7 Migliori Emulatori Android per Windows che puoi usare

Emulatori Android

Se stai cercando di eseguire Android sul tuo PC Windows, oggi non mancano gli emulatori. Per coloro che se lo stanno chiedendo, ci sono numerosi motivi per cui potresti voler utilizzare un emulatore Android sul tuo PC Windows. Ad esempio, gli sviluppatori Android possono eseguire il debug delle loro app, i giocatori possono divertirsi con i giochi Android (come i giochi di ruolo Android e persino alcuni dei migliori giochi gacha per Android ) su uno schermo più grande e l’elenco potrebbe continuare. Detto questo, il problema con gli emulatori Android è che molti di loro tendono a non funzionare come pubblicizzato. Pertanto, ho provato più di una dozzina di emulatori per offrirti i 7 migliori emulatori Android per Windows nel 2021.

I migliori emulatori Android per PC Windows (aggiornato a luglio 2021)

Qui abbiamo elencato principalmente i migliori emulatori Android per Windows 10 , ma funzioneranno anche su Windows 8, 8.1, 7 e XP. Puoi passare a qualsiasi emulatore facendo clic sul collegamento sottostante. Oltre a ciò, di seguito abbiamo offerto alcuni suggerimenti e informazioni tecniche sull’emulazione Android in modo da poterlo seguire.Sommario 

Elenco dei migliori emulatori Android per Windows 10

1. BlueStacks

BlueStacks è senza dubbio uno dei migliori emulatori Android che puoi trovare su Windows. Non copre solo i giochi, ma come utente generico, se vuoi goderti le app Android su PC Windows, BlueStacks è un ottimo emulatore a tua disposizione. Nel corso degli anni, ha subito molti perfezionamenti e  l’attuale BlueStacks è basato su Android 7.1.2 che è Nougat .

La società ha promesso che porterà BlueStacks 5 con un nuovo motore di gioco e che sarà basato su Oreo. A parte questo, la parte migliore di BlueStacks è che può essere eseguito su qualsiasi tipo di hardware Windows, sia esso Intel o AMD. Quindi il problema della compatibilità è risolto con BlueStacks.

Inoltre, per fornire un’emulazione Android senza interruzioni su Windows,  BlueStacks ha collaborato con Samsung per portare il Galaxy Store sulla sua piattaforma.  È fantastico, vero? Ti dà accesso a una serie di giochi Android di qualità su Windows tra cui Fortnite, RAID, Sonic Forces e altro.

E non dimentichiamoci delle prestazioni. La società afferma che BlueStacks è 6 volte più potente dei telefoni Android standard in circolazione. Inoltre, offre una gamma di funzionalità come multiistanza, mappatura dei tasti e un motore di gioco basato sull’intelligenza artificiale per prestazioni superiori.

Inoltre, supporta le versioni precedenti di Windows come 7 e 8.1, il che è fantastico. In tandem, BlueStacks è uno dei migliori emulatori Android per Windows 7. Tutto sommato, se stai cercando un miglior emulatore Android per PC, BlueStacks è sicuramente il migliore.

Professionisti

  • Grande compatibilità
  • Ricco di funzionalità
  • Basato su Android 7.1.2
  • Offre un app-store

Contro

  • Pesante sulle risorse

Scarica:  gratuito

2. Gameloop (amico di gioco Tencent)

Gameloop è un altro modo per provare giochi Android di alta qualità su PC Windows. È un emulatore di gioco dedicato sviluppato per i giocatori che desiderano giocare a una vasta gamma di  giochi mobili Android  su PC desktop.

Potresti essere sorpreso di scoprire che Gameloop, precedentemente chiamato Tencent Gaming Buddy, è stato sviluppato da Tencent come parte dell’esperimento di gioco desktop-mobile. Inizialmente, potevi usare questa piattaforma solo per giocare a PUBG Mobile su PC , ma ora Tencent ha portato il supporto per un enorme elenco di giochi Android che includono anche Free Fire e Call of Duty .

Inoltre, puoi ottenere Google Play Store installando un modulo separato disponibile all’interno della configurazione. Fondamentalmente, con Gameloop, ottieni il supporto del Play Store e tutti i popolari giochi Android con supporto per mouse e mappatura dei tasti.

Quindi, per dirla in chiaro, se vuoi un emulatore Android per PUBG e altri giochi su Windows 10, allora Gameloop è una proposta molto migliore.

Professionisti

  • Ideale per giocare a giochi Android come PUBG
  • Sono disponibili tantissimi giochi Android di fascia alta
  • Ottimizzato per vari standard grafici

Contro

  • Limitato al gioco

Scarica:  gratuito

3. Lettore LD

Se stai cercando  un emulatore Android per Windows 10 ottimizzato per i giochi,  lascia che ti offra l’ultimo emulatore in città, LDPlayer. Sono passati solo pochi mesi dal suo lancio, ma LDPlayer è diventato rapidamente popolare grazie alle sue grandi prestazioni.

L’ho  installato sul mio laptop alimentato da AMD e ha funzionato perfettamente  senza generare errori. Significa che l’emulatore funzionerà comodamente anche su PC Windows basati su Intel. Per quanto riguarda la versione Android, LDPlayer funziona su Android Nougat (7.1.2) per prestazioni e compatibilità migliori.

C’è anche un app store dedicato per i giochi e funzionano abbastanza bene su LDPlayer. Se vuoi migliorare le prestazioni, puoi anche  sfruttare la tecnologia di virtualizzazione  dalla pagina Impostazioni.

Tutto sommato, direi che LDPlayer è un emulatore Android aggiornato che offre un’esperienza Android semplice ma potente su computer Windows, che si tratti di giochi o solo di utilizzo generale.

  • Supporta sia PC Intel che AMD
  • Veloce e leggero
  • Basato su Android 7.1.2
  • Relativamente meno gonfio

Contro

  • Non così ricco di funzionalità come BlueStacks

Scarica:  gratuito

4. MEmu Play

MEmu Play è un altro fantastico emulatore Android su Windows che ultimamente ha guadagnato molta trazione. È un compito difficile nominare una singola o anche un paio di funzionalità considerando che MEmu viene caricato con un sacco di funzioni utili.

Una delle caratteristiche più importanti dell’emulatore è il fatto che  supporta sia le CPU Intel che AMD, il  che è ottimo dal punto di vista della compatibilità. Per quanto sorprendente possa sembrare, ma è una funzionalità non disponibile su molti emulatori Android in circolazione.

Oltre a ciò, l’emulatore ha la possibilità di eseguire più istanze di app e versioni di Android contemporaneamente. Inoltre, il software è basato su  Android Nougat (7.1.2) per impostazione predefinita e può anche eseguire Kit Kat (4.4) e Lollipop (5.0). Ti consente anche di avere tre finestre diverse per tutte e tre le versioni di Android.

Sebbene l’emulatore abbia alcune ottime ottimizzazioni per il gameplay, penso che sia uno dei migliori emulatori Android anche per gli utenti generici. Puoi eseguire l’emulatore su qualsiasi versione di Windows da Windows 7 a 10 ed è compatibile con entrambi i processori Intel e AMD. Cosa si può chiedere di più?

Professionisti

  • Più versioni di Android
  • Eccellente compatibilità
  • Le prestazioni sono davvero buone per i giochi
  • Mappatura dei tasti personalizzata

Contro

  • Non adatto a PC di fascia bassa

Scarica:  gratuito

5. Giocatore Noxx

Se sei alla ricerca di un emulatore Android su Windows che offra tantissime funzionalità oltre al semplice gioco, allora Nox Player è la scelta perfetta per te. Abbiamo già  esaminato l’emulatore  e il ragazzo, viene  precaricato con una pletora di funzionalità. 

Ottimizzazioni del gioco, compatibilità del controller, possibilità di modificare build.prop del dispositivo Android e un’interfaccia completamente intuitiva sono solo alcune delle cose in cui Nox Player supera BlueStacks e altri emulatori Android su Windows.

È basato su Android Lollipop 5.1.1, ma puoi eseguire più versioni di Android fino a Nougat utilizzando la sua funzione Multi-Drive. Ma un fattore in cui Nox Player ottiene davvero un punteggio su BlueStacks è la possibilità di ottenere l’accesso come root.

Se hai mai provato a eseguire il root di BlueStacks, sapresti che è un compito noioso. Ma su Nox Player, devi semplicemente  abilitare un interruttore nelle impostazioni e puf! – sei radicato.  Ecco quanto è semplice Nox Player per te e credo che sia tra i migliori emulatori Android su Windows.

Detto questo, tieni presente che l’emulatore è stato coinvolto in  controversie per la sua mossa di installare bloatware contro la scelta dell’utente. Inoltre, nel febbraio 2021, il server Android di NoxPlayer è stato dirottato da un gruppo di hacker e ha iniettato malware sui computer degli utenti. Nox ha chiesto agli utenti di reinstallare il software per evitare l’attacco. Tuttavia, ti consiglierei di aspettare un po’ di tempo e poi provare Nox Player, ma solo se ritieni che l’applicazione sia affidabile.

Professionisti

  • Ricco di funzionalità
  • Supporto root integrato
  • Tonnellate di personalizzazione
  • Più versioni di Android

Contro

  • Installa bloatware contro la scelta dell’utente
  • Recentemente dirottato da un gruppo di hacker

Scarica:  gratuito

6. Prime OS

PrimeOS non è un emulatore Android di per sé, ma un sistema operativo Android che può funzionare perfettamente su qualsiasi PC Windows sfruttando la reale potenza di CPU e GPU . Fondamentalmente, se ti piacciono i giochi Android, questa è un’opzione molto migliore rispetto all’installazione di un emulatore, poiché verrà eseguito direttamente sull’hardware senza la necessità di traduzione binaria. Puoi considerare PrimeOS come un’alternativa al progetto Android x86.

Per non parlare del fatto che PrimeOS porta anche Google Play Store in modo da poter installare e giocare senza problemi a migliaia di giochi. Ha anche un DecaPro Gaming Center dedicato che ti consente di migliorare la tua esperienza di gioco sulla configurazione del PC. La parte migliore è che puoi anche eseguire il dual-boot PrimeOS con Windows 10 con il minimo sforzo. In poche parole, direi, per giocare a giochi Android intensivi, PrimeOS è la migliore piattaforma per PC.

Professionisti

  • Esegui direttamente sull’hardware
  • Funziona come un sistema operativo separato
  • Ha un centro di gioco dedicato
  • Dual-boot con Windows 10

Contro

  • Nessuna installazione con un clic

Scarica:  gratuito

7. Genymotion

Se sei uno sviluppatore Android e stai cercando un modo per testare virtualmente le app Android in un ambiente Windows, Genymotion è quello che dovresti scegliere. Funziona offline tramite un’app Windows e sul cloud tramite un browser Web in modo da avere una grande flessibilità.

Inoltre, hai molte opzioni in quanto puoi scegliere la tua piattaforma Android da Android 4.1 all’ultima build di Android. Inoltre,  puoi anche installare Google Play Store selezionando il pacchetto GApps che preferisci .

Tuttavia, non puoi installare  giochi come PUBG  o Call of Duty, quindi tienilo a mente. A parte questo, la parte migliore di Genymotion è che puoi integrarlo con Android Studio sul tuo computer Windows.

Puoi sviluppare la tua app senza problemi sul dispositivo e sulla piattaforma che preferisci. Quindi, per concludere, se vuoi testare app su più versioni di Android in un ambiente Windows, allora vai con Genymotion.

Professionisti

  • I migliori emulatori Android per sviluppatori
  • Supporta l’ultima build di Android
  • Scegli il tuo pacchetto GApps

Contro

  • Nessun gioco

Dai un’occhiata a Genymotion:  ( gratuito per uso personale , il piano desktop parte da $ 136/anno)

Confronto tra i migliori emulatori Android

Mostrare 102550100 inserimentiRicerca:

 Versione AndroidRAM minimaSupporto WindowsSupporto AMDSupporto per il giocoPrezzo
BlueStacksAndroid 7.1.22 GBWindows 7 a 10Gratuito
GameloopAndroid 7.1.23GBWindows 7 a 10Gratuito
LDPlayerAndroid 7.1.22 GBWindows XP a 10Gratuito
MEmu PlayAndroid 5 a 7.1.22 GBWindows XP a 10Gratuito
Giocatore di NoxAndroid 5 a 7.1.21,5 GBWindows XP a 10Gratuito
PrimeOSAndroid Torrone 7.1.22 GBÈ un sistema operativo avviabile.Gratuito
GenymotionAndroid da 4 a 114GBWindows 7 a 10NoGenymotion Desktop gratuito per uso personale; $412/anno/utente

Come funzionano gli emulatori Android?

Gli emulatori Android o l’emulazione, in generale, non sono qualcosa di nuovo. È fondamentalmente una macchina virtuale che funziona su Windows o su qualsiasi altra piattaforma, simile a Windows in esecuzione su una macchina virtuale in Linux o che utilizza Linux su un Chromebook . In termini tecnici, si chiama contenitore in modalità sandbox e tenuto lontano dal sistema operativo sottostante.

Come tutti sappiamo, Android è basato sull’architettura ARM, quindi diventa un po’ difficile imitare Android su una macchina x86-64 (Intel o AMD). Quindi gli sviluppatori usano qualcosa chiamato QEMU per offrire ARM al volo. È un progetto open source che esegue la virtualizzazione dell’hardware traducendo i binari ARM che possono essere compresi dalla CPU Intel o AMD.

In effetti, l’emulazione è diventata così migliore che ora offre prestazioni quasi native se hai il giusto significato hardware se il tuo processore supporta la macchina virtuale basata su kernel (KVM), popolarmente conosciuta come VT-x o AMD-V di Intel. Inoltre, gli emulatori dispongono di tutti i tipi di SDK e dipendenze Android in modo che funzionino su qualsiasi architettura senza problemi.

Come installare emulatori Android sul tuo PC?

Installare un emulatore Android è abbastanza semplice su un PC. Gli emulatori ti offrono un file EXE che può essere scaricato dal collegamento indicato di seguito sotto ogni emulatore. Dopo aver scaricato il file di installazione (EXE), fai doppio clic su di esso e avvierà la procedura guidata di installazione. Ora, fai clic su “Avanti” e segui le istruzioni sullo schermo.

Alcuni emulatori come Nox e MEmu scaricano anche librerie aggiuntive durante l’installazione. Una volta completata l’installazione, aprilo e accedi con il tuo account Google. Ora puoi andare avanti e installare i giochi dal Play Store o da qualsiasi altra fonte.

Suggerimenti per professionisti prima di utilizzare un emulatore Android

Il primo consiglio che darei prima di utilizzare un emulatore Android su PC Windows è assicurarsi di aver abilitato la virtualizzazione nelle impostazioni del BIOS. È estremamente necessario se vuoi prestazioni più veloci. Oltre a ciò, vai alla pagina Impostazioni dell’emulatore e abilita l’accelerazione basata sull’hardware. In questo modo, l’emulatore sfrutterà la tecnologia di virtualizzazione.

A parte questo, se utilizzi principalmente gli emulatori Android per i giochi, vai avanti e rimappa le impostazioni di tastiera e mouse in base alle tue preferenze. Quindi, disinstalla il bloatware preinstallato con l’emulatore. Renderà le prestazioni molto migliori.

Infine, e cosa molto importante, se possibile usa un account secondario per accedere all’emulatore. Gli emulatori sono generalmente obsoleti e utilizzano versioni del sistema operativo precedenti per una migliore compatibilità. Tuttavia, ciò può portare anche a seri problemi di sicurezza. Per non parlare del fatto che ci sono stati molti casi di emulatori che estraevano bitcoin in background (esempio, l’emulatore Andy), quindi stai lontano da quei programmi. Se sei preoccupato per la sicurezza del tuo account, dovresti eseguire immediatamente un controllo di sicurezza sul tuo account Google .

Domande frequenti

  • Quale emulatore Android è il più veloce?

Attualmente, direi, Gameloop (Tencent Gaming Buddy) è l’emulatore Android più veloce per i giochi. A parte questo, LDPlayer è anche abbastanza leggero e veloce. Nonostante la compatibilità di prim’ordine, non ho menzionato BlueStacks perché si è gonfiato di troppe funzionalità.

  • Qual è il miglior emulatore Android?

Se hai un PC di fascia alta, BlueStacks è semplicemente il miglior emulatore Android. Certo, rallenta notevolmente il tuo PC, ma in termini di set di funzionalità, niente batte BlueStacks. A parte questo, se il gioco è quello che stai cercando, allora stai meglio con Gameloop.

  • È meglio BlueStacks o Nox?

Dipende dalla configurazione del tuo PC. Se hai una specifica potente (8 GB di RAM, i5 e SSD), BlueStacks è migliore di Nox. A parte questo, anche Nox è abbastanza buono, ma recentemente è stato criticato per la sua mossa di installare automaticamente bloatware. Non consiglierei davvero Nox su BlueStacks.

  • Nox è un virus?

Ci sono state segnalazioni di Nox che installano bloatware come McAfee e Chromium automaticamente senza il consenso dell’utente. Ha anche installato Segurazo, un servizio anti-malware che è stato rilevato come virus. Dopodiché, Nox si è ritirato da questa mossa, ma per ora sta a te se vuoi usare l’emulatore.

  • Perché MEmu è così lento?

Come ho indicato sopra, MEmu viene fornito con tre diverse versioni di Android che è destinata a essere pesante sulle risorse. Se non vuoi tale flessibilità, consiglierei LDPlayer. Può funzionare abbastanza bene anche su macchine decenti.

  • 4 GB di RAM sono sufficienti per gli emulatori PUBG?

In generale, si consiglia di 8 GB per avere un’esperienza senza interruzioni durante la riproduzione di PUBG sugli emulatori. Una RAM più alta assicura che l’emulatore non si blocchi a causa di alcune attività di Windows in background. Detto questo, puoi sicuramente giocare a PUBG su un emulatore con 4 GB di RAM, ma non aspettarti una grande esperienza.

  • L’emulatore rallenta il computer?

Sì, soprattutto quando l’emulatore è in esecuzione in background. Ti consiglierei di chiudere manualmente l’emulatore dopo aver finito di usarlo. Puoi uscire dal programma nella barra delle applicazioni.

Esegui app con emulatori Android su Windows nel 2021

Quindi, questo era il mio elenco di alcuni dei migliori emulatori Android che puoi utilizzare per eseguire app Android sul tuo PC Windows. Che tu sia uno sviluppatore che cerca di testare app o un utente occasionale che cerca di giocare, troverai sicuramente il miglior emulatore per le tue esigenze.

Se me lo chiedi personalmente, sono combattuto tra BlueStacks e Gameloop. Ma con così tante buone alternative in giro, non deve essere necessariamente lo stesso per te. Quale di questi è il tuo emulatore Android preferito per Windows? Chime nei tuoi due centesimi nella sezione commenti qui sotto.