Samsung Galaxy A10 Recensione

Samsung Galaxy A10

Recensione completa del Samsung Galaxy A10
Il Samsung Galaxy A-Series di quest’anno è probabilmente la gamma di smartphone più diversificata della società fino ad oggi. Ad un’estremità, hai caratteristiche di classe superiore come quelle che si trovano sul Galaxy A90 5G, mentre l’altra offre una convenienza impressionante, come l’umile Galaxy A10.

Samsung Galaxy A10

Il bambino dell’attuale gruppo, Galaxy A10, non ha lo stesso stile di design o set di funzionalità fotografiche dei suoi fratelli della serie A numericamente superiori, ma riesce comunque a distillare quel DNA Galaxy in un dispositivo da £ 140.

Samsung continua a confrontarsi con Apple nello spazio di punta, ma è il numero crescente di marchi cinesi ora presenti nella fascia di budget del mercato a cui l’azienda deve prestare attenzione.

Aziende come Oppo, Xiaomi e Realme stanno tutte spingendosi verso quelle che in precedenza erano roccaforti di Samsung con telefoni altrettanto convenienti che offrono esperienze oltre a qualsiasi cosa ti aspetteresti per il prezzo.

Prezzo e disponibilità
A seconda di dove stai cercando di prendere il telefono, viene fornito con quantità variabili di memoria interna e RAM, che influiscono sui prezzi. Nel Regno Unito è molto probabile che tu incontri il modello base, con 32 GB di memoria interna (più espandibilità microSD) e 2 GB di RAM.

Samsung Galaxy A10

Il nostro campione di recensione è stato fornito da Carphone Warehouse che offre Galaxy A10 su entrambi i piani PAYG e Pay Monthly, con il primo che costa £ 139,99 e il secondo a partire da £ 11,99 al mese, con zero costi iniziali.

Puoi anche ritirarlo direttamente da Samsung, così come da Amazon.

Progetta e costruisci
Quando si guarda alla forma del Galaxy A10, viene in mente “Funzionale”. Non è poi così sorprendente che, a un tale prezzo, il più semplice dispositivo Samsung della serie A non allunghi esattamente le gambe nel reparto di progettazione. Tuttavia, un accento cromato qui o alcune colorazioni più dinamiche non avrebbero danneggiato il suo aspetto.

Mentre anche l’umile Galaxy A50 nero è elevato da un accattivante top coat olografico, Galaxy A10 opta per colori a blocchi più semplici, resi in plastica lucida, impronta digitale e soggetta a graffi. A seconda di dove prendi il telefono, potresti essere in grado di ottenere la tonalità rossa più avventurosa, altrimenti le tue opzioni cadono su un blu scuro conservatore o sull’opzione nera principale, anche se in questo caso, il telefono è più vicino a un bronzo scuro grigio quando la luce lo colpisce.

Nonostante l’uso del policarbonato al posto del vetro (lo standard per la maggior parte dei telefoni al di sotto del segno di £ 200), Galaxy A10 sembra, almeno, solidamente costruito. L’unibody avvolgente presenta ritagli per l’assortimento standard di controlli hardware in plastica sul lato destro, nonché porte lungo il bordo inferiore; mentre il display sporge leggermente, in modo tale che Galaxy A10 appaia e si senta più sottile di quanto non sia in realtà.

Samsung Galaxy A10

Mentre USB-C è ormai un luogo comune, questo Galaxy budget sfoggia ancora una porta microUSB ormai obsoleta. È un piccolo fastidio se ti è piaciuta la comodità reversibile delle nuove connessioni di tipo C, ma in caso contrario, è probabile che avrai un sacco di cavi compatibili che galleggiano ancora in giro, rendendo la ricerca di un posto dove ricaricare un gioco da ragazzi.

Una vestigia che siamo felici di vedere resistere sul bordo inferiore dell’Galaxy A10 è il classico jack per cuffie da 3,5 mm. In alcuni mercati, Samsung lancia persino cuffie cablate nella confezione e con una radio FM a bordo, ottenere alcuni buoni brani è probabilmente molto più accessibile di quanto non lo sia su telefoni più costosi che non includono auricolari o un jack per cuffie in modo nativo.

Il vassoio a scomparsa sul lato sinistro del telefono può contenere anche una o due schede nanoSIM (a seconda della versione di Galaxy A10 che hai scelto) e una scheda microSD, se ne hai una (fino a 512 GB).

Schermo
Uno degli aspetti più pregiati dell’Galaxy A10 deve essere il display; non tanto per la risoluzione o per la scelta del pannello utilizzato da Samsung, ma per la sua integrazione nel design del telefono nel suo complesso.

Samsung Galaxy A10

Le cornici che circondano la parte superiore e i lati dello schermo del telefono da 6,2 pollici con proporzioni 19: 9 sono piacevolmente sottili, paragonabili a quelle di un iPhone 11 a questo proposito.

Quello che Samsung chiama un display Infinity-V ” si riferisce davvero alla forma della tacca in gioco qui e, come OnePlus 6T, l’Galaxy A10 presenta una tacca a goccia di rugiada ben arrotondata, ma non troppo invadente, che a sua volta ospita il singolo del telefono Fotocamera frontale da 5 MP e auricolare del telefono.

o essere più sottile dei rivali più economici del telefono.

Per quanto riguarda il pannello stesso, Samsung ha optato per un LCD TFT HD + esteso. Impressiona con i suoi angoli di visione, mentre le sue dimensioni rendono l’Galaxy A10 un ottimo telefono per godersi i media con un budget limitato. È presente anche una modalità a una mano, quindi è abbastanza facile da usare, se non hai entrambe le mani libere.

Samsung Galaxy A10 Smartphone, Display 6.2'...
7.821 Recensioni
Samsung Galaxy A10 Smartphone, Display 6.2"...
  • Prova un'esperienza ottima con il display Infinity-V da 6.2” di Galaxy A10
  • Cattura immagini chiare e luminose, sia di giorno che di notte, con la fotocamera posteriore da 13 MP

La risoluzione inferiore alla media è evidente, ma non ha alcun effetto estremamente dannoso: i singoli pixel sono solo appena distinguibili e lo schermo è ancora più all’altezza del compito di visualizzare i dettagli e il testo delle immagini, anche se manca della nitidezza del membri più anziani della serie A.

La modalità Notte del telefono cambia vari elementi del tema dell’interfaccia da chiaro a scuro per facilitare la visualizzazione; una funzione che può essere controllata manualmente o automatizzata in base all’alba e al tramonto. La modalità oscura è nativa dell’ultimo Android 10, che manca ancora all’Galaxy A10, quindi il fatto che questa funzione appaia ancora qui è doppiamente apprezzato.

Le impostazioni del display del telefono includono anche un filtro per la luce blu, che aiuta a visualizzare i contenuti in condizioni di scarsa illuminazione oa tarda notte, ma è una delle implementazioni più rudimentali della tecnologia che abbiamo visto. Puoi attivarlo o disattivarlo dal menu delle impostazioni rapide del telefono, ma il gioco è fatto.

Il controllo sull’intensità, il tono e la programmazione del filtro sarebbero stati tutti inclusioni apprezzate e sembra strano che Samsung abbia omesso tale funzionalità in questo caso.

Samsung Galaxy A10

Software e funzionalità
Android 9 è in rapida crescita e il passaggio ad Android 10 per i dispositivi Galaxy più modesti di Samsung dell’anno scorso è ancora lontano.

L’overlay One UI dell’azienda contribuisce in qualche modo a ridurre gli effetti di questa disparità portando avanti funzionalità come la suddetta modalità oscura. Nel frattempo, c’è una coerenza dall’umile Galaxy A10 fino al Note 10+ che aiuta a unificare l’esperienza dell’utente, indipendentemente dall’hardware offerto sui molti smartphone Samsung.

Spostarsi nel sistema operativo di Galaxy A10 è un’esperienza pulita e basata sui gesti, che semplifica la navigazione con una sola mano, anche senza la necessità di ridurre l’interfaccia utente. Le caratteristiche straordinarie che differiscono da Android di serie includono la possibilità di eseguire più istanze di app selezionate come Messenger o WhatsApp, particolarmente utili per coloro che amano mantenere separati il ​​mondo del lavoro e quello personale.

Samsung Galaxy A10

Il Galaxy Store raddoppia le offerte del Play Store, ma alcuni potrebbero trovarvi valore grazie a sconti o offerte esclusivi, nonché all’accesso alla personalizzazione del telefono; da caratteri e sfondi a temi scaricabili a livello di sistema completo.

I giocatori potrebbero anche apprezzare l’inclusione del Game Launcher di Samsung. Questo software non solo raccoglie tutti i giochi installati su Galaxy A10 in un unico posto, ma emette anche statistiche basate sul tempo di gioco, classifiche relative ad altri giocatori e amici e fornisce consigli su nuovi titoli che potrebbero piacerti.

Samsung Galaxy A10 Smartphone, Display 6.2'...
7.821 Recensioni
Samsung Galaxy A10 Smartphone, Display 6.2"...
  • Prova un'esperienza ottima con il display Infinity-V da 6.2” di Galaxy A10
  • Cattura immagini chiare e luminose, sia di giorno che di notte, con la fotocamera posteriore da 13 MP

Come derivato, Game Booster interviene quindi durante il gioco per gestire aspetti come la temperatura del dispositivo e la memoria disponibile per offrire un’esperienza ottimizzata. In verità, essere in grado di sentire alcuni di questi benefici non è facile, ma alcune funzionalità dovrebbero avere un valore tangibile per molti giocatori.

telecamera
Da nessuna parte la natura economica di telefoni come il Galaxy A10 si manifesta in modo più evidente che con l’impostazione della fotocamera. L’A10 sfoggia un arrangiamento fotografico conservatore considerando i telefoni dai molti sensi che ora permeano il mercato; con il suo singolo snapper principale da 13 MP e un front-facer da 5 MP.

Samsung Galaxy A10

Quando si scatta con la fotocamera principale, le foto vengono acquisite con HDR (high dynamic range) abilitato per impostazione predefinita, o almeno così dice il telefono. In realtà, sembra che la gamma dinamica sia uno dei maggiori punti deboli della fotocamera Galaxy A10.

Negli scenari luminosi, le aree più scure vengono ridotte al nero piatto fin troppo facilmente, mentre le riprese notturne soffrono del problema opposto; questo prima di riconoscere che la qualità dell’immagine cade da un precipizio, soccombendo alla grana e alla grave perdita di dettagli anche in tali situazioni.

Ci sono controlli manuali a portata di mano (sotto l’impostazione “Pro”) per darti qualche possibilità di riprenderti dalle riprese in condizioni più difficili, ma cadono solo su bilanciamento del bianco, ISO e regolazione dell’esposizione – non si presentano opzioni di messa a fuoco o velocità dell’otturatore .

La fotocamera dell’A10 funziona al meglio con un’illuminazione brillante e neutra: qualsiasi altra cosa e mentre gli scatti potrebbero rimanere utilizzabili, le carenze dell’hardware di imaging si presenteranno in modi ovvi.

Prestazioni e batteria
Il cuore del Galaxy A10 prende la forma del SoC Exynos 7884B dell’azienda; in questo caso, abbinato a 2 GB di RAM.

Samsung Galaxy A10

In generale, c’è poco da ridere per quanto riguarda il chip di fascia media in gioco qui (a meno che tu non stia cercando un gioco decente in movimento), è la memoria che solleva preoccupazioni.

Mentre lo scorrimento dell’interfaccia raramente sembra problematico, c’è una pausa notevole ogni volta che apri o chiudi un’app o passi da un’app all’altra. Toccando alcuni elementi dell’interfaccia utente e digitando anche

si sente pigro a un livello abbastanza consistente.

Per quanto riguarda i giochi, fintanto che non stai giocando a una fedeltà troppo alta o che richiedono reazioni istantanee (come PUBG Mobile), Galaxy A10 può gestire titoli ricchi con grafica 3D. Come ribadito dai suoi punteggi di benchmarking poco brillanti (alcuni dei più bassi che abbiamo visto da un telefono del 2019), aspettati che i giochi rimangano riproducibili, anche se di tanto in tanto perdono qualche frame.

L’altro lato della medaglia è la longevità e la cella da 3400 mAh del Galaxy A10 regge bene nei test, distribuendo poco più di sette ore di tempo sullo schermo. Gli umili componenti al lavoro significano che l’A10 dovrebbe farti passare un’intera giornata senza problemi, il che è particolarmente importante poiché questo telefono rinuncia del tutto alla ricarica rapida.

30 minuti di ricarica ti faranno guadagnare poco più del 21% nel serbatoio – abbastanza per un paio d’ore di utilizzo ma non molto di più, quindi tienilo a mente se non sei uno che collega il telefono ogni notte.

Verdetto
C’è molto che può scivolare quando si ottiene un’esperienza completa con lo smartphone per meno di £ 140. Samsung ha fatto un buon lavoro nel portare la sua esperienza utente One UI all’hardware di basso livello all’interno del Galaxy A10 e, come accennato, quel display da 6,2 pollici piacerà a Netflix e ai drogati di YouTube.

Oltre a ciò, non c’è molto di cui il telefono possa davvero gridare: la fotocamera è funzionale, così come la durata della batteria, mentre il design non ispira.

Samsung Galaxy A10

Per i tuoi soldi, dispositivi rivali come Motorola e Xiaomi (vale a dire il Moto G7 Play e G7 Power così come il Redmi 7), potrebbero essere acquisti migliori; con fotocamere ad alta risoluzione, in alcuni casi più fotocamere e batterie più grandi, insieme a design più interessanti.

Vuoi alternative più convenienti da considerare? Dai un’occhiata al nostro riepilogo del miglior telefono economico.

MarcaSAMSUNG
ModelloSM-A105FZBUITV
Nome modelloA10
Peso articolo168 g
Dimensioni prodotto15,6 x 7,6 x 0,8 cm
Pile:1 Lithium Polymer pile necessarie. (incluse)
Numero modello articoloSM-A105FZBUITV
Anno modello2019
Numero articoloSM-A105FZBUITV
Capacità di memoria32 GB
Slot di memoria disponibili1
Dimensioni della memoria flash installata32.00
Dimensioni massima memoria RAM512 GB
Capacità memoria digitale32 GB
Sistema operativoAndroid
Numero processori8
Caratteristiche addizionaliLTE, Android 9 Samsung One UI Oreo, Non certificato IP68
Componenti inclusicuffie audio con microfono
Numero di articoli1
Dimensioni schermo6.2 pollici
Risoluzione schermo720 x 1520 Pixel
Risoluzione sensore ottico13 MP
Tipo uscita audio3,5 mm
Le pile/batterie sono incluse?
Pile/batterie richieste
Composizione cella della pila/batteriaIoni di litio
Tipo wireless802.11b, 802.11g
Tecnologia cellulari4G
Tipo di connettoriWi-Fi 802.11 b/g/n; Bluetooth 5.0
Standard supportati3GA, AAC, AMR, AWB, FLAC, IMY, M4A, Medio, MIDI, MP3, MXMF, OGA, OGG, OTA, RTTTL, RTX, WAV, WMA, XMF
Input umano interfacciaTastierino numerico, Touchscreen
Fattore di formaTelefono cellulare touchscreen
Tipo mediaAMR-WB, MP3, FLAC, MXMF, OGA, RTTTL, WMV, MIDI, WMA, 3GA, WAV, Ogg_Vorbis, XMF, MP4, WebM, FLV, AVI, ASF, RTX, MKV, M4A, OTA, iMelody, AAC, AMR
Ha l’autofocus
Supporta tecnologia Bluetooth
Samsung Galaxy A10 Smartphone, Display 6.2'...
7.821 Recensioni
Samsung Galaxy A10 Smartphone, Display 6.2"...
  • Prova un'esperienza ottima con il display Infinity-V da 6.2” di Galaxy A10
  • Cattura immagini chiare e luminose, sia di giorno che di notte, con la fotocamera posteriore da 13 MP

Lo Staff consiglia di leggere anche:

I Best Sellers secondo gli utenti Amazon: