa. Il display sembra davvero fantastico e, sebbene una risoluzione più alta avrebbe potuto essere buona, sarebbe difficile aspettarsi un display di livello superiore. Ciò è particolarmente vero considerando il fatto che è ancora un pannello AMOLED, che crea livelli di nero profondi e colori vivaci. Può anche diventare abbastanza luminoso da poter essere utilizzato all’aperto anche alla luce diretta del sole. Tra pochi anni, dovremmo aspettarci di vedere risoluzioni 1440p sui telefoni di fascia media, ma per ora questo è un ottimo display per un telefono in questa fascia di prezzo.

Una frequenza di aggiornamento più elevata potrebbe essere stata apprezzata, ma non è prevista in questa fascia di prezzo. Con una frequenza di aggiornamento più elevata, il software risulta più fluido e le animazioni sono più naturali. I telefoni di fascia alta di Samsung, come il Galaxy S20 , offrono frequenze di aggiornamento fino a 120 Hz e speriamo che quelle frequenze più elevate raggiungano i telefoni di fascia media nei prossimi anni.

Sotto il display c’è un sensore di impronte digitali, che sembra funzionare abbastanza bene. Ha funzionato molto più velocemente e con maggiore precisione rispetto al sensore di impronte digitali del Galaxy A51. A volte falliva, ma non più di altri sensori di impronte digitali che ho usato.

Prestazione

Sotto il cofano, il Galaxy A71 5G offre un processore Qualcomm Snapdragon 765 , abbinato a 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Il risultato è un telefono veloce, reattivo e abbastanza veloce per la maggior parte del multitasking e persino per la maggior parte dei giochi mobili. Questo è in diretto contrasto con il Galaxy A51, che generalmente sembrava bloccarsi e balbettare sotto un uso più leggero, grazie al suo processore Exynos 9611.

Ovviamente, non è necessariamente il telefono con le  migliori prestazioni nella sua fascia di prezzo, specialmente in un mondo con l’ iPhone SE di punta . L’iPhone SE offre il chip A13 Bionic di Apple, lo stesso processore dell’iPhone 11 Pro. Il miglior confronto nel mondo Android sarebbe il Qualcomm Snapdragon 865, che si trova davvero solo sui telefoni di punta, come il Galaxy S20.

Il Galaxy A71 5G supererà la stragrande maggioranza della concorrenza. Il telefono batterà il Pixel 4a dotato di Snapdragon 730 in termini di prestazioni grezze, ma nell’uso quotidiano, Pixel 4a potrebbe finire per sentirsi un po ‘più fluido e reattivo a causa del suo software ridotto. Dovremo aspettare e vedere fino a quando non potremo mettere le mani su un Pixel 4a.

Il Galaxy A71 5G si comporta bene anche nei giochi mobili. Il telefono sembrava essere in grado di gestire giochi come Call of Duty: Mobile e  Asphalt 9 con facilità e, sebbene non si caricasse velocemente come i telefoni di punta, i giochi reali sembravano fluidi e fluidi.

La solida prestazione si traduce anche in benchmark. Ecco i risultati di riferimento che abbiamo ottenuto con il telefono.

  • AnTuTu:  324.648
  • GeekBench 5:  617 single-core, 1.916 multi-core

Questi risultati sono eccellenti per un telefono in questa fascia di prezzo. Non si avvicina molto all’iPhone SE, che supera i 480.000 su AnTuTu, ma con Snapdragon 765, dovrebbe battere quasi tutto il resto che è più economico. Ovviamente, se puoi allungare il tuo budget da $ 50 a $ 100 in più, potresti ottenere OnePlus 8, che offre uno Snapdragon 865 di punta e funzionerà anche meglio del Galaxy A71.

Questo dispositivo offre anche il supporto 5G , rendendolo uno dei telefoni più economici per farlo. Supporta sia mmWave che sub-6GHz 5G, quindi dovresti essere in grado di ottenere velocità ultraveloci ovunque il tuo operatore le offra. 

Questo non sarà a lungo uno dei telefoni 5G più economici: è probabile che i produttori inseriscano i modem 5G in un numero sempre maggiore di telefoni quest’anno. Google Pixel 4a 5G verrà rilasciato in autunno e costerà solo $ 500.

Se vuoi il 5G con un budget ora , questo potrebbe essere il modo per ottenerlo, ma aspetta qualche mese e probabilmente avrai molte più opzioni.

Software

Il Samsung Galaxy A71 5G viene fornito con il sistema operativo One UI di Samsung . La skin del software Samsung è progredita parecchio nel corso degli anni, migliorando l’usabilità e eliminando i bloatware. 

Tuttavia, Samsung potrebbe ancora fare molto meglio nell’offrire meno software di terze parti in generale. 

La variante T-Mobile Galaxy A71 5G viene fornita con una serie di app T-Mobile, una vasta selezione di app Microsoft che potresti non volere o di cui hai bisogno, Spotify, McAfee e altro. Alcune di queste app possono essere rimosse, altre con cui sei bloccato.

Un’interfaccia utente in generale sembra e si sente relativamente diversa rispetto ad Android di serie, grazie alle sue app di forma quadrata più grandi, all’interfaccia più colorata e all’enorme selezione di personalizzazioni. Puoi scegliere tra il classico sistema di navigazione a tre pulsanti o i nuovi controlli gestuali Android di Google. Un’interfaccia utente ha anche alcune funzionalità uniche come il registratore dello schermo integrato, l’integrazione con i computer Windows se si desidera configurarlo e altro ancora.

La personalizzazione è un altro punto di forza del software Samsung. Un’interfaccia utente offre un sacco di opzioni di personalizzazione e molte persone amano la possibilità di modificare praticamente tutto ciò che riguarda la schermata iniziale, il tema e così via. Altri, tuttavia, si sentiranno semplicemente sopraffatti da tutte le opzioni e sarebbero meglio serviti dall’OxygenOS di OnePlus, dall’Android di serie offerto su un telefono Pixel o persino dall’iOS di Apple.

Come spesso accade con i telefoni Samsung, il Galaxy A71 5G probabilmente non riceverà aggiornamenti super veloci. 

Ci aspettiamo che il telefono riceva almeno un anno di aggiornamenti importanti, quindi speriamo che arrivi ad Android 11, ma Samsung non ha confermato nulla e non dovresti acquistare il telefono sulla base della speranza che ottenga un molti aggiornamenti. Se vuoi rimanere aggiornato su Android, acquista un Pixel.

Qualità della fotocamera

Il Samsung Galaxy A71 5G offre una fotocamera con quattro obiettivi, con un sensore principale da 64 megapixel, un sensore ultrawide da 12 megapixel, un sensore macro da 5 megapixel e un sensore di profondità da 5 megapixel. È una solida selezione di fotocamere e, sebbene personalmente avrei preferito un teleobiettivo a un obiettivo macro, in generale, il Galaxy A71 5G è in grado di fornire ottime foto.

Ovviamente, la qualità delle foto dipende dalla situazione e un telefono non è necessariamente coerente come i dispositivi più costosi. Con una buona illuminazione, le foto sono colorate e luminose, con una discreta quantità di gamma dinamica e dettagli solidi. In condizioni di scarsa illuminazione, le foto sono relativamente rumorose e prive di dettagli, come di solito accade con i telefoni di fascia media. C’è una modalità notturna integrata, che elimina parte del rumore, ma le foto non sono ancora allo stesso livello di dispositivi come iPhone 11 Pro e Google Pixel 4 XL .

Obiettivo principale

L’elefante nella stanza qui è il nuovo Google Pixel 4a. Sono state pubblicate solo alcune delle prime recensioni del Pixel 4a, ma la maggior parte suggerisce che il dispositivo offre una fotocamera alla pari con il Pixel 4 standard . Questa è una fotocamera di livello superiore in un telefono da $ 350. Non aspettartelo sul Galaxy A71 5G, nonostante il telefono sia molto più vicino a un fiore all’occhiello nel prezzo.

L’obiettivo macro è più o meno inutile al telefono, dato che ha una focale fissa, e come tale è estremamente difficile mettere a fuoco un soggetto. Anche se ottieni una buona messa a fuoco, non ci sono molti dettagli ei colori sono un po ‘attenuati.

Nonostante i problemi, scoprirai che le foto sono più che accettabili nella maggior parte delle situazioni.

Durata della batteria

Il Samsung Galaxy A71 5G è stato facilmente in grado di durare un’intera giornata di utilizzo anche relativamente intenso e non prevediamo che nessuno abbia problemi reali con la durata della batteria stessa. La batteria del Galaxy A71 5G si trova a 4.500 mAh e alla fine di una giornata di utilizzo pesante, ho ancora finito con circa il 30% al 40% rimanente.

Quando alla fine finisci il succo, sarai in grado di caricare anche il dispositivo in tempi relativamente brevi. Il telefono supporta la ricarica rapida da 25 watt, che ripristinerà il 50% della batteria del dispositivo in soli 30 minuti. È piuttosto impressionante.

L’unica caratteristica che manca davvero è la ricarica wireless, anche se non è necessariamente inaccettabile che un telefono in questa fascia di prezzo non lo abbia. Speriamo di vedere la ricarica wireless arrivare a telefoni più economici nei prossimi anni.

Prezzo e disponibilità

Il Samsung Galaxy A71 5G si trova tra i telefoni di fascia media e le ammiraglie, arrivando a $ 650 sbloccato. Puoi ottenerlo per meno a seconda del tuo operatore, ad esempio, T-Mobile offre il telefono per $ 600. In realtà non è un cattivo prezzo considerando quello che ottieni, ma c’è sicuramente un po ‘di concorrenza nella fascia di prezzo. Il dispositivo è disponibile da Verizon , AT&T , T-Mobile e direttamente dal sito Web Samsung .

La nostra opinione

Con prestazioni solide, un design moderno e supporto 5G, il Samsung Galaxy A71 è un ottimo telefono per il prezzo. Il fatto che abbia il supporto 5G probabilmente non è solo un motivo per acquistare il telefono, ma è un ulteriore vantaggio. La proliferazione di nuovi telefoni economici di punta, tuttavia, smorza parte dell’eccitazione intorno al suo valore.

Esistono alternative?

Se puoi spendere da $ 50 a $ 100 in più, otterrai OnePlus 8 , che offre prestazioni migliori e un design probabilmente più moderno.

Oppure, se sei disposto a fare il passaggio, l’iPhone SE funziona meglio di qualsiasi dispositivo Android e costa solo $ 400.

Poi c’è il Pixel 4a, che probabilmente non abbastanza raggiungere le stesse prestazioni come il Galaxy 5G A71, ma offrirà una fotocamera migliore tanto, un design moderno, e altro ancora – tutto per $ 300 meno di questo telefono.

Lo Staff consiglia di leggere anche: