Samsung Galaxy A50 Recensione

Galaxy A50: Samsung sembra essere dell’umore giusto per reagire duramente quest’anno. Il colosso sudcoreano ha iniziato il 2019 con il lancio del Galaxy M20 e M10 incentrato sull’India, che afferma di aver fatto straordinariamente bene. Più recentemente, Samsung ha disimballato le sue ammiraglie del 2019 – Galaxy Fold e Galaxy S10-series – proprio prima del MWC 2019. Ora, la società ha nuovamente acceso il fuoco nel segmento budget e di fascia media con tre nuove edizioni: Galaxy M30, Galaxy A50 e Galaxy A30. 

Di questi, l’A50 è in testa alla classifica e offre un’interessante serie di funzioni premium senza bruciare un buco in tasca. Nelle ultime settimane, abbiamo utilizzato questo telefono della serie A come driver quotidiano e, in base alla nostra esperienza, ecco la nostra recensione del Samsung Galaxy A50:

Prezzo e specifiche del Samsung Galaxy A50

ModelloSamsung Galaxy A50
SchermoDisplay 6.4 FHD + Infinity-U, 1920 x 1080 pixel
ProcessoreChipset Octa-core Exynos 9610 da 2,3 GHz
RAM4GB / 6GB
Archiviazione interna64 GB, espandibile fino a 512 GB (slot per scheda dedicato)
SoftwareInterfaccia utente di Android 9 One
Fotocamera principale25MP (F1.7) + 5MP (F2.2) + 8MP (ultra grandangolare)
Fotocamera secondaria25 MP (f / 2.0)
AltriIn-display, 4G Dual VoLTE, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, porta USB Type-C, jack audio da 3,5 mm, sensore di prossimità, sensore di luce e accelerometro
BatteriaSupporto per ricarica rapida da 4000 mAh, 15 W.
Prezzo in India4 GB + 64 GB – Rs. 19.9906 GB + 64 GB – Rs. 22.990

Unboxing per Samsung Galaxy A50: cosa c’è nella confezione

Samsung non ha fatto nulla di veramente stravagante con la confezione della sua ultima offerta economica. La confezione è pulita e sembra essere fatta di materiale biodegradabile. All’interno della confezione, Samsung ha raggruppato quasi tutto ciò che è essenziale per un nuovo acquirente. Il contenuto della confezione del Galaxy A50 è il seguente:

  • Unità cellulare Samsung A50
  • Adattatore da viaggio
  • Cavo dati USB Type-C
  • Auricolari
  • Perno di espulsione
  • Custodia morbida in TPU
  • Manuale utente e documentazione

LEGGI ANCHE: Recensione  Samsung Galaxy A51

Recensione Samsung Galaxy A50: design e qualità costruttiva

Samsung Galaxy A50 porta avanti l’eredità della serie A. Il telefono emette un incantesimo positivo non appena lo estrai dalla scatola. Grazie alla sua parte posteriore curva e alla struttura leggera, offre un’eccellente sensazione in mano. La plancia è dominata da uno splendido display quasi da bordo a bordo con una tacca a forma di U in alto e un leggero mento in basso.

Guardandolo dal lato posteriore, mi ricorda Asus Zenfone Max Pro M2 con il suo pannello posteriore 3D Glasstic (come lo chiama Samsung). Il pannello posteriore ha una finitura in vetro lucido ma in realtà è realizzato in policarbonato. Samsung ha abilmente rastremato i bordi garantendo una buona ergonomia e un facile utilizzo con una sola mano.

La sottile guida laterale è anch’essa realizzata in policarbonato con bilanciere di potenza e volume impilati sul bordo destro, entrambi offrono una gratificante risposta tattile. Tutte le porte e l’altoparlante trovano posto sul bordo inferiore, mentre il vassoio della SIM va in una fessura sul bordo sinistro.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, non abbiamo visto flessioni o scricchiolii quando abbiamo applicato pressione sulla schiena con i pollici. Tutto sommato, il Galaxy A50 è assolutamente premium e solido.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung Galaxy S10 +

Recensione Samsung Galaxy A50: display e sensore di impronte digitali

In vero senso, è quel display del Galaxy A50 che è la vera star qui. Il telefono è dotato di schermo Infinity-U SuperAMOLED che sembra semplicemente favoloso. Ha una risoluzione Full HD + con proporzioni 19,5: 9. Lo schermo è luminoso, vibrante e sembra ben calibrato. Con neri profondi e buoni angoli di visione. Tutto sembra a posto sullo schermo, sia all’interno che all’esterno.

Il display del Galaxy A50 è inoltre dotato di un sensore di impronte digitali. Oltre alla serie Galaxy S10, questo è l’unico altro telefono Samsung dotato di un sensore di impronte digitali in-display al momento della scrittura. È un sensore ottico e non ultrasonico come sui telefoni Samsung di fascia alta.

La configurazione dello scanner di impronte digitali Galaxy A50 è un processo abbastanza semplice. Non è niente di così veloce come quello che otterresti su OnePlus 6T, ma è comunque abbastanza coerente.

Il Galaxy A50 ha anche un veloce Face Unlock che potresti usare al suo posto. 

LEGGI ANCHE: Recensione di  OnePlus 7 Pro

Recensione delle prestazioni del Samsung Galaxy A50

Il Samsung Galaxy A50 è guidato da un chipset Exynos 9610. Il chip sviluppato internamente da Samsung si basa sul processo FinFET a 10 nm e comprende octa-core divisi in due cluster quad-core. Mentre un cluster ha core Cortex-A73 con clock a 2,3 GHz, l’altro cluster ha tutte le CPU Cortex-A53 che funzionano a 1,7 GHz. Il chipset è accoppiato con la GPU Mali G72MP3 per soddisfare i tuoi requisiti grafici. L’unità di prova Galaxy A50 che abbiamo viene fornita con 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione.

Sul fronte del software, il Galaxy A50 ha la nuova One UI di Samsung basata su Android Pie. La nuova interfaccia è stata progettata per i telefoni più alti a cui ora siamo passati. Se in precedenza hai utilizzato un telefono Samsung, noterai che l’interfaccia è stata completamente rivista. È più facile da usare con una mano, ha un’iconografia colorata e animazioni eleganti.

Samsung ha anche aggiunto una “modalità notturna” che sembra sicuramente ottima sul pannello AMOLED. Viene fornito con il pulsante di navigazione su schermo e con i gesti a schermo intero. A differenza della serie Galaxy S10, non ha un pulsante Bixby. Tuttavia, se utilizzi spesso Bixby, puoi configurare il pulsante di accensione come tasto Bixby. La nuova interfaccia è anche facile sulle risorse. Samsung ha anche integrato le “storie della schermata di blocco” che abbiamo visto sui telefoni Galaxy serie M.

Samsung Galaxy A50 Smartphone, Display 6.4'...
5.456 Recensioni
Samsung Galaxy A50 Smartphone, Display 6.4"...
  • Galaxy A50 vanta un design da vero top di gamma: sottile, elegante e con i bordi dolcemente arrotondati; lo spessore di 7.7 mm lo rende confortevole da tenere in mano
  • L’Infinity-U display Super Amoled da 6.4” offre colori vividi e contrasti ottimali; il Galaxy A50 è ottimale per giocare, guardare video, navigare e molto altro

In termini di prestazioni, il Galaxy A50 supportato da Exynos 9610 è coerente e scattante con l’uso quotidiano. La nostra unità Galaxy A50 presentava 4 GB di RAM e abbiamo riscontrato alcuni piccoli cali di frame durante la riproduzione di PUBG con impostazioni elevate. Il gioco ha funzionato bene con una grafica “bilanciata” a frame rate medio.

Nel caso ti stia chiedendo quanto sia potente Exynos 9610, diremmo che è un gradino sotto Snapdragon 660, che è abbastanza buono per il nostro utilizzo.

A differenza della maggior parte degli altri telefoni che abbiamo incontrato in questo segmento di prezzo, la gestione della RAM del Galaxy A50 è ben ottimizzata e può contenere più app in background.

Test benchmark Samsung Galaxy A50

Standard di riferimentoPunteggi benchmark Galaxy A50
AnTuTu143.166
Geekbench Single Core1716
Geekbench Multiple Core5504
3D Mark Sling Shot Extreme OpenGL ES 3.1
Sling Shot Extreme – Vulkan
1282;
1344

LEGGI ANCHE: Recensione  Redmi Note 7 Pro – Xiaomi dichiara una guerra!

Recensione della fotocamera del Samsung Galaxy A50

Il Galaxy A50 vanta un sistema a tripla fotocamera come uno dei suoi principali punti di forza. Samsung ha ancora una volta optato per un sensore primario da 25 MP (apertura f / 1.7) che è accoppiato con un sensore da 5 MP (apertura f / 2.2) e un sensore grandangolare da 8 MP (apertura f / 2.2). Per gli amanti dei selfie, c’è anche una fotocamera da 25 MP (apertura f / 2.0) posizionata proprio all’interno della tacca a forma di U.

L’app della fotocamera Galaxy A50 offre funzionalità come la modalità Pro, Live Focus, Panorama, Slow motion, Hyperlase, emoji AR e alcune altre. Samsung ha anche aggiunto un’opzione di ottimizzazione della scena intelligente basata su AI. Di recente, Samsung ha iniziato ad aggiungere il supporto per i formati HEIF e HEVC ad alta efficienza e può essere abilitato dall’impostazione.

La modalità Ritratto funziona bene. Il rilevamento dei bordi è molto buono.

Come sono le prestazioni della fotocamera del Galaxy A50? Bene, è riuscito a fornire immagini nitide e vibranti in condizioni di luce diurna. Come la maggior parte delle fotocamere Samsung, anche il Galaxy A50 tende a mantenere l’esposizione sul lato più alto per garantire che le foto abbiano un bell’aspetto senza compromettere le ombre.

La gamma dinamica e il contrasto sono ottimi in ambienti esterni. 

La fotocamera può bloccare facilmente la messa a fuoco sugli oggetti vicini. 

Le prestazioni della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione sono ragionevoli.

I dettagli non sono così nitidi come su Note 7 Pro, ma la misurazione è più coerente, specialmente con un’illuminazione difficile.

Samsung ha aggiunto una fotocamera grandangolare che è divertente e ti consente anche di inserire molto di più in una cornice. Le immagini scattate da un obiettivo grandangolare non corrispondono realmente agli scatti del sensore principale e c’è molta distorsione sui bordi.

A differenza della maggior parte dei telefoni con questo budget, non esiste una modalità notturna dedicata. La fotocamera del Galaxy A50 riesce a scattare foto decenti in condizioni di scarsa illuminazione, ma non regge bene se esaminata su uno schermo più grande.

Sul fronte dei selfie, la fotocamera frontale da 25 MP del Galaxy A50 riesce a catturare autoritratti con buoni dettagli con una corretta illuminazione. Inoltre viene fornito con l’opzione Live Focus per l’effetto bokeh che puoi anche regolare in seguito.

Sul fronte del software, il Galaxy A50 esegue una UI basata su Android 9.0 Pie. Il software è quasi identico a quello che ottieni sul Galaxy S10, con gli stessi elementi dell’interfaccia. Hai anche Bixby, anche se non c’è un pulsante hardware dedicato (per fortuna). Il fatto che l’A50 venga fornito con Pie out of the box è un grande vantaggio poiché la serie Galaxy M esegue Oreo e non verrà aggiornata a Pie fino alla fine dell’anno.

La durata della batteria è eccellente grazie a una generosa batteria da 4000 mAh che ti assicura di superare facilmente un giorno di utilizzo. Il telefono ha anche una ricarica rapida da 15 W e nella confezione è incluso un caricabatterie da 15 W.

Samsung Galaxy A50 Cosa deve funzionare

Samsung ha fatto molta strada da TouchWiz, ma l’azienda sta ancora trovando nuovi modi per spingere bloatware. Sul Galaxy A50, Samsung ha collaborato con il marchio adware ironSource per caricare app contenenti spam sul telefono durante la configurazione iniziale. IronSource si definisce una società di monetizzazione degli annunci, e come tali queste app “essenziali” – che includono simili a Calcolatrice – non sono altro che un nuovo modo per inviare annunci al tuo telefono.

Non solo non è necessario, ma sembra anche che Samsung stia rendendo i suoi clienti un disservizio impegnandosi in queste tattiche. Samsung sta anche lanciando ciò che chiama “storie della schermata di blocco”, in cui la schermata di blocco è occupata da foto casuali accompagnate da un blurb. Per fortuna c’è un modo semplice per disabilitarlo dalle impostazioni, ma funzionalità come questa dovrebbero essere attivate e non il contrario.

Non ci sono problemi importanti dal punto di vista dell’hardware, ma la mancanza di un LED di notifica sarà un problema per un sottoinsieme della comunità. Ho scoperto che l’AOD è un’alternativa adatta nel mio uso quotidiano, ma i fan di Galaxy di lunga data saranno delusi dal fatto che non ce n’è uno sul dispositivo.

L’unico altro problema è che l’A50 non offre Samsung Pay: ottieni invece una versione mini del servizio che funziona sulla rete di pagamenti UPI dell’India. Personalmente mi piace usare Samsung Pay molto sui telefoni Galaxy S e Note, ed è un peccato che Samsung non stia rendendo la funzione disponibile su più dispositivi. Samsung ha chiaramente un vantaggio dovuto al fatto che Samsung Pay funziona sia con i lettori NFC che con i vecchi lettori MST (Magnetic Secure Transmission), e sarebbe stato bello vedere il servizio di pagamento fare il suo debutto su hardware di livello inferiore.

Samsung Galaxy A50 Bottom line

Il Galaxy A50 è uno dei migliori telefoni con meno di $ 300 che ho usato fino ad oggi. Certo, ci sono telefoni che offrono più valore per i tuoi soldi, ma quello che Samsung è riuscita a fare qui è sbalorditivo. Passare dalla serie Galaxy J all’A50 nel giro di sei mesi è un risultato notevole e mostra quanto Samsung stia prendendo sul serio la categoria budget.

Il display AMOLED è eccezionale e il chipset Exynos 9610 può facilmente gestire tutto ciò che gli lanci. La batteria generosa allevia qualsiasi preoccupazione di rimanere senza batteria nel bel mezzo della giornata e il design è accattivante. Nel complesso, ottieni facilmente il valore dei tuoi soldi.

Samsung sta inizialmente posizionando il Galaxy A50 in mercati come l’India, ma il telefono arriverà sui mercati globali nelle prossime settimane. È anche una buona cosa, perché per una volta Samsung ha finalmente capito come realizzare un ottimo telefono economico.

Verdetto recensione Samsung Galaxy A50 con pro e contro

Il Galaxy A50 sembra essere un’offerta di fascia media ben pensata. Il telefono sembra ticchettare molte caselle giuste. Il design è fantastico, il display AMOLED è di buona qualità, il software One UI è migliore di quello che la maggior parte degli altri marchi Android ha da offrire e il backup della batteria è eccellente. Le prestazioni quotidiane dovrebbero essere abbastanza buone per gli utenti medi per un periodo di tempo più lungo. Nel complesso, l’esperienza pratica del Galaxy A50 è molto migliore di quanto implica la sua scheda tecnica.

Il Galaxy A50 dovrà affrontare una dura sfida da parte del Poco F1 di Xiaomi ( recensione ) e del Redmi K20, che offrono più potenza pura. Detto questo, se non sei un appassionato giocatore, il Galaxy A50 dovrebbe servirti meglio.

Samsung Galaxy A50 Smartphone, Display 6.4'...
5.456 Recensioni
Samsung Galaxy A50 Smartphone, Display 6.4"...
  • Galaxy A50 vanta un design da vero top di gamma: sottile, elegante e con i bordi dolcemente arrotondati; lo spessore di 7.7 mm lo rende confortevole da tenere in mano
  • L’Infinity-U display Super Amoled da 6.4” offre colori vividi e contrasti ottimali; il Galaxy A50 è ottimale per giocare, guardare video, navigare e molto altro

Lo Staff consiglia di leggere anche:

I Best Sellers secondo gli utenti Amazon: