Samsung Galaxy A31 Recensione

Samsung Galaxy A31

Dare un senso ai modelli delle serie Galaxy A e M di Samsung sta diventando sempre più difficile di mese in mese, poiché i nuovi modelli vengono introdotti con piccoli aggiornamenti, ma non sempre allineati in un ordine logico. Ad esempio, il recentissimo Galaxy M21 (recensione) era fondamentalmente un Galaxy M30s (recensione) con una fotocamera selfie diversa, ma in base ai nomi dei modelli è impossibile stabilire tale connessione.

Samsung Galaxy A31

Mentre alcuni modelli delle serie A e M hanno lievi sovrapposizioni nei prezzi, c’è ancora una distinzione relativamente chiara tra le serie stesse. In generale, la maggior parte dei modelli della serie A tende ad avere finiture migliori e caratteristiche più elaborate come i sensori di impronte digitali in-display, mentre la serie M privilegia i prezzi bassi.

Oggi testeremo il nuovo Galaxy A31 di Samsung, che, sulla carta, dovrebbe succedere al Galaxy A30s. Rispetto a quest’ultimo, il nuovo modello offre una quarta fotocamera posteriore, una batteria più grande, un display a risoluzione più elevata, pieno supporto per Samsung Pay e, naturalmente, un prezzo più alto. Disponibile in un’unica configurazione con 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione per Rs. 21.999, il Galaxy A31 merita un posto nella nostra ambita lista dei migliori telefoni sotto Rs. 25.000 ?. Diamo un’occhiata.

Samsung Galaxy A31

Design Samsung Galaxy A31: ci sono stato, visto
Anche se il design del Galaxy A31 non è esattamente fresco per un dispositivo Samsung economico, mi piace il fatto che sia sottile e leggero. Il corpo interamente in policarbonato sembra abbastanza robusto ma rileva facilmente le impronte digitali. Il telefono ha un mento notevolmente spesso sotto lo schermo e un ritaglio Infinity-U nella parte superiore per la fotocamera selfie.

C’è un enorme vassoio SIM sulla sinistra, per due schede SIM e una scheda microSD. Il jack per le cuffie, la porta USB Type-C e un altoparlante si trovano nella parte inferiore. La parte posteriore presenta il motivo Prism Crush di Samsung, di cui abbiamo la variante blu. Questo telefono è disponibile anche con finiture posteriori e bianche. Il gruppo di quattro telecamere sul retro è un modulo rettangolare e non si gonfia molto verso l’esterno.

Samsung Galaxy A31

Nel complesso, il Galaxy A31 è stato comodo da usare quotidianamente durante questa recensione. È un po ‘largo e raggiungere la parte superiore del display non è il più facile, ma One UI ha dei gesti per aiutarti. Dopo aver visto molti telefoni della serie con lo stesso motivo sul retro, il design ha iniziato a sembrare un po ‘noioso a questo punto. Anche il contenuto della confezione è piuttosto standard: c’è una custodia in silicone, un caricabatterie, un cavo USB e un auricolare.

Samsung Galaxy A31 display SamsungIl Samsung Galaxy A31 dispone di un display Super AMOLED

Display Samsung Galaxy A31: AMOLED non delude mai
Il Galaxy A31 ha un nitido display Super AMOLED full-HD + da 6,4 pollici (1080×2400 pixel). L’ho trovato più che adeguato in termini di luminosità, anche di giorno. I colori erano un po ‘troppo ricchi per i miei gusti nella modalità “Vivid” predefinita, ma questo può essere attenuato nelle impostazioni. Il display è piatto, senza curve sui lati, ma non ci sono nemmeno spigoli vivi, quindi eseguire i gesti non è un problema.

Samsung Galaxy A31

C’è un sensore di impronte digitali in-display, che non è molto veloce ma funziona bene fintanto che lo premi con decisione. Il tempo impiegato per riattivare lo schermo, insieme alle animazioni delle impronte digitali, rendono l’intero processo un po ‘lento. Di solito facevo affidamento sul riconoscimento facciale, che ho trovato più veloce. Il display sempre attivo ha personalizzazioni di base come la possibilità di mostrare quale canzone sta suonando e una scelta di diversi stili di clock.

Samsung Galaxy A31 Performance: abbastanza deludente
Nonostante la sua qualità costruttiva decente e il buon display, le sue prestazioni sono un grosso problema. Samsung ha utilizzato il SoC octa-core MediaTek Helio P65 e non avrei problemi con esso su un telefono che costa Rs. 10.000, ma di certo non me lo aspetto su qualcosa che costa oltre Rs. 20.000. Rispetto anche al Galaxy M21, che utilizza Exynos 9611 e costa molto meno, il Galaxy A31 è più lento nella maggior parte dei benchmark popolari.

Samsung Galaxy A31, Smartphone, Display...
2.704 Recensioni
Samsung Galaxy A31, Smartphone, Display...
  • Colorazioni vivaci e retro olografico per un Galaxy A31 dal design alla moda. La finitura lucida e lo spessore ridotto da 8,6 mm offrono una presa ancora più confortevole.
  • Goditi un'esperienza completamente immersiva con il display Infinity-U da 6,4″ con colori accesi e contrasti elevati grazie alla tecnologia Super AMOLED.

Anche la One UI v2.1 di Samsung, basata su Android 10, sembra complessivamente un po ‘fiacca. C’è un accenno persistente di balbuzie nelle animazioni e ritardo quando stavo passando da un’app all’altra. Non ha ostacolato troppo l’utilizzo, ma dover aspettare quel secondo o due in più prima che le cose accadano non è un’esperienza che mi aspetto a questo prezzo. Una stessa interfaccia utente è abbastanza ricca di funzionalità con molte scorciatoie, temi e gesti con cui giocare. C’è anche Dolby Atmos, ma solo per cuffie cablate e wireless.

Samsung Galaxy A31 recensione angolo posteriore Samsung Il MediaTek Helio P65 nel Samsung Galaxy A31 non era la scelta migliore a questo prezzo

Il Galaxy A31 supporta la certificazione Widevine L1 di Google, il che significa che le app di streaming video possono riprodurre i contenuti alla risoluzione nativa del display. Il singolo altoparlante diventa abbastanza rumoroso ma la qualità audio è strettamente nella media. I giochi semplici funzionano bene, ma titoli più pesanti come Asphalt 9: Legends o anche PUBG Mobile funzionano con impostazioni grafiche ridotte. Il gioco era tollerabile ma non sembrava buono come avrebbero dovuto. Ho anche notato un po ‘di riscaldamento durante i giochi per periodi più lunghi.

Samsung Galaxy A31

Samsung Gala

xy Fotocamere A31: la delusione continua
Ok, finora il Galaxy A31 non sembra troppo attraente, ma forse può riscattarsi con le sue prestazioni della fotocamera. Le quattro fotocamere sul retro includono un sensore principale da 48 megapixel, un sensore da 8 megapixel con obiettivo grandangolare, una fotocamera con profondità di 5 megapixel e una fotocamera macro da 5 megapixel. Le aperture di tutte le fotocamere non sono particolarmente impressionanti, anche quella della fotocamera principale è solo f / 2.0. La fotocamera frontale utilizza un sensore da 20 megapixel.

L’app della fotocamera dovrebbe essere familiare alla maggior parte degli utenti Samsung, anche se ho trovato alcune funzionalità mancanti che avrebbero dovuto essere lì. Tenendo presente il prezzo del telefono e il suo posizionamento nella serie, è un po ‘strano non avere la registrazione video 4K come opzione e nemmeno una modalità notturna per le foto in condizioni di scarsa illuminazione. La modalità Pro è paralizzata, senza possibilità di regolare la velocità dell’otturatore. La velocità dell’autofocus è decente, ma questo telefono tende a cercare la messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione.

Samsung Galaxy A31

Ottieni il motore AI “Scene optimiser” di Samsung e la possibilità di salvare foto e video nei formati HEIF e HEVC. In condizioni di buona luce, il sensore principale cattura foto dall’aspetto decente. Le immagini vengono acquisite come scatti da 12 megapixel per impostazione predefinita, ma è possibile scattare alla piena risoluzione di 48 megapixel se necessario. In condizioni di scarsa illuminazione, il rumore viene soppresso bene ma mancano i dettagli, il che è evidente quando si ingrandisce un po ‘le foto. I primi piani ripresi con una buona illuminazione sono migliori, con buoni dettagli e colori, ma a causa del ritardo dell’otturatore, anche piccoli movimenti possono causare sfocature.

Samsung Galaxy A31, Smartphone, Display...
2.704 Recensioni
Samsung Galaxy A31, Smartphone, Display...
  • Colorazioni vivaci e retro olografico per un Galaxy A31 dal design alla moda. La finitura lucida e lo spessore ridotto da 8,6 mm offrono una presa ancora più confortevole.
  • Goditi un'esperienza completamente immersiva con il display Infinity-U da 6,4″ con colori accesi e contrasti elevati grazie alla tecnologia Super AMOLED.

La fotocamera grandangolare cattura dettagli relativamente più deboli e l’HDR non è efficace come sulla fotocamera principale. In condizioni di scarsa illuminazione, i dettagli sono molto peggiori e non esiste una modalità notturna per aiutare a salvare i colpi.

Live Focus funziona in modo decente e la quantità di sfocatura dello sfondo può essere regolata per i ritratti. La fotocamera macro fa un lavoro equo con i primi piani estremi, ma non ho trovato la qualità dell’immagine molto migliore di quella che ho visto dai telefoni con sensori da 2 megapixel.

Samsung Galaxy A31 campione di fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione (tocca per vedere l’immagine a grandezza naturale)

Samsung Galaxy A31 campione di fotocamera grandangolare in condizioni di scarsa illuminazione (tocca per vedere l’immagine a grandezza naturale)

Esempio di fotocamera selfie Samsung Galaxy A31 (tocca per vedere l’immagine a grandezza naturale)

Samsung Galaxy A31

I video sono limitati alla risoluzione di 1080p, ma la qualità è decente data l’ampia luce durante le riprese con la fotocamera principale. Il Galaxy A31 non offre nemmeno la stabilizzazione elettronica, quindi i movimenti con la fotocamera sembrano a scatti. Non è possibile passare alla fotocamera grandangolare durante la registrazione, ma è possibile passare ad essa prima di iniziare. Come previsto, la qualità video è quasi accettabile con una buona illuminazione ma molto scarsa in condizioni di scarsa illuminazione. Non c’è stabilizzazione neanche qui.

La fotocamera selfie cattura immagini fisse da 12 megapixel per impostazione predefinita (8 megapixel se scegli un ritaglio più stretto). Tuttavia, puoi anche scattare con la risoluzione nativa. I selfie sono generalmente utilizzabili quando si scatta all’aperto, alla luce del giorno. I toni della pelle tendono a sembrare un po ‘troppo caldi e l’HDR può essere un successo o meno, ma non è poi così male. La fotocamera fatica a riprodurre buoni dettagli in condizioni di scarsa illuminazione, spesso lasciando trame morbide e dettagli deboli.

Nel complesso, le fotocamere del Galaxy A31 sono molto deludenti e mancano di molte funzionalità che potresti trovare in molti telefoni che costano molto meno.

Batteria Samsung Galaxy A31: abbastanza buona
Se c’è una qualità positiva nel Galaxy A31, allora sarebbe la durata della batteria. La batteria da 5.000 mAh è durata 18 ore e 11 minuti nel nostro test del loop video HD, che è molto buono. Anche con un uso regolare, sono stato facilmente in grado di andare ben oltre un giorno con una singola carica. È disponibile una ricarica rapida da 15 W, quindi puoi caricare la batteria fino al 50 percento in un’ora, ma per riempirla completamente ci vogliono più di due ore.

Samsung Galaxy A31

Samsung Galaxy A31 recensione mano tenere samsungIl Samsung Galaxy A31 sembra un’opportunità sprecata, rendendolo difficile da consigliare

Verdetto: per chi è il Samsung Galaxy A31?
Sto lottando per trovare una buona ragione per l’esistenza del Galaxy A31, e onestamente non riesco a pensarne una. Sembra che Samsung lo abbia lanciato semplicemente per colmare il divario di prezzo tra il Galaxy A50s (Recensione) e il Galaxy A51 (Recensione) – entrambi sarebbero una scelta molto migliore del Galaxy A31. La durata della batteria è la caratteristica principale qui, insieme alla qualità costruttiva e al display decenti.

Tuttavia, le prestazioni del SoC mediocri e le telecamere deludenti sono difetti troppo evidenti per essere ignorati quando si paga più di Rs. 20.000. Anche se il prezzo dovesse scendere, ci sono molte opzioni più potenti e ricche di funzionalità sul mercato come i Galaxy A50 e Galaxy M31 di Samsung, o telefoni Realme e Xiaomi.

Samsung Galaxy A31, Smartphone, Display...
2.704 Recensioni
Samsung Galaxy A31, Smartphone, Display...
  • Colorazioni vivaci e retro olografico per un Galaxy A31 dal design alla moda. La finitura lucida e lo spessore ridotto da 8,6 mm offrono una presa ancora più confortevole.
  • Goditi un'esperienza completamente immersiva con il display Infinity-U da 6,4″ con colori accesi e contrasti elevati grazie alla tecnologia Super AMOLED.

Lo Staff consiglia di leggere anche:

I Best Sellers secondo gli utenti Amazon: